Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio sr3


Fabioparo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una macchina utensile che installa un Zelio mod. sr3...

Mi sono incuriosito alla programmazione ed ho effettuato alcune migliorie al programma.

Visto che sono un autodidatta principiante, vi chiedo un consiglio.

Mi piacerebbe inserire una funzione contapezzi oraria, ma non riesco a trovarci il verso.

E' impossibile??

 

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti spiegare meglio cosa intendi realizzare. 

 

Se vuoi semplicemente contare il numero di pezzi, ti basta un contatore.

Se invece vuoi una funzione che , in base ad un trigger , effettui una 'previsione ' di quanti pz ora fa la macchina, temo che con lo zelio non si possa fare. 

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, volevo far apparire sullo schermo la "previsione" dei pezzi al minuto. Ma come mi anticipi tu, mi sa che ci dovrò rinunciare.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Fabioparo scrisse:

sì, volevo far apparire sullo schermo la "previsione" dei pezzi al minuto.

 

Forse intendevi una previsione oraria.

Se è così è possibile farla acnche con Zelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far questo mi sono fatto una funzione che 'cronometra' il tempo intercorso tra un trigger e l'altro . Filtrando eventuali valori non voluti, mi ritrovo in mano un tempo in millisecondi. Basta fare quindi una divisione dei millisecondi contenuti in un ora (3600000) su questo tempo ed hai ottenuto la previsione . 

Dalle mie conoscenze però Zelio non lavora su numeri interi ne tantomeno gestisce la virgola per cui credo che non si possa fare..ma attendiamo lumi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, step-80 scrisse:

però Zelio non lavora su numeri interi ne tantomeno gestisce la virgola

Non esegue nemmeno le 4 operazioni fondamentali?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Non esegue nemmeno le 4 operazioni fondamentali?

Non saprei Livio, ho provato e le funzioni fondamentali sembrerebbe averle (solo se si usa il linguaggio FDB) ma in ingresso sembra accettare solo numeri interi provenienti da canali analogici. 

 

Immagine.thumb.png.227d35c3f536df141eb3077c0f59c303.png

Link al commento
Condividi su altri siti

i numeri interi possono essere elaborati,tutti i blocchi che hanno ingressi e uscite verdi sono adibite a costanti numeriche,apparte questo si è più povero di logo e anche di molto.Detto questo credo che la funzione richiesta è fattibile,se si espone meglio il problema perchè non si capisce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un contapezzi con base tempi 10 Sec. in grado di lavorare sul minuto o su ora ( basta cambiare la costante del moltiplicatore ) fatto con un SR2.           

                                  contapezzi.PNG.3e80f765161105885e8bf4c3b4f874ff.PNG             

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Buongiorno,

 

un pochino ho studiato e sono quasi riuscito a replicare il programma come da foto.

Ora, non riesco a trovare il comando giusto per visualizzare su TEXT un contatore che mi indichi da quanto la macchina è in funzione effettivamente, ripartendo quindi

dopo le eventuali pause di servizio.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...