Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento cavi potenziometro >motore 775 - Consigli.


Nikomat

Messaggi consigliati

IMG_20210414_135327.thumb.jpg.add482f7203826958d6567825f6ce831.jpgdi nuovo Buongiorno,

intanto chiedo scusa se nel precedente post  (https://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_2021_04/IMG_20210401_193119.jpg.271b0c0bb508d69ec6adc7568a5d7c58.jpg ) se mi so inserito in una discussione che forse non era troppo pertinente. Ma non l'ho fatto apposta.

Per la risoluzione del problema il Sig. Francesco_54 mi aveva dato un  consiglio su come risolvere (potenziometro doppi 10k ed 1 da 1K) e per questo lo ringrazio. Ho seguito i suoi preziosi consigli ma mi accorgo adesso che il motorino non parte. Sicuramente, (ripeto essendo inesperto in materia) ho commesso qualche errore nei collegamenti tra i vari cavetti che confluiscono nel potenziometro

Pertanto, chiedo gentilmente al Sig. Francesco_54 (che conosce gìà il problema) o ad altri che volessero darmi un aiuto se possono darmi spiegazioni più dettagliate (e diciamo soprattutto scolastiche e semplici per un non addetto ai lavori quale io sono) aiutando magari anche con un piccolo disegno.

Allego una foto dei vari componenti utilizzati

Sono grato e riconoscente a tutti e mi scuso ancora se sono stato invadente.

Auguro a tutti ogni bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi collegare un motore e un semplice potenziometro, ci vuole un circuito regolatore di potenza nel mezzo.

Anche se avessi collegato correttamente il potenziometro in serie al motore, il povero potenziometro avrebbe fatto una bella fiammata.

Se non hai pratica con i circuiti elettronici ti conviene cercare una scheda di regolazione già assemblata, o anche un alimentatore regolabile da 5 a 24 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 scrisse:

Non puoi collegare un motore e un semplice potenziometro, ci vuole un circuito regolatore di potenza nel mezzo.

Anche se avessi collegato correttamente il potenziometro in serie al motore, il povero potenziometro avrebbe fatto una bella fiammata.

Se non hai pratica con i circuiti elettronici ti conviene cercare una scheda di regolazione già assemblata, o anche un alimentatore regolabile da 5 a 24 volt.

Va bene. Grazie per la risposta. Farò come tu dici

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma potresti dare i dati di quelmotorino? tensione e corrente oppure marca emodello in modo da risalire ai dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/4/2021 at 07:50 , Livio Orsini scrisse:

Scusa ma potresti dare i dati di quelmotorino? tensione e corrente oppure marca emodello in modo da risalire ai dati?

Buongiorno Sig. Livio.

Ecco le caratteristiche di questo motorino. Premetto che l'idea dei potenziometri non era stata mia ma proveniva da un consiglio di un utente che mi aveva indicato come collegarlo. (vedi url post che ho riportato sopra).

Specifiche tecniche:

775 dc motore dc 12v-36v 3500-9000 rpm cuscinetto a sfere coppia elevata alta potenza

Modello: 775
Dimensione del foro di montaggio: M4
Foro di montaggio: 2
Ventola di raffreddamento: sì
Tensione nominale: 24V
Corrente nominale: 0.16A
Velocità stimata: 7000 giri / min
Diversi parametri di tensione:
DC 12V, corrente 0,14 A, velocità 3500 RPM
DC 18V, corrente 0,15 A, velocità 4500 RPM
DC 24V, corrente 0,16 A, velocità 7000 giri / min
DC 30V, corrente 0,17 A, velocità 8100 RPM
DC 36V, corrente 0.20A, velocità 9000 RPM
Diametro albero: 5 mm / 0,2 pollici
Lunghezza dell'albero: 17 mm / 0,67 pollici
Lunghezza del corpo: 66,7 mm / 2,63 pollici
Diametro passi anteriori: 17,4 mm / 0,69 pollici
Alto livello precedente: 4,7 mm / 0,19 pollici
Diametro corpo: 42mm / 1,65 pollici
Lunghezza totale del motore: 98 mm / 3,86 pollici
Passo di installazione diagonale: 28,8 mm / 1,13 pollici.

 

 

Marca e modello non sono specificati nel sito on line dove l'ho acquistato ma, ti assicuro, è un motorino standard diciamo.

Comunque ti ringrazio, già da ora, della risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nikomat scrisse:

DC 12V, corrente 0,14 A, velocità 3500 RPM
DC 18V, corrente 0,15 A, velocità 4500 RPM
DC 24V, corrente 0,16 A, velocità 7000 giri / min
DC 30V, corrente 0,17 A, velocità 8100 RPM
DC 36V, corrente 0.20A, velocità 9000 RPM

 

Son dati strani per un motore in cc, perchè la corrente dovrebbe essere funzione solo della coppia richiesta, inoltre strano che ammetta solo il 50% della variazione di velocità. Sei sicuro che sia un motore cc?

Metti il link di dove lo hai acquistato.

Poi non c'è alcun dato sulla potenza erogata.

 

2 ore fa, Nikomat scrisse:

coppia elevata alta potenza

 

Se non è un tuo errore di trascrizione, questa è un'altra perla dei traduttori automatici; comunque non avrebbe alcun significato pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nikomat scrisse:

Buongiorno Sig. Livio.

Ecco le caratteristiche di questo motorino. Premetto che l'idea dei potenziometri non era stata mia ma proveniva da un consiglio di un utente che mi aveva indicato come collegarlo. (vedi url post che ho riportato sopra).

Specifiche tecniche:

775 dc motore dc 12v-36v 3500-9000 rpm cuscinetto a sfere coppia elevata alta potenza

Modello: 775
Dimensione del foro di montaggio: M4
Foro di montaggio: 2
Ventola di raffreddamento: sì
Tensione nominale: 24V
Corrente nominale: 0.16A
Velocità stimata: 7000 giri / min
Diversi parametri di tensione:
DC 12V, corrente 0,14 A, velocità 3500 RPM
DC 18V, corrente 0,15 A, velocità 4500 RPM
DC 24V, corrente 0,16 A, velocità 7000 giri / min
DC 30V, corrente 0,17 A, velocità 8100 RPM
DC 36V, corrente 0.20A, velocità 9000 RPM
Diametro albero: 5 mm / 0,2 pollici
Lunghezza dell'albero: 17 mm / 0,67 pollici
Lunghezza del corpo: 66,7 mm / 2,63 pollici
Diametro passi anteriori: 17,4 mm / 0,69 pollici
Alto livello precedente: 4,7 mm / 0,19 pollici
Diametro corpo: 42mm / 1,65 pollici
Lunghezza totale del motore: 98 mm / 3,86 pollici
Passo di installazione diagonale: 28,8 mm / 1,13 pollici.

 

 

Marca e modello non sono specificati nel sito on line dove l'ho acquistato ma, ti assicuro, è un motorino standard diciamo.

Comunque ti ringrazio, già da ora, della risposta.

 

Grazie intanto.

Ecco il link  del venditore : https://www.lightinthebox.com/it/p/775-dc-motore-dc-12v-36v-3500-9000-rpm-cuscinetto-a-sfere-coppia-elevata-alta-potenza-basso-rumore-vendita-calda-componenti-elettronici-motore_p8201396.html?prm=1.18.104.0&_ga=2.20090360.1385984518.1618556663-1954453115.1618556663

 

 

Spero riesca a vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito è una di quelle ciofeche cinesi.

 

Se tu fossi in grado di realizzare un circuitino elettronico con pochissimi componenti si potrebbe realizzare un semplicissimo regolatore di velocità.

 

Per usare un reostato o un potenziometro bisognerebbe avere un reostato in grado di dissipare un discreta potenza tipo, ad esempio, quelli che si usavano per le piste delle automobiline "scaletrix".

 

Domanda: sei sicuro che questo motorino sia in grado di azionare la sega circolare (se ricordo bene l'applicazione)?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Ho capito è una di quelle ciofeche cinesi.

 

Se tu fossi in grado di realizzare un circuitino elettronico con pochissimi componenti si potrebbe realizzare un semplicissimo regolatore di velocità.

 

Per usare un reostato o un potenziometro bisognerebbe avere un reostato in grado di dissipare un discreta potenza tipo, ad esempio, quelli che si usavano per le piste delle automobiline "scaletrix".

 

Domanda: sei sicuro che questo motorino sia in grado di azionare la sega circolare (se ricordo bene l'applicazione)?

Buongiorno Sig. Livio., si, non mi crederà ma è in grado di farlo. Anzi sviluppa una potenza considerevole. Appunto per questo volevo collegarci un variatore di velocità.

Grazie comunque.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se vuoi variarne la velocità o ti costruisci il variatore oppure acquisti un variatore per motori in corrente continua per tensioni sino a 36V.

 

Quello che avevi acquistato tu era un dimmer per corrente alternata e non può funzionare.

 

Nella medesima pagina che hai linkato c'è il riferimento a questo regolatore che sembra adatto al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Comunque se vuoi variarne la velocità o ti costruisci il variatore oppure acquisti un variatore per motori in corrente continua per tensioni sino a 36V.

 

Quello che avevi acquistato tu era un dimmer per corrente alternata e non può funzionare.

 

Nella medesima pagina che hai linkato c'è il riferimento a questo regolatore che sembra adatto al caso tuo.

Grazie Livio. Accidenti, qualcosa capisco anch'io allora ( o sto cominciando ad imparare) infatti, già qualche giorno fà, avevo ordinato proprio quello che hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...