Vai al contenuto
PLC Forum


Linea per ricarica auto elettrica


Ale9292

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

volevo un aiuto. Praticamente io e la mia ragazza stiamo acquistando una Renault Twingo elettrica con batteria da 22kWh. In dotazione con l’auto ci daranno solo il cavo per la ricarica dalle colonnine ma non per la ricarica a casa.

In casa abbiamo il classico contatore Enel da 3kW. Successivamente a Marzo/Aprile anno prossimo ci installeranno fotovoltaico + un paio di WallBox direttamente nel garage. Fino ovviamente all’anno prossimo dovremmo ricaricare questa Twingo.

La mia idea era di acquistare online un cavo di ricarica con presa Schuko e non installare una WallBox che ci verrà installata fra un anno.

Ovviamente avevo intenzione di creare una linea dedicata che partiva dal contatore con 1 differenziale + 1 magnetotermico per proteggere il cavo di collegamento della ricarica. Voi cosa ne pensate? Quali tipologie (Amperaggio) di magnetotermico e differenziale installereste? 10A? Infine che sezione di cavo?

Considerate che i caricabatterie che ho visto online hanno tutti una potenza di circa 2.2/2.3kW.

 

Grazie mille a tutti per l’aiuto!!

 

Buona Giornata!!

Alessandro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 2,3 KW 10A vanno bene. Il conduttore può essere da 1,5mm2 , quanto al tipo di differenziale sarà il manuale de caricabatteria a dirtelo ma facilmente sarà un tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...