Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono Urmet a 5 fili con citofono che ho disponibile Terraneo 600WS


VecchioFrank

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per riuscire a sostituire un citofono Urmet a 5 fili con un citofono Terraneo 600 WS  in un appartamento in un condominio.
Il citofono svolge la funzione di apriporta e comunicazione acustica.

i 5 fili sono collegati al citofono Urmet  sui seguenti morsetti: 1, 7, 9, 2 e 6.

C'è qualcuno che sa dirmi a quali numeri di morsetti vanno collegati sul citofono Terraneo?

Vi ringrazio in anticipo

Franco  

Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIUNGO ALCUNE INFORMAZIONI CHE HO RICEVUTO DA UN TECNICO INSTALLATORE CITOFONI URMET:
-Filo morsetto 1 Fonico da esterno verso interno

-Filo morsetto 7 chiamata (credo sia il cicalino o ronzatore)

-Filo morsetto 9 Apriporta

-Filo morsetto 2 Fonico da interno verso esterno

-Filo morsetto 6 Polo negativo

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao VecchioFrank,

6 ore fa, VecchioFrank scrisse:

i 5 fili sono collegati al citofono Urmet  sui seguenti morsetti: 1, 7, 9, 2 e 6.

C'è qualcuno che sa dirmi a quali numeri di morsetti vanno collegati sul citofono Terraneo?

Così:

 

URMET VECCHIO         TERRANEO

- morsetto 1                  = morsetto 2       = Altoparlante;

- morsetto 2                  = morsetto 1       = Microfono;

- morsetto 6                  = morsetto 3       = Comune;

morsetto                 = morsetto 6       = Ronzatore;

- morsetto 9                  = morsetto T       = Apri cancello.

 

Facci sapere il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

tI RINGRAZIO MOLTISSIMO, IN EFFETTI DOPO AVERCI RAGIONATO ERO ARRIVATO ALLA STESSA CONCLUSIONE. PURTROPPO PERO' NON FUNZIONA, probabilmente il citofono terraneo ha qualche problema Grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, VecchioFrank scrisse:

PURTROPPO PERO' NON FUNZIONA, probabilmente il citofono terraneo ha qualche problema

Ma se non funzionava già da prima con il vecchio Urmet potrebbe essere anche un problema di fili interrotti.

Qual è  di preciso il difetto che riscontri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è legato all'impianto perchè con il vecchio citofono Urmet funzionava e funziona bene, intendevo sostituirlo perchè a seguito di un urto con la porta d'ingresso si è rotta la cornetta, l'ho incollata e ancora funziona però per ragioni di estetica vorrei cambiarlo ed approfittavo di questo citofono Terraneo che ho a disposizione. L'ho montato secondo le indicazioni che mi hai trasmesso, funziona tutto salvo il microfono, non si sente giù la voce da casa mentre si sente bene la voce da giù verso casa. L'ho rismontato e controllandolo con un tester (selezionando misurazione di resistenza) ho rilevato che puntando il filo dell'ascolto in casa (posizione 2) con il filo negativo (posizione 3), la lancetta indica che c'è collegamento,  se faccio la stessa cosa con il filo del microfono (posizione 1) sempre con il filo negativo (posizione 3) la lancetta non si sposta e ciò sembra indicare la mancanzza di continuità del circuito. Preciso che quando punto il tester tra filo 2 e 3 la lancetta indica che c'è collegamento  ma se abbasso l'interruttore del citofono la lancetta torna giù indicando correttamente che il circuito è aperto.

Sai darmi qualche indicazione per risolvere questo ulteriore problema?
GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, VecchioFrank scrisse:

L'ho rismontato e controllandolo con un tester (selezionando misurazione di resistenza) ho rilevato che puntando il filo dell'ascolto in casa (posizione 2) con il filo negativo (posizione 3), la lancetta indica che c'è collegamento,  se faccio la stessa cosa con il filo del microfono (posizione 1) sempre con il filo negativo (posizione 3) la lancetta non si sposta e ciò sembra indicare la mancanzza di continuità del circuito.

E allora sì a questo punto è guasto il microfono, magari prova a vedere se riesci ad adattare quello del vecchio Urmet, altrimenti dovrai prendere un microfono compatibile, o un nuovo citofono completo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, VecchioFrank scrisse:

niente da fare... acquistato nuovo urmet ed installato. GRAZIE COMUNQUE

Non vorrai mica arrenderti così "a buon mercato", intanto facci vedere i collegamenti che hai fatto nel nuovo citofono e anche sul Terraneo e poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti del nuovo citofono sono identici a quelli dell'Urmet che si era rotto ed i collegamenti del Terraneo li avevo fatti in accordo alle

tue indicazioni ma, come già detto, il Terraneo era anch'esso guasto. Grazie ancora dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...