Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero SMEG FC34XPNF non raffredda più parte superiore. Congelatore ancora funzionante


srt8000firm1

Messaggi consigliati

Come da oggetto qualcuno potrebbe suggerirmi la causa?
Il comparto frigo di fatto non raffredda più, il comparto congelatore ancore fa il suo mestiere. Come è possibile. Trattasi di frigorifero No Frost.

 

Qualche consiglio su cosa investigare?
 

P..s Ho notato una strana bolla sulla parte inferiore del comparto congelatore.. non so da cosa possa derivare.
 

Grazie in anticipo per i vostri  suggerimenti.
Saluti

20201216_162740.jpg

20201216_162732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Sei certo che non ci sia sempre stata quella situazione .

Oltre alle bolle vedo  delle zone che sembrano fuse /sciolte.

Se  puoi  e vuoi vedere se ci fosse un accumulo di ghiaccio  sull'evaporatore  , devi smontare il pannello frontale nel reparto congelatore  .

 Se non vuoi smontare niente ,  devi spegnere il frigo e tenere le porte aperte  poi riaccenderlo dopo 48 ore  e vedere cosa succede .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Stefano per la tua celere risposta.
Ho individuato, al'interno del forum, un utente al quale avevi dato delle indicazioni per un caso simile al mio. Ho così provveduto a smontare il pannello frontale in polistirolo (l'ho trovato rotto nella parte in alto a destra) e, con l'aiuto di un phone, ho provveduto a sciogliere il ghiaccio che lo teneva saldamente ancorato all'evaporatore. Tolta la coibentazione, saltava all'occhio una massa di ghiaccio nella parte sottostante che ostruiva totalmente una apertura (immagino quella che serve a refrigerare il comparto frigo).
Sciolto il ghiaccio mi sono accorto che la sua presenza nell'angolo a destra non consentiva il drenaggio dell'acqua verso il vassoio sottostante. Uno volta sciolto ho provveduto a pulire la membrana di gomma che fuoriusciva dal retro frigo in corrispondenza ad una vaschetta di raccolta. suppongo che quella formazione di ghiaccio era dovuta al fatto che, proprio da quella membrana (causa incrostazione), l'acqua dell'evaporatore non riusciva a drenare, condensandosi in prossimità del foro di uscita verso la bacinella di raccolta posta sopra il motore.
Questa almeno la diagnosi che ho fatto.  A questo punto non so possa essere il caso di sostituire quella membrana piuttosto che la coibentazione che ho trovato già rotta in alto a destra (frigo trovato nel'appartamento).
Poi non mi spiego la forma della vaschetta di drenaggio sopra il motore: la membrana insiste in corrispondenza ad uno solo dei comparti che costituiscono la bacinella, non mi spiego il senso degli altri comparti alcuni dei quali con una sorta di labirinto in plastica.
Attendo altri suggerimenti diagnostici per evitare che in futuro si ripresenti lo stesso problema. Chiaramente il reparto frigo, condotte le attività di cui sopra, ha ripreso ad operare normalmente.
Allego giro fotografico.   

WhatsApp Image 2021-04-15 at 15.04.25.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-15 at 15.04.43.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-15 at 15.04.58.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-15 at 15.05.30 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-15 at 15.05.30.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-15 at 15.19.49.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...