Vai al contenuto
PLC Forum


DISPOSIZIONE COLORI CONNETTORE RJ45


Anikare

Messaggi consigliati

Salve, premetto che ho crimpato una marea di connettori RJ45 rispettando  la sequenza dei colori standard (biancoarancio - arancio-biancoverde - blu- biancoblu-verde- biancomarrone - marrone) , senza mai pormi il problema del motivo sino a quando un giorno  ho realizzato per uso personale un cavo di rete ethernet usando una sequenza diversa ma uguale su tutti e due gli estremi del cavo. Con tale cavo mi sono collegato ad internet, al plc ed ho anche configurato un modem come ripetitore wifi. Ho deciso  di fare lo stesso al lavoro realizzando un cavo per collegare una telecamera PoE, con disposizione dei colori diversa per facilitarmi la stiratura ed evitare accavallamenti e sono stato ripreso da un tizio  che oltre a dirmi che era sbagliato ha cominciato a fare il filosofo scomodando concetti di Fisica.
Ora mi è vi chiedo :
se tutti i cavi sono di ugual sezione e materiale, cosa c'è dietro la sequenza di colori? E come mai io pur non rispettandola   ho realizzato un cavo perfettamente funzionante senza disturbi?
Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
17 minuti fa, Anikare scrisse:

se tutti i cavi sono di ugual sezione e materiale, cosa c'è dietro la sequenza di colori?

Nessuna. Solo il rispetto della norma , se un giorno non dovesse funzionare qualcuno andrà al manicomio prima di capire da cosa dipenda .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

La disposizione dei colori e' una convenzione e non cambia nulla a livello funzionale a patto di non disaccoppiare le 4 trecciole che compongono il cavo.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non è proprio corretto rispondere che i colori non hanno importanza; la convenzione è fatta in modo di garantire sempre la twistatura tra la comunicazione (TX-RX) e diminuire il più possibile le attenuzioni.

 

Poi è ovvio che, soprattutto su brevi distanze e piccoli vlumi di traffico, qualcuno scriva "funziona lo stesso". Funziona anche con del cavo fror giuntato dal punto di vista elettrico. Prova però a certificare un cavo oltre i 200Mhz senza aver rispettato lo standard (A o B è indifferente).......

Tradotto in pratica avresti perdite di pacchetti e relative ritrasmissioni; soprattutto se le distanze sono importanti o la qualità dei conduttori scarsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

La twistatura è fondamentale; per questo è importante rispettare lo standard dei colori.

I  più esoterici sostengono che anche la posizione delle coppie sia significativa (io dico forse se si certifica a 25Gb......io non ho nemmeno lo strumento) e quindi se utilizzo la coppia bianco-marrone per il TX al postio della bianco-arancio possa trovare poi attenuazioni.

I tipi di cavo si differenziano oltre che per la categoria anche per il materiale dei conduttori (rame/allumino)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anikare scrisse:

se tutti i cavi sono di ugual sezione e materiale, cosa c'è dietro la sequenza di colori?

centra poco con la tua domanda

ma i cavi ethernet esistono, da quel che so, di almeno due sezioni di rame

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...