Vai al contenuto
PLC Forum


sonda ESR questa inconstante.


pino37

Messaggi consigliati

salve, ho acquistato una sonda esr, quella con display e pulsante giallo da 15 euro. Nato per testare bobine,resistenze e condensatori. Ho notato che, con lo stesso condensatore, cambiando posizione sui morsetti del soket di tale sonda esr ,le misure cambiano. vi succede anche a voi? come avete rimediato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per 15 euro pretendi anche la precisione e la ripetibilità?🤥🤥

E già un bel risultato se le misiure sono almeno approssimativamente nell'ordine di grandezza corretto e non di fantasia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,ma ..potete spiegarmi se un condensatore da 220 micro, 25 volt sia valido, dopo aver misurato sullo stesso queste misure,cambiando posizione dei reofori sulla sonda? 

prima misura: 213 micro, 0,38 ESR, Vl 0,6%

seconda misura: 211 micro, 0,29 ESR,

terza misura: 212 micro, o,25 ESR, Vl= 0,9

 

Altro condensatore da 220micro:  misura: 200 micro , ESR: 0,51,VL=1,8%.

seconda misura 200 micro,ESR=0,42 ohm.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che (quasi 50) anni fa... 

ricevevo questi consigli :

" Ricordati di scaricare il condensatore prima di ogni misura... 

e di staccare la spina... 

... a maggior ragione se il circuito è sottoposto alla tensione di Rete...!" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure che hai effettuato danno risultati in linea con la precisione dello strumento. La variazione della misura di capacità, corrisponde a meno dello 0.5%, direi che è ottima per la classe dello strumento.

Anche la variazione della resitenza di perdita è in accordo con la classe dello strumento.

Non so cosa intendano per Vl.

 

Anche i valori di capacità riscontrati sono in perfetto accordo sia con le tolleranze, sia con la classe di misura.

Se vuoi avere un riscontro più preciso, procurati dei condensatori "silver mica" (mica argentata) che hanno precisioni dell'ordine dello 1% o migliore, hanno anche una stabilità molto elevata. Questi ti possono dare un'idea di cosa misura lo strumento.

 

Io usavo un condensatore così, come capacità di riferimento per un capacimetro che avevo costruito.

 

Se non badi a spese puoi comprere anche una serie di condensatori di precisione (0.1% di precisione) con elevatissima stabilità, ma ti costerebbero probabilmente più dellos trumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli elettrolitici presenti sull'alimentatore, possono essere sostituiti dai silver mica? Mi sembra strano

 

Ok grazie,ma ..potete spiegarmi se un condensatore da 220 micro, 25 volt sia valido, dopo aver misurato sullo stesso queste misure,cambiando posizione dei reofori sulla sonda? 

prima misura: 213 micro, 0,38 ESR, Vl 0,6%

seconda misura: 211 micro, 0,29 ESR,

terza misura: 212 micro, o,25 ESR, Vl= 0,9

 

Altro condensatore da 220micro:  misura: 200 micro , ESR: 0,51,VL=1,8%.

seconda misura 200 micro,ESR=0,42 ohm.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, pino37 scrisse:

ma gli elettrolitici presenti sull'alimentatore, possono essere sostituiti dai silver mica? Mi sembra strano

 

Scusa ma probabilmente non hai letto con attenzione quello che ho scritto: i condensatori a mica rgentata ti servono solo come paragone e test del tuo strumento!!!

 

Rileggi con attenzione quello che ho scritto prima, perbacco!

23 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Anche i valori di capacità riscontrati sono in perfetto accordo sia con le tolleranze, sia con la classe di misura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...