Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 26pfl5403d/10 con bande in contrasto


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buonasera, 

 

ho un tv 26 Philips lcd di 12 anni, da qualche settimana compaiono prima in modo raro, poi di frequente delle striature colorate o bande verticali grigie che scorrono, il contrasto aumenta tanto da togliere i testi in sovraimpressione (bianchi) o sbiancare l'immagine.

 

Poi ritorna per pochi minuti in modo normale e si vede bene, poi alternato come riferito.

 

Cosa può essere (schermo o scheda) ?

 

 

Allego video online, con tv accesa ma senza antenna tv collegata, con sfondo nero per far visualizzare, nel riquadro bianco in modo sfocato si legge "nessun segnale", nel video non è chiaro

 

Video:

 

https://drive.google.com/file/d/1fOOo5MOMSfg3zSqYwvcn7iQ88zApjqyn/view?usp=sharing

 

 

 

 

Modello:

 

IMG_20210414_223757.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti


Salvatore Guastafierro

Buongiorno Riccardo,

 

Grazie della risposta.

 

come faccio a sapere se è il pannello o T-con ?  Ho aperto il coperchio retro, a parte che sono gli lcd con telaio sullo schermo e 5-6 flat su una scheda orizzontale, per raggiungere il pannello devo smontare quasi tutto il telaio e cornice.  Ad occhio non sembrano ci siano dissaldature o distacchi di usura. sui contatti.

 

Visto gli anni e un modello DVB-T1 (con cambio decoder anno prossimo) non so se ne vale la pena ripararlo.

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

come faccio a sapere se è il pannello o T-con ?

solo sostituendoli in prova,se non è la t-con è il pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

La t-con dovrei procurarmela per provare

Per questo tv la T-con è la schedina che dove sono connessi i flat termosaldati che arrivano dal pannello ?

 

Può essere un falso contatto dei flat ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
57 minuti fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

Per questo tv la T-con è la schedina che dove sono connessi i flat termosaldati che arrivano dal pannello ?

se non ci sono altre schedine tra quella e la main,sì.

58 minuti fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

Può essere un falso contatto dei flat ?

certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

No c'è questa schedina lunga 30 cm circa (forse questa), e poi una giunzione intermedia di prese (aggancio flat) e da questa poi il cavetto video che va alla Main.

 

Se occorre posso postare le foto del retro tv aperto magari

 

Io ho una punta a T con gommino per saldatore a stilo, proprio per i flat, come posso procedere a dissaldarle con calore, e poi riattaccarle con la T ?

 

Serve un collante per riunire il flat ai pin  ?  

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buonasera Riccardo

 

volevo aggiornarvi dopo le prove fatte.  In primis ho rinforzato le saldature dei pin sulla schedina (prese. lvds -  flat) al t-con del pannello.

 

Ora il difetto ho notato dopo 2 gg, lo fa a tv freddo (spento per oltre mezza giornata), per 5 min, cioè con strisce orizzontali, e a volte immagine freeza (tipo fermo immagine con striature all'interno) e si sente solo audio.

 

Poi o se spegno e riaccendo il problema scompare, e poi il tv anche una giornata intera acceso si vede benissimo e senza problemi.

 

Può essere il pannello che a freddo crea il problema, perchè se fossero contatti dovrebbe anche di rado difettare l'immagine invece no ?!

 

Grazie

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
10 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

il pannello,o meglio, l'elettronica del pannello può fare questi scherzi

 

Quindi vista l'età e il tipo pannello (forse lcd e non Hd) mi conviene soprassedere l'utilizzo in questo modo.

 

Usando il telecomando e spegnendola in standby, non da tasto vicino cornice, stamani il difetto non l'ha fatto.  Forse ha alimentazione base cosi !?

 

Grazie Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Premesso che sembra un problema di condensatori , la descrizione non è chiara o pertinente con il video, non ci sono bande o altro verticali, poi quando si fa un video dimostrativo non si fa vedere uno schermo nero, si mette una sorgente (!) , fai una foto al retro senza guscio.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...