Vai al contenuto
PLC Forum


Bypassare termostato congelatore


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovrei trasformare un vecchio congelatore in "camera di fermentazione" per cui la temperatura interna si aggirerà sempre intorno ai 10 gradi.

Pensavo di comandare il tutto con un termostato ITC1000 o equivalente, interrompendo l'alimentazione direttamente alla spina del congelatore... magari interponendo un relè monostabile o un contattore per preservare il piccolo relè interno al termostato.

Secondo voi può andare bene o devo fare in un altro modo?

 

Grazie a tutti, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Probabilmente non funzionerà per tanto tempo, sarebbe bello un congelatore a -20 farlo diventare a +10 solo girando il termostato.

Per questioni termodinamiche un po’ complesse se lo fai andare a +10 gradi, la serpentina che deve smaltire il caldo diventerà così calda che ci puoi cuocere un uovo e il compressore dopo poco brucia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo in rete che molti appassionati di birra home made lo usano così senza problemi... In teoria se tengo le temperature più alte, il compressore non dovrebbe lavorare meno? Mi sfugge qualcosa 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, ti sfuggono elementi di termodinamica, come sfuggono anche agli appassionati di birra alla spina, comunque non è un problema, come dice il detto:

 

"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso" (cit. Google).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spiegarmi... O almeno indirizzarmi... Almeno mi chiarisco le idee.

Ad ogni modo se mi dura anni senza rompersi, come ho letto, anche se va contro le leggi della fisica, per me non ci sono problemi 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mister non fraintendermi, sono cose un po’ complicate, servono conoscenze di termotecnica, in particolare il difficile ramo del “ciclo inverso” ( l’inverso della Caldaia per capirci), potrei snocciolare formule e numeri incontrovertibili ai quali, giustamente, mi obietterai sempre “ ad altri funziona”.

il 15/4/2021 at 10:05 , Alessio Menditto scrisse:

Probabilmente

Come noti ho scritto “probabilmente”, non ho assolutamente detto che non funziona, ho detto che potrebbe durare poco, oppure durerà tantissimo, nessuno lo può dire.

Per cui se hai una infarinatura di termotecnica posso provare a spiegare ( io che non so assolutamente nulla di informatica faticherei a seguire un corso di informatica), altrimenti la tua idea del termostatato va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...