Vai al contenuto
PLC Forum


ups in pus out


Messaggi consigliati

salve.

vorrei inserire nel mio impianto un ups a protezione di determinate linee.

ho visto in qualche uffici che sono presenti 2MTD 16a  con le diciture UPS IN ed UPS out.

un MTD alimentera' l'ups, e l'altro alimentera' le linee da mettere sotto protezione.

è corretto fare in questo modo?

ho letto che in questi casi si scelgono MTD immuni agli scatti tempestivi? se si , potete darmi qualche modello?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, hik2016 scrisse:

è corretto fare in questo modo?

è senz'altro corretto però vale la pena farlo se l'UPS ha una certa potenza, In un ufficio l'UPS può essere un apparato da qualche KVA con un autonomia di 30m.. Per un UPS da pc da 600VA con 5min di autonomia lo troverei eccessivo.

 

3 ore fa, hik2016 scrisse:

ho letto che in questi casi si scelgono MTD immuni agli scatti tempestivi? se si , potete darmi qualche modello?

Conviene usare i tipo F che sono immuni "per definizione" Tutti gli altri tipo si trovano immuni e non immuni. Non c'è una designazione univoca, ogni produttore li nomina come vuole. Se dici quale marca ti interessa ti si può dare il codice.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hik , provo a suggerire qualche ragionamento da parte mia

 

il 15/4/2021 at 11:05 , hik2016 scrisse:

un ups a protezione di determinate linee.

un ups non si installa per protezione ma per "soccorrere" alla mancanza di rete   quali linee ?

 

il 15/4/2021 at 11:05 , hik2016 scrisse:

ho visto in qualche uffici che sono presenti 2MTD 16a  con le diciture UPS IN ed UPS out.

un MTD alimentera' l'ups, e l'altro alimentera' le linee da mettere sotto protezione.

è corretto fare in questo modo?

io farei un ragionamento

 

 un magnetotermico in ingresso.... ok  ci può stare, ma senza i dati del centralino, della potenza installata, e del tipo e potenze dell'ups , parliamo di aria fritta

a me fa pensare un attimo il magnetotermico in uscita... è una moda..ti posos assicurare che chi lo ha montato, non sapeva cosa faceva.,

 

poi ripeto...servono dei dati

 

Dario ti ha gia dato indicazione invece per il discoros degli interruttori immumni

il 16/4/2021 at 11:06 , hik2016 scrisse:

vorrei optare per hager

io quelli li lascerei dove sono , parere personale

 

ma comunque, valuterei l'impianto nel suo complesso, non avrebbe senso mettere un MTD con magari corrente pari a quello generale, ed ammazzare tutta la selettività....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 scrisse:

.ti posos assicurare che chi lo ha montato, non sapeva cosa faceva.,

Si il dettaglio mi era sfuggito. In effetti il magnetotermico in ingresso un senso ce l'ha. In uscita no.

 

2 ore fa, luigi69 scrisse:

io quelli li lascerei dove sono , parere personale

Io invece lascerei dove sono i Ticino, non fosse per il fatto che gli F Ticino adesso costano talmente poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, hfdax scrisse:

Io invece lascerei dove sono i Ticino,

Appunto, Hager ha una storia alle spalle... e la mantiene acquistando società a destra e a manca. Bticino si è fatta comprare dai francesi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo , pareri discordanti , ma ognuno ha una sua esperienza alle spalle dove magari si  è trovato bene su certi prodotti rispetto che altri...

22 ore fa, hfdax scrisse:

Io invece lascerei dove sono i Ticino

Buona sera Dario     io sarò sfortunato..ma ricordo in gioventu ( ahahahaah) , ai tempi delle riparazioni nei condomini , non ho mai trovato un temporizzatore hager che funzionasse al primo colpo....

 

21 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Appunto, Hager ha una storia alle spalle... e la mantiene acquistando società a destra e a manca. Bticino si è fatta comprare dai francesi...

Maurizio , abbiamo opinioni differenti , d'altronde io sui 26.01 , al pulsante, ci collego la fase 

 

Scusatemi se ho sdrammatizzato un po...

 

io ripropongo a hik , se leggerà , la mia riflessione iniziale , ancora prima di scegliere una marca

 

il 19/4/2021 at 18:33 , luigi69 scrisse:

ma comunque, valuterei l'impianto nel suo complesso, non avrebbe senso mettere un MTD con magari corrente pari a quello generale, ed ammazzare tutta la selettività...

cioè valuterei il quadro , la distribuzione ed il complesso delle cose

 

Buona serata a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, luigi69 scrisse:

Buona sera Dario     io sarò sfortunato..ma ricordo in gioventu ( ahahahaah) , ai tempi delle riparazioni nei condomini , non ho mai trovato un temporizzatore hager che funzionasse al primo colpo....

Ciao. Onestamente non posso smentirti perché riguardo a quel tipo di dispositivi sono un "finderista" ma riguardo ai dispositivi da quadro interrruttori, sezionatori, relè ecc li uso da anni con ottimi risultati. Sui Bticino non posso dire che siano scarsi per esperienza, ne ho usati troppo pochi. In compenso sono stato un utilizzatore (come più o meno tutti) ad alta intensità delle sue serie civili, ai tempi di impeccabile qualità. Ne ho sperimentato l'enorme peggioramento successivo all'aquisizione da Legrand e ciò mi induce a diffidare di tutti gli attuali prodotti Ticino, compresi quelli da quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
il 19/4/2021 at 18:33 , luigi69 scrisse:

un magnetotermico in ingresso.... ok  ci può stare, ma senza i dati del centralino, della potenza installata, e del tipo e potenze dell'ups , parliamo di aria fritta

a me fa pensare un attimo il magnetotermico in uscita... è una moda..ti posos assicurare che chi lo ha montato, non sapeva cosa faceva.,

 

Dipende

Se hai un ups piuttosto grosso magari hai un 20-25A in ingresso e a valle un generale con la suddivisione di piu' linee protette da differenziale.

Piuttosto va verificato il comportamento sia in situazioni ordinarie sia nelle due condizioni estreme, ovvero in bypass per guasto sia in erogazione durante la mancanza rete.

Nell'ultimo caso è molto facile che un cortocircuito faccia intervenire prima l'elettronica dell'ups, in quanto la Icc del dispositivo è notoriamente bassa.

Una cosa inoltre da considerare su ups di quelle taglie è il collegamento dell' EPO.

Chiaramente su ups piccoli tutto cio' non vale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...