Vai al contenuto
PLC Forum


FADINI GIRRI 130 - PROBLEMA CON I TELECOMANDI


tipotimido

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho letto alcune discussioni inerenti a girri 130 ma non ho trovato lo stesso mi problema, così chiedo se qualcuno saprebbe darmi un consiglio in questo nuovo thread.

Ho acquistato una casa e il cancello è motorizzato con questo meccanismo, Fadini girri 130, 2 fotocellule, 1 antenna esterna, una scheda radio 30.875mhz e 3 telecomandi.

La pulsantiera funziona benissimo, apri, stop, chiudi, tuttavia il tipo che viveva qui prima me lo aveva anticipato, i telecomandi non vanno sempre (anzi i 2 originali non vanno proprio e quello clone ogni tanto va e ogni tanto no.) Vi allego le foto. Batterie cambiate nuove.

In sostanza, quando premo i tasti dei telecomandi i led si accendono (tutti e 3 i telecomandi danno segni di vita quindi e non vedo componenti bruciati o danneggiati dentro), tuttavia solo dopo qualche tentativo con il solo telecomando clone il cancello si apre.

 

ho aperto il girri e ho dato una pulita generale, vi faccio vedere le foto qui sotto.

Ora, io pensavo, inutile prendere un altro telecomando, secondo me i telecomandi funzionano.

Ho scoperchiato l''antenna esterna ed è cablata bene col coassiale. quindi non è sicuramente l'antenna.

La scheda radio l'ho testata con il tester, messo su tensione continua e misura 27V (???) collegata alla morsettiera della scheda madre con i 4 pin posteriori.

 

Non so come far funzionare i telecomandi. non capisco se è un problema della scheda radio o della scheda madre. (escluderei antenna e telecomandi.)

Conviene sostituire tutto con un altro motore? solo scheda radio?

IMG_7915.jpg

IMG_7916.jpg

IMG_7917.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tipotimido,

prima di tutto prova a spostare i dip-switch sulla scheda ricevente e sui radiocomandi in modo che non siano tutti in ON come ora, inventati una combinazione a fantasia, l'importante è che siano uguali sulla ricevente e sui radiocomandi.

 

Comunque ingrandendo la foto della ricevente sembra che la resistenza 271 (quella blu subito sopra al dip-switch 10) sia leggermente danneggiata, ma potrebbe anche non essere nulla.

 

Altrimenti bisogna provare a ritarare i quarzi attraverso quella specie di rotelle, ma bisogna avere la strumentazione apposita, altrimenti fai peggio, a meno che tu non abbia un colpo di fortuna "indescrivibile"  

 

9 ore fa, tipotimido scrisse:

Conviene sostituire tutto con un altro motore? solo scheda radio?

Se il motore e tutto il resto, anche se vecchio funziona non ha senso cambiare l'automazione completa, se cerchi in rete trovi anche dei kit vari con ricevente da esterno "universale" compresi i radiocomandi per una ventina di €uro, poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta!

il 271 sembra spezzato ma è solo sporco... quindi a questo punto sto valutando l'idea di cambiare direttamente la scheda ricevente (mantenendo l'attuale antenna) ma non so da dove partire per sceglierla (frequenza ecc, non me ne intendo proprio.) 

So che quella attuale funziona a 30.875mhz ma non so se devo per forza trovare una scheda così o a frequenze migliori...

sapresti darmi qualche suggerimento compatibile alla shceda madre che ho?

 

thanks.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, tipotimido scrisse:

il 271 sembra spezzato ma è solo sporco...

Ah ok.

 

14 ore fa, tipotimido scrisse:

quindi a questo punto sto valutando l'idea di cambiare direttamente la scheda ricevente (mantenendo l'attuale antenna) ma non so da dove partire per sceglierla (frequenza ecc, non me ne intendo proprio.) 

So che quella attuale funziona a 30.875mhz ma non so se devo per forza trovare una scheda così o a frequenze migliori...

Ormai la frequenza a 30.875MHz non esiste più da almeno 10-15 anni, ora si usa la 433MHz (che ormai è quasi satura pure questa) e la più nuova 868MHz.

Come ti dicevo in rete trovi dei kit già completi di scheda e uno o più radiocomandi.

Per l'antenna invece prova a collegare quella che hai già, poi se il raggio di azione non ti soddisfa, allora magari si può tranciare alla lunghezza giusta (sempre se è possibile farlo, casomai posta una foto dell'attuale), oppure dovrai acquistarne una per la frequenza della ricevente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardando questo: Ricevitore Universale 433 MHz Radio Ricevente Relè 2 CH con Telecomando per Porta Garage Cancello Automatico Luce Tapparella Elettrodomestici Pompa Motore Relay DC 6V 12V 24V (2 Trasmettitore): Amazon.it: Elettronica

 

Nelle immagini, c'è la scheda tecnica che dice 9-30V e penso sia il mio caso dato che col tester rilevavo 27V a fermo l'altro giorno.

però non so come collegarlo alla scheda madre... cioè la scheda madre ha 4 pin e il datasheet non dice nulla riguardo il collegamento (qui) ma suppongo siano Più, Meno, Gnd e Com?

 

Forse è meglio questo che è a 1 canale: Ricevitore 433 MHz Radio Ricevente Relè 1 CH Universale con Telecomando per Porta Garage Cancello Automatico Luce Tapparella Elettrodomestici Pompa Motore Relay AC 220V (2 Trasmettitore): Amazon.it: Elettronica

però vedo che è indicato solo 12V... se il mio cancello lavora a 30V lo distruggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, tipotimido scrisse:

stavo guardando questo: RICEVITORE

No NON va bene perché da quello che è scritto è alimentabile solo in Tensione Continua, mentre dall'uscita 12-13 della ELPRO 15 escono 24VAC (Tensione Alternata).

L'altro ricevitore a 12V non è da prendere in considerazione proprio perché a 12V.

 

Piuttosto rimanendo nella stessa famiglia di ricevitori puoi prendere QUESTO RICEVITORE con alimentazione a 230V che la collegherai direttamente sui morsetti 19-20 della ELPRO 15 ed il contatto COM-NO di uno dei due relè lo colleghi ai morsetti 3 (COM = Comune) e 7 (NO = Contatto Radio), tanto il costo è sempre lo stesso per tutti quanti.

Ti rimarrà un contatto / relè libero, ma tanto non ti interessa, potrai eventualmente usarlo per qualsiasi altra cosa ti venga in mente, non è indispensabile usarlo ora.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione di servizio:

Attenzione che il regolamento del forum vieta la pubblicazione diretta di link commerciali in quanto è vietato fare pubblicità, puoi benissimo trasformarli in "testo semplice" o come hai fatto con il manuale del motore FADINI, dove invece per i manuali non ci sono problemi anche se lasci il link diretto

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto che il costo è lo stesso bene o male, lo ordino intanto, dovrebbe arrivare in un giorno!! poi lo provo e ti faccio sapere.

Scusami, ma il pin NC del ricevitore invece non devo collegarlo alla elpro 15?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma il pin NC del ricevitore invece non devo collegarlo alla elpro 15?

 

Ah, un ultima domanda, se volessi collegarci l'antenna attuale (che è fissa sul muretto e arriva dentro al girri 130 con un cavo coassiale) posso collegarla da qualche parte in questa scheda radio? oppure no, devo tenermi la sua antennina?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tipotimido scrisse:

Scusami, ma il pin NC del ricevitore invece non devo collegarlo alla elpro 15?

No, NON devi collegare il morsetto NC da nessuna parte.

 

11 ore fa, tipotimido scrisse:

se volessi collegarci l'antenna attuale (che è fissa sul muretto e arriva dentro al girri 130 con un cavo coassiale) posso collegarla da qualche parte in questa scheda radio? oppure no, devo tenermi la sua antennina?

La vecchia antenna non servirà più a nulla, devi lasciare quella arricciata sulla scheda nuova, ma se non ci sono disturbi particolari non dovresti avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/4/2021 at 23:39 , ROBY 73 scrisse:

No, NON devi collegare il morsetto NC da nessuna parte.

 

La vecchia antenna non servirà più a nulla, devi lasciare quella arricciata sulla scheda nuova, ma se non ci sono disturbi particolari non dovresti avere problemi

Ciao, scheda installata e grazie all'aiuto di un amico ho saldato anche il coassiale dell'antenna attualmente presente sul muretto, al posto dell'antennina arricciata che c'è sulla scheda perchè non mi prendeva i comandi da oltre 5 metri.

Con la precedente antenna saldata invece mi prende il telecomando anche a 30/35 metri.
tutto benissimo.

grazie mille per il tuo supporto.

Modificato: da tipotimido
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tipotimido scrisse:

scheda installata e grazie all'aiuto di un amico ho saldato anche il coassiale dell'antenna attualmente presente sul muretto, al posto dell'antennina arricciata che c'è sulla scheda perchè non mi prendeva i comandi da oltre 5 metri.

Con la precedente antenna saldata invece mi prende il telecomando anche a 30/35 metri.
tutto benissimo.

Ah ok, probabilmente c'è qualcosa che ostacola il raggio di ricezione, non dico che siano schede "di prima qualità", ma 5 metri sono davvero pochi.

Comunque l'importante è che hai risolto, ciao prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 27/4/2021 alle 00:12 , ROBY 73 ha scritto:

Ah ok, probabilmente c'è qualcosa che ostacola il raggio di ricezione, non dico che siano schede "di prima qualità", ma 5 metri sono davvero pochi.

Comunque l'importante è che hai risolto, ciao prego di niente

Ciao @ROBY 73
torno un attimo su questa discussione perché, oggi il cancello non si chiude più, ne con la pulsantiera ne con i telecomandi.

Così di punto in bianco.

Si apre, fa lo stop, ma non si chiude.

Non si chiude ne quando arriva a fine corsa (ha il dip switch apposito per l'auto chisura), ne a metà corda con l'apposita pulsantiera.

 

Sono andato vicino e ho ponticellato il comandi per capire cosa succedeva, se ponticello com + apri sento il relè scattare e il cancello si apre. ma se ponticello com + chiudi, non sento nulla. proprio nulla. (partito il relè?)

Il fatto strano è che quando il cancello si apre tutto e arriva a fine corsa, poi spegne subito il lampeggiante e resta fermo. di solito continua a lampeggiare fino al timeout che da il via alla chiusura automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tipotimido,

7 ore fa, tipotimido ha scritto:

torno un attimo su questa discussione perché, oggi il cancello non si chiude più,

Hai controllato le fotocellule?   Lo senti il relè interno alla ricevente che scatta quando passi la mano davanti ed interrompi il raggio?

Casomai aprile e controlla che non ci siano insetti dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 23:08 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao tipotimido,

Hai controllato le fotocellule?   Lo senti il relè interno alla ricevente che scatta quando passi la mano davanti ed interrompi il raggio?

Casomai aprile e controlla che non ci siano insetti dentro.

si si, scatta bene, si sente molto forte il relè.

ho rimosso la scheda dalla base, ci ho soffiato aria compressa dietro (c'erano un bel pò di ragnatele) mi credi se ti dico che ora va????

 

cosa potrebbe essere? secondo me a breve torna a fare quel problema, forse ormai ha raggiunto i suoi anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tipotimido ha scritto:

ho rimosso la scheda dalla base, ci ho soffiato aria compressa dietro (c'erano un bel pò di ragnatele) mi credi se ti dico che ora va????

cosa potrebbe essere?

Magari potrebbe essere del semplice ossido che si è pulito quando l'hai estratta, oppure tutte le ragnatele che hai tolto o le cose assieme.

 

12 ore fa, tipotimido ha scritto:

secondo me a breve torna a fare quel problema,

Mi piace il tuo ottimismo, sii sempre positivo 🤣

 

12 ore fa, tipotimido ha scritto:

forse ormai ha raggiunto i suoi anni?

Della serie: "L'intervento è riuscito, ma il paziente è più di là che d qua" 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi!! grazie per la risposta,  sì hai ragione io sono pessimista soprattutto sulle cose vecchie.

infatti ieri lo ha fatto di nuovo. si è aperto tutto e poi luce spenta .... non c'era verso di chiuderlo ne con il telecomando ne con la pulsantiera.

 

ho notato una cosa, delle 2 fotocellule, solo una fa il suono del relè quando ci metto la mano in mezzo. è normale?

non dovrebbero invece fare tutte e due ci-click? non ricordo com'era prima. ho un mega vuoto di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, tipotimido ha scritto:

infatti ieri lo ha fatto di nuovo. si è aperto tutto e poi luce spenta .... non c'era verso di chiuderlo ne con il telecomando ne con la pulsantiera.

Accidenti questa non ci voleva.

Scollega i fili Nero e Giallo / verde, prendi un pezzo di filo e fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 1 e 2 della ELPRO 15 che sono il contatto della fotocellula, in questo modo bypassi le fotocellule stesse, ma per lo meno riuscirai (speriamo) a capire se il problema sono proprio le fotocellule o magari la scheda ELPRO.

 

14 ore fa, tipotimido ha scritto:

ho notato una cosa, delle 2 fotocellule, solo una fa il suono del relè quando ci metto la mano in mezzo. è normale?

Certo che è normale, per ogni coppia di fotocellule, solo la ricevente (RX, quella con quattro o cinque morsetti, mentre la trasmittente TX ne ha solo due o tre, dipende dalla marca e/o modello, ma comunque su queste vanno collegarti sempre e solo due fili) ha uno o due relè che scatta al momento dell'interruzione del raggio di azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Accidenti questa non ci voleva.

Scollega i fili Nero e Giallo / verde, prendi un pezzo di filo e fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 1 e 2 della ELPRO 15 che sono il contatto della fotocellula, in questo modo bypassi le fotocellule stesse, ma per lo meno riuscirai (speriamo) a capire se il problema sono proprio le fotocellule o magari la scheda ELPRO.

 

Certo che è normale, per ogni coppia di fotocellule, solo la ricevente (RX, quella con quattro o cinque morsetti, mentre la trasmittente TX ne ha solo due o tre, dipende dalla marca e/o modello, ma comunque su queste vanno collegarti sempre e solo due fili) ha uno o due relè che scatta al momento dell'interruzione del raggio di azione.

 

Grazie roby, chiarissimo, provo appena mi libero dalle impalcature e ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusa non ho più aggiornato la discussione, alla fine è ripartito da solo così di punto in bianco e fino ad oggi (5 mesi ormai) ha sempre continuato a funzionare... boh. Meglio così anche se so che a motivo della sua età sarà tutto da cambiare a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, tipotimido ha scritto:

..........boh. Meglio così............

Esatto, meglio così, l'importante è che funzioni tutto.

Grazie dell'aggiornamento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...