Vai al contenuto
PLC Forum


Indecisione impianto filodiffusione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
sto facendo costruire la casa nuova e l'impiantista mi ha proposto di valutare la filodiffusione; ora, da ignorante ho subito pensato alla doccia con musica( che ora faccio con ipad ma il volume è quello che è), tappa in bagno con audio disponibile, possibilità di chiamare i componenti della famiglia nelle altre stanze tramite il sistema cablato e musica nel porticato.
Non mi viene in mente altro.

So benissimo che sono tutte cose superflue ma volevo chiedere se qualcuno ha esperienze in merito: pro e contro, sistemi di qualità(l'impiantista mi ha detto che installano il sistema Vivaldi), accorgimenti e limiti.

La predisposizione verrà fatta comunque, quello che volevo capire è se investire o meno nell'impianto.

Qualsiasi considerazione in merito è ben accetta per capire se ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, Diddau scrisse:

Qualsiasi considerazione in merito è ben accetta

Ed allora faccio la mia: la diffusione sonora (qualunque sia) la lascio ai supermercati.

Ma questo è un mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco Maurizio.

Eventualmente per portare fuori nel porticato e nei bagni l'audio che passa dall'amplificatore/tv c'e' un modo più semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/4/2021 at 09:14 , Diddau scrisse:

...c'e' un modo più semplice?

Io mi porto la radio sul terrazzo. Fischiettando.jpg.ecc2182ad690ed75a22314f9a445a2b1.jpg

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Radio? Cosa sarebbe?

A parte gli scherzi, sono anche io per non buttare soldi in trovate commerciali inutili o che si possono replicare in maniera equamente valida.

Credo anche pero' che nel 2021 si possano abbracciare sistemi che diano vantaggi a livello di comodita'/design/funzionalita'. 

E' il mio punto di vista, per questo voleva capire con voi dato che siete piu' esperti di me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono centinaia di sistemi per portare audio e intercomunicazione nelle stanze.

Quello che cambia sono le tipologie di cavo di collegamento e i costi.

Per predisposizione intendo le tubazioni tra un nodo centrale, i pannelli di comando e I/O e i diffusori.

Poi bisogna entrare nello specifico e analizzare pro e contro di tutte le soluzioni.

Abbiamo varie esigenze, che non credo siano tutte disponibili in un unico prodotto:

-Musica multiroom con volume locale e selezione sorgenti/brani

-Servizi musicali in streaming

-Bluetooth da dispositivi ospiti

-Riconoscimento e comando vocale 

-Chiamata e Intercom

I metodi semplici ed economici ci sono, ma per singole soluzioni audio di zona (per esempio altoparlanti Bluetooth).

Salendo di costi possiamo avere un sistema multiroom connesso a Internet, anche con assistente vocale.

Per la comunicazione ho ancora l'idea che si faccia meglio con un sistema telefonico o citofonico con interni, ma attendiamo anche altri pareri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...