Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Thalia - problemi collegamento fotocellule


mrpuccio

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avrei bisogno del vs aiuto per capire se ho il quadro di comando danneggiato o se invece non riesco a vedere l’errore che sto commettendo nella configurazione dell’impianto composto da:

-          quadro di comando BFT Thalia (nuovo)

-          coppia di fotocellule BFT Compacta A20 (nuove)

-          coppia di motori Phobos BT N (usati ma perfettamente funzionanti)

Ho collegato il quadro di comando ai 2 motori e senza applicare alcuna sicurezza il sistema funziona perfettamente (ingressi 50 e 51 non utilizzati e ponticellati gli ingressi 70-71, 70-72 e 70-74)

Se collego le due fotocellule l’autoset è KO e il display del quadro indica PHOT

Il collegamento delle fotocellule è in modalità “non verificata” ed utilizzo gli ingressi 50 e 51 per l’alimentazione (dove temo non arrivi tensione) e per le sicurezze utilizzo gli ingressi 70 e 72  

La logica SAFE 1 è impostata sul valore di default ZERO

Detto ciò vi chiedo: dove sbaglio?

Se non ci sono errori è possibile che siano danneggiate le fotocellule? In tal caso come posso verificare se una delle due o entrambe sono fuori uso?

Ed infine qualora le fotocellule fossero ok è possibile che sia danneggiata solo la sezione del quadro comandi che gestisce le fotocellule?

Visto che non sono un tecnico del settore ma diversi anni fa ho installato un impianto simile senza alcun problema il KO dell’autoset mi ha mandato in confusione e non riesco a capire cosa sto sbagliando

Ovviamente vi ringrazio fin da ora per ogni suggerimento che potrete fornirm

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mrpuccio,

1 ora fa, mrpuccio scrisse:

Se collego le due fotocellule l’autoset è KO e il display del quadro indica PHOT

Il collegamento delle fotocellule è in modalità “non verificata” ed utilizzo gli ingressi 50 e 51 per l’alimentazione (dove temo non arrivi tensione) e per le sicurezze utilizzo gli ingressi 70 e 72  

La logica SAFE 1 è impostata sul valore di default ZERO

Detto ciò vi chiedo: dove sbaglio?

Se non ci sono errori è possibile che siano danneggiate le fotocellule? In tal caso come posso verificare se una delle due o entrambe sono fuori uso?

Semplicemente come hai collegato il contatto NC sulla fotocellula RX (ricevente)?

Lo devi collegare sui morsetti 3 (COM PHOT) e 5 (PHOT) e rispettivamente sui morsetti 70-72 della centrale THALIA

 

Le fotocellule sono allineate?   Se passi la mano davanti per interrompere il raggio, lo senti il relè sulla RX che scatta?

 

Se hai un tester misura se ti arrivano 24VAC (Tensione Alternata) su entrambe le fotocellule e se hai il gruppo batterie attenzione alla polarità che dev'essere uguale per entrambe e se togli tensione alla centrale allora devi misurare 24VDC (Tensione Continua).

 

Per testare il contatto della centrale basta che togli il ponte sul morsetto 72 e vedi subito se il display ti indica PHOT, se è così la centrale funziona.

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby 73! oggi ho fatto alcune verifiche e ti confermo il collegamento dei morsetti 3 e 5 della RX sui morsetti 70 e 72 della Thalia

 

Purtroppo anche se metto le fotocellule una davanti all’altra non sento alcun relè e con il tester non trovo i 24V sulle fotocellule ma un voltaggio bassissimo (inclusi i morsetti 50/51)

 

Però togliendo il ponte sul 72 il display indica PHOT

 

Quindi la centrale funziona in parte visto che non riesce ad alimentare la sezione delle fotocellule?

 

Però mi chiedo come sia possibile vista la presenza di fusibili (intatti) e dei 24v presenti sulla scheda

 

Detto ciò immagino di dover prendere in considerazione la richiesta di intervento alla BFT (tramite un loro tecnico) e se possibile la sostituzione della scheda in garanzia

 

Grazie ancora per le indicazioni che potrai fornirmi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mrpuccio scrisse:

Purtroppo anche se metto le fotocellule una davanti all’altra non sento alcun relè e con il tester non trovo i 24V sulle fotocellule ma un voltaggio bassissimo (inclusi i morsetti 50/51)

Quindi la centrale funziona in parte visto che non riesce ad alimentare la sezione delle fotocellule?

 

Però mi chiedo come sia possibile vista la presenza di fusibili (intatti) e dei 24v presenti sulla scheda

Ma dai morsetti 50-51 senza che ci sia qualcosa collegato, escono i 24VAC??

Il fusibile l'hai verificato con il tester, è integro?

 

Attenzione che se escono appunto i 24V a vuoto e poi collegando i cavi non c'è più tensione potrebbe esserci una fotocellula o anche il cavo che da problemi.

Prova a collegare una sola fotocellula alla volta, anche se al momento non sono funzionanti non importa è solo per fare un test, naturalmente la colleghi sui morsetti 50-51 direttamente senza eventuali giunzioni o derivazioni, casomai prova anche con uno spezzone di cavo provvisorio posato a terra. 

 

9 ore fa, mrpuccio scrisse:

Detto ciò immagino di dover prendere in considerazione la richiesta di intervento alla BFT (tramite un loro tecnico) e se possibile la sostituzione della scheda in garanzia

Credo proprio di sì, se il problema è la scheda dopo le prove che ti ho indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

 

Confermo che dai morsetti 50-51 non escono i 24vac (senza alcun componente collegato) e il fusibile sulla scheda è integro sia a livello visivo che tramite tester

 

Inoltre ho contattato sia BFT che il venditore ma per entrambi non ho diritto alla sostituzione/riparazione in garanzia in quanto l’installazione è stata eseguita in autonomia da “semplice privato” (senza l’intervento di tecnici autorizzati bft)

 

Morale: invio la scheda difettosa ad un centro riparazioni elettroniche (sono curioso di capire dove sta il problema) e compro una nuova Thalia!🤕🤕

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrpuccio scrisse:

Aggiornamento

 

Confermo che dai morsetti 50-51 non escono i 24vac (senza alcun componente collegato) e il fusibile sulla scheda è integro sia a livello visivo che tramite tester

Accidenti non me l'aspettavo.

 

1 ora fa, mrpuccio scrisse:

Inoltre ho contattato sia BFT che il venditore ma per entrambi non ho diritto alla sostituzione/riparazione in garanzia in quanto l’installazione è stata eseguita in autonomia da “semplice privato” (senza l’intervento di tecnici autorizzati bft)

In effetti è difficile che l'assistenza ti venga incontro, ma il venditore se ti ha fatto scontrino o fattura dovrebbe comunque cambiarla se non è stata manomessa, altrimenti non dovrebbe nemmeno avertela venduta visto che non sei un professionista con Partita IVA.

 

1 ora fa, mrpuccio scrisse:

Morale: invio la scheda difettosa ad un centro riparazioni elettroniche (sono curioso di capire dove sta il problema) e compro una nuova Thalia!🤕🤕

Se hai pazienza a questo punto aspetta che il centro riparazioni ti dia il responso sull'eventuale possibile riparazione, poi vedi tu, non voglio insistere.

Casomai posta un paio di foto del fronte e retro della scheda che vediamo se si vede qualcosa di anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento

solo per comunicarvi che BFT ha riconosciuto il problema sostituendomi la scheda di comando in garanzia

appena installata l’intero impianto ha ripreso a funzionare senza alcun problema

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mrpuccio scrisse:

aggiornamento

solo per comunicarvi che BFT ha riconosciuto il problema sostituendomi la scheda di comando in garanzia

Ah però, meno male dai.

Ma allora è venuto qualcuno dell'assistenza, oppure l'hai inviata / portata al venditore o direttamente alla BFT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite il venditore è stata aperta la segnalazione a BFT che ha autorizzato l'intervento a domicilio

Pagando un contributo fisso previsto dalla casa madre mi è stata sostituita in loco la scheda di comando che è partita al primo colpo!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...