Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento impianto TV/SAT


SaverioScorpi

Messaggi consigliati

SaverioScorpi

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto. 

Vengo al punto: vivo in una villetta a schiera con antenna e parabola indipendenti dalle altre unità abitative.  Sto facendo dei lavori per rendere più fruibile un box/taverna al piano terra. Vorrei creare un punto tv ma, se per l'alimentazione elettrica si tratta di un lavoro semplice, non si può dire lo stesso per il segnale digitale terrestre e Sat.

Per quanto riguarda il digitale spero di risolvere (ma ovviamente chiedo la vostra opinione) agilmente portando un cavo coassiale al piano primo dove il segnale giunge dal secondo e viene diviso e destinato ai due tv di sala e cucina da un dispositivo (4 way splitter) che ha ancora due ingressi in uscita liberi.

Parlando invece del segnale satellitare invece non so come fare. Il cavo va direttamente dalla parabola al decoder sky q black vicino al televisore della sala. Preciso che l'unico interesse in questo senso è la possibilità di collegare alla futura tv della taverna il decoder sky q che all'occorrenza (eventi sportivi da guardare con amici o altro) sposterei dalla sala alla taverna e viceversa. Vorrei evitare soluzioni dispendiose e successivamente poco utilizzate come sky q platinum, visto che in casa siamo solo io e mia moglie e che non vediamo mai due tv separatamente. 

Come potrei fare? Tagliare il cavo e posizionare uno splitter a 2 uscite prima della tv della sala? Chiedo lumi a voi!

Vi ringrazio in ogni caso. 

Saverio

PS.. Vi allegherei lo schema (scarabocchiato da me) dell'impianto di casa ma non trovo come inserire allegati dalla fotocamera... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Avresti dovuto portare in sezione "impianti misti TV SAT" e non in "altro su antennistica".

Non aprire altre discussioni e attendi che venga spostata, questa, nell'altra sezione.

 

In linea di massima va bene operare come hai pensato su entrambe le bande, sat e dtt e se l'impianto non riserva sorprese, non dovresti avere problemi anche se usare splitter per andare direttamente ai TV non è il massimo.

Che modello di splitter è l'attuale 4 uscite?

Che prese hai?

Se pubblichi uno schema, completalo con le sigle dei vari componenti, cavi compresi e le loro lunghezze indicative.

 

Per inserire immagini usa un sevizio di condivisione esterno al forum.

Io uso imgur ma ne esistono molti altri.

 

https://imgur.com

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

SaverioScorpi

Chiedo scusa.. Pensavo che quella sezione fosse riservata agli impianti che utilizzano quei dispositivi di miscelazione e demiscelazione dei due segnali! 

 

Grazie mille per la dritta sul metodo di caricamento dei file. 

 

In questi giorni cercherò di applicarmi per trovare le varie sigle dei dispositivi e disegnare uno schema il più possibile chiaro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul derivatore/partitore ( non essendo specificato nessuna sigla) ci sono delle uscite libere è sufficiente collegare il segnale del Dtt ad una di queste. Per Sky se è stato montato un Lnb SCR puoi mettere uno splitter sat a due vie e spostare il decoder senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, SANDRINS scrisse:

Se sul derivatore/partitore ( non essendo specificato nessuna sigla) ci sono delle uscite libere è sufficiente collegare il segnale del Dtt ad una di queste.

Aveva scritto:

3 ore fa, SaverioScorpi scrisse:

4 way splitter

Non credo che abbia inventato il termine, è più probabile che lo abbia letto sul componente. Da qui la nota:

3 ore fa, felix54 scrisse:

se l'impianto non riserva sorprese, non dovresti avere problemi anche se usare splitter per andare direttamente ai TV non è il massimo.

Perciò ho chiesto la sigla, magari è uno splitter "modellochinaexport" di pessima qualità e se così fosse meglio un derivatore.
Se avesse prese terminate, andrebbe bene anche un partitore ma sino a quando non pubblicherà lo schema, non sapremo mai esprimerci con certezza.

 

P.S.

Quote

Per Sky se è stato montato un Lnb SCR

Aveva scritto:

Quote

Il cavo va direttamente dalla parabola al decoder sky q black

Quindi LNB DCSS, non SCR.

Chiaramente ai fini dell'ampliamento non cambia nulla, anzi aggiungo che volendo potrebbe installare anche un altro decoder sat che usi le 4 UB SCR presenti anche nell'LNB DCSS e che potrebbe funzionare in modo indipendente anche con lo Sky Q acceso.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SaverioScorpi scrisse:

che ha ancora due ingressi in uscita liberi.

Mi auguro che siano state messe almeno delle resistenze di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin scrisse:

Mi auguro che siano state messe almeno delle resistenze di chiusura.

Tralasciamo per un attimo che tv e decoder non sempre rappresentano un carico resistivo a 75 Ohm, hai ancora gli esiti delle prove che avevi fatto su un partitore con e senza le resistenze di chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

hai ancora gli esiti delle prove che avevi fatto su un partitore con e senza le resistenze di chiusura?

Mi sa di no, le foto le avevo caricato sul sito, ma dopo l'incendio del server con relativa perdita dei dati il post è andato perduto, ma cio' non toglie che avendo un po' di tempo libero non possa ripeterli....

Link al commento
Condividi su altri siti

SaverioScorpi
6 ore fa, felix54 scrisse:

Che prese hai?

.. Purtroppo non so rispondere a questa domanda... Come posso capire che tipo di prese mi hanno installato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cell non riesco a visualizzare le immagini dei link.

Fra un po' potrò accedere dal PC e approfondirò.

Per le prese non hai altro modo che smontarle e leggerne la sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le immagini e ti faccio i complimenti per lo schema che hai disegnato molto meglio di quanto ci si poteva aspettare, dopo che avevi scritto:

6 ore fa, SaverioScorpi scrisse:

In questi giorni cercherò di applicarmi per trovare le varie sigle dei dispositivi e disegnare uno schema il più possibile chiaro

Non è chiaro ma chiarissimo.

Adesso devi decidere tu come procedere perchè la distribuzione è a dir poco oscena.

I segnali sulle varie prese sono sbilanciati e la linea montante non è correttamente terminata a 75 Ohm.

E' vero che per confermare quanto ho ipotizzato serve la sigla delle varie prese ma a giudicare dalla configurazione adottata si direbbe che il progetto è tecnicamente errato.

 

Smonta le prese (tutte) e ricava le varie sigle che riporterai su uno schema aggiornato.

Non fidarti del fatto che smontata una presa, le altre sono uguali perchè potrebbero essere molto diverse fra loro.

 

P.S. altrimenti fai come avevi proposto tu (sconsigliato) ma dato che il capocantiere sei tu, puoi procedere come meglio credi. 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SaverioScorpi,

1 ora fa, SaverioScorpi scrisse:

Negli ultimi tre link ci sono le foto dello schema..........

Non si vede nulla, i link portano ad altri link Google di altre e discussioni di PLC Forum (almeno a me).

Casomai fai una foto al pezzo di carta dove hai fatto lo schema e allegale come hai fatto con le altre.

 

1 ora fa, SaverioScorpi scrisse:

Come posso capire che tipo di prese mi hanno installato? 

55 minuti fa, felix54 scrisse:

Per le prese non hai altro modo che smontarle e leggerne la sigla.

 

Attenzione che di solito per capire l'articolo preciso è scritto sulla parte coperta dal supporto 503, casomai fai una foto per lato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Non si vede nulla, i link portano ad altri link Google di altre e discussioni di PLC Forum

Si vedono benissimo ma c'è il trucco:

Prova così, ho eliminato dai links [img=  ]

 

http://up.plcwww.com/up/2441b06c2142214db860cdaa4e64a4aa.jpg

 

http://up.plcwww.com/up/151bc5a2d9479fc4ab7bf96eaf6c966b.jpg

 

http://up.plcwww.com/up/4734005db375538e54981e1e3b182bd3.jpg

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Viste le immagini e ti faccio i complimenti per lo schema che hai disegnato molto meglio di quanto ci si poteva aspettare,

Ecco appunto, come non detto allora:

3 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Non si vede nulla, i link portano ad altri link Google di altre e discussioni di PLC Forum (almeno a me).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
7 minuti fa, ROBY 73 scrisse:
  8 minuti fa, felix54 scrisse:

Si vedono benissimo ma c'è il trucco:

Prova così

Le ho modificati cosi si vedono anche dall'originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Le ho modificati cosi si vedono anche dall'originale 

Eh, grazie, a me mancavano i "superpoteri" per modificare i post dell'autore e mi sono arrangiato a modo mio...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La distribuzione lato Tv va sistemata. Controlla le prese come ti hanno consigliato, ma dubito fortemente che siano prese derivate, e anche se lo fossero, è sbagliata l'impostazione.

Per il sat va bene un partitore a 2 vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

 dubito fortemente che siano prese derivate, e anche se lo fossero, è sbagliata l'impostazione.

Già, il partitore usato sull'uscita dell'amplificatore fa capire che il lavoro non è da vero antennista e mi sono aggrappato alla possibilità che siano state montate prese terminate ma sono poco convinto, come te, che sia così...

Link al commento
Condividi su altri siti

SaverioScorpi

Eccomi!

Anzitutto grazie per l'attenzione e i preziosi consigli. 

Chiedo scusa per il ritardo ma è una settimana particolarmente impegnativa al lavoro per cui non ho avuto tempo e modo per rispondervi.

Mi spiace molto che l'impianto non sia stato fatto come si deve.

Sicuramente, se vorrete aiutarmi, cercherò di migliorarlo il più possibile; detto questo, per curiosità, considerato che in termini di funzionamento le tv non mi hanno mai dato problemi, posso chiedervi in quale aspetto la scarsa qualità dell'impianto influenza il suo funzionamento?

 

il 16/4/2021 at 23:31 , felix54 scrisse:

Smonta le prese (tutte) e ricava le varie sigle che riporterai su uno schema aggiornato.

Perfetto. Giovedì pomeriggio o al più tardi venerdì provvedo a eseguire e aggiornarvi.

 

il 16/4/2021 at 23:32 , ROBY 73 scrisse:

Attenzione che di solito per capire l'articolo preciso è scritto sulla parte coperta dal supporto 503, casomai fai una foto per lato

Grazie mille per la dritta!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SaverioScorpi scrisse:

posso chiedervi in quale aspetto la scarsa qualità dell'impianto influenza il suo funzionamento?

Certamente. In pratica, è sostanzialmente sbagliato usare un partitore per servire delle prese dirette, per due motivi: Primo perchè si avrebbe una scarsa separazione tra le utenze, infatti la capacità dei partitori di separare le porte di uscita è alquanto bassa, secondo motivo è che, soprattutto in presenza di amplificatori non vi è alcun modo di chiudere correttamente la colonna a 75 Ohm con possibili formazioni di buchi di frequenza ed onde stazionarie. In questi casi, nella migliore delle ipotesi, quando i segnali sono forti e non presentano criticità, l'utente non si accorge di nulla, ma il danno è sempre dietro la porta, basta una modifica all'impianto, o magari un mux piu' debole che si nota in modo palese sulla visione dei programmi.  Mentre in caso di criticità della zona, o altro, si avrebbero immediatamente squadrettamenti o sparizioni di canali da una o piu' prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SaverioScorpi scrisse:

posso chiedervi in quale aspetto la scarsa qualità dell'impianto influenza il suo funzionamento?

Ti avevo anticipato che non si usano partitori per servire prese dirette (ammesso che lo siano) e avevo anche scritto che la linea montante non è stata chiusa correttamente a 75 Ohm e che i livelli dei segnali, sulle varie prese, sono sbilanciati.

Ora, benchè tu possa affermare che non hai mai avuto problemi, non è detto che sotto-sotto ci siano o che possano verificarsi da un giorno all'altro.

Al momento potresti avere segnali vicini al limite inferiore o anche superiore e in queste situazioni, basta poco per passare dal vedo al non vedo in qualsiasi momento, ad esempio, in base alle condizioni climatiche o a leggeri cambiamenti della potenza trasmessa o ad un intervento di sui pannelli trasmittenti.

La cosa peggiore che può capitare in un impianto multipresa sbilanciato, è la comparsa di problemi su una sola presa o su parte di esse ma non in tutte.

Oltre ai problemi legati allo sbilanciamento, hai sicuramente un Rapporto di Onde Stazionare (o Return Loss che dir si voglia) non ottimale, dovuto alla mancata chiusura della colonna montante che può creare differenze importanti dei parametri di ricezione previsti per la ricezione DTT fra una frequenza dove le frequenze sono casuali da presa a presa perchè sugli effetti di questo inconveniente entra in ballo anche la lunghezza dei cavi.
Tutte questi possibilii inconvenienti, prima di portare i tv dal vedo al non vedo, sono rilevabili soltanto con un misuratore di campo mentre con i tv, anche se vicino alle soglie di ricezione, non ti renderai conto di nulla sino a quando vedrai squadrettare l'immagine su uno o più mux oppure sentirai scricchiolii dell'audio.

 

Vai @snipermosin, anche stavolta perfettamente in SFN 😉

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...