Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie bosch logixx easy


Federica76

Messaggi consigliati

Buonasera ho cercato tra le varie discussioni per la pulizia sia della trappola che della airbrek ma purtroppo non sono riuscita a risolvere. La mia bosch non scarica l'acqua, scarichi puliti, trappola pulita con acido, la pompa vista solo dall'interno sembra giri o comunque la rotellina non è bloccata. L'unica cosa che non riesco a pulire è una parte molto sporca dell airbrek, che ho smontato e messo a mollo con acido.. Ma nulla.. Cosa posso fare? Grazie 

IMG_20210416_171849.jpg

Modificato: da Federica76
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che quella zona scura sia la causa del problema.

Pulire la parte scura non serve se i passaggi aria acqua sono aperti, altrimenti deve lasciare agire l’acido e acqua calda.

 

Controlli il tubo di scarico che parte dal pozzetto, c’è un segmento che si può estrarre (proprio perché si ostruisce).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Federica76 scrisse:

Gli scarichi sono pulito...

Se rispondi così, è troppo generico e dovrei 🤷‍♂️ 

ma visto che siamo su un forum, suppongo che non hai capito a cosa mi riferisco e non so quanta esperienza hai con le lavastoviglie?

Tutte le lavastoviglie quando si fa partire un programma, come prima cosa attivano la pompa di scarico ...... perciò se si mette acqua nel pozzetto la deve eliminare subito e ascoltare se si sente la pompa di scarico girare.

In alcuni modelli Bosch si vede l’acqua di scarico passare dalla tasca laterale (quella che hai messo in foto sopra).

 

Metto foto per indicare il pezzo di tubo da controllare (quello indicato sopra) e dove si collega a quella vasca (si vede se l’acqua sporca viene espulsa).

 

Poi quando rispondi dovresti far comprendere se hai capito, dato che ci sono tanti particolari, magari dando conferma se lo hai controllato ....

 

0CF4E2AC-CE27-454C-86D9-F62FE3CDC85C.jpeg.b83f9cedfdfd1eed24dc7e4ab7a9de70.jpeg

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per la disponibilità. Ti spiego al meglio cosa è successo cercando di essere più chiara possibile. La mia esperienza è nulla ovviamente, però mi impegno ed ho seguito alcuni consigli riportati qui sul forum. 

Primo problema che mi ha dato è stato una piccola perdita d'acqua al lato sinistro in basso durante il carico. Ho pensato subito alla guarnizione ma aprendo lateralmente e seguendo i passaggi ho visto che dal foro superiore della tasca usciva un po' d'acqua.. Seguendo il forum ho pulito con acido muriatico sia la tasca che la trappola in basso, smontandole entrambe. Già che c'ero prima di rimontare il tutto ho dato un occhiata ai tubi di scarico. Quello al muro, pulito quello dalla pompa alla tasca pulito. Ho richiuso. Messo a fare il lavaggio non usciva più acqua ma il lavaggio si bloccava ad un minuto alla fine. Fatto reset. Fatto ripartire lavaggio tutto liscio.. Apro la lavastoviglie c'è acqua sul fondo... 😔E vai a rismontare .. Tra i vari controlli fatti ovviamente pulizia filtro e controllo pompa, ma solo dall'interno, ho solo constatato che la rotellina della pompa girasse liberamente. Ieri nella disperazione, perché non capisco, ho provato con lo stura lavandino dentro il pozzetto.. Ho notato che salgono residui... Ma da dove? Dalla pompa? Lo scarico è pulito. Spero nella mia ignoranza di essere stata il più chiara possibile. Grazie per l'aiuto. Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente hai dato qualche indicazione ....

 

Non essendo li a vedere cosa succede, interpreto che la perdita d’acqua dal lato sinistro è quella di scarico (altrimenti non diresti che non scarica), pertanto stacca il tubo di scarico dal muro (o da sotto il lavandino) e fai scaricare in un secchio per un ciclo completo!

Poi fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ti allego foto dove indico dove ho visto uscire l'acqua appena accesa la lavastoviglie, quindi credo in fase di carico. Cosa che tra l'altro ora dopo aver pulito la tasca non fa più. Proverò comunque a seguire il tuo consiglio e fare la prova con il secchio. Grazie per la pazienza. Buona giornata 

IMG_20210420_091056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...