Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimento Partenze 9 motori con siemens s7 1200


Johnny88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

vorrei avere un vostro suggerimento in merito al seguente progetto.

Il materiale a disposizione è il seguente :

Siemens S7 1214C DCDCDC

3 Espansioni 16DI/16DO

9 motori con motoriduttore 

9 sensori induttivi montati sull'albero in uscita dei motoriduttori 

pulsanti e gemme varie

 

la mia richiesta è la seguente :

per comandare i 9 motori con la sequenza :

Motore 9 on, feedback da sensore induttivo ok allora può partire  il motore 8 feedback da sensore induttivo ok allora può partire il motore 7 feedback da sensore induttivo ok allora può partire il motore 1 e 2 per 60s, se non c'è feedback dal 1 e 2 o manca 1 allora fai partire i motori 3 e 4 per 60s, se non c'è feedback fai partire i motori 5 e 6 per 60s .

Avevo pensato di usare set reset ma non so come gestire i sensori induttivi visto che ricevo 1 impulso ogni 5 secondi sui motori 9, 8 e 7 e 1 impulso ogni 30s sui motori da 1 a 6

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Johnny88 scrisse:

Avevo pensato di usare set reset ma non so come gestire i sensori induttivi visto

 

Vediamo di chiarire meglio.

I sensori induttivi "sentono" la rotazione dei motori dando una serie di impulsi quando il motore è in movimento.

E così?

Se è cosi.

Per detrmonare se i motori sono in moto, ad ogni fronte di salita dell'ingresso corrispondente al sensore fai partire un timer di 5" o di 30", secondo quale sensore abbia generato l'impulso. Se un nuovo impulso arriva prima della scadenza fai ripartire il timer, altrimenti consideri il motore fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi far partire il timer con lo stato del sensore, ma con il fronte di salita e/o di discesa del segnale del sensore.
Nel tuo esempio, se il motore è fermo in una posizione che non impegna il sensore, il timer non parte e non attiveresti mai "KO Feedback".

Utilizza un timer TOF, comandato dal fronte di salita (e/o di discesa) del segnale del sensore.
Al primo fronte l'uscita del timer si attiva e ti dice che il motore si è mosso. Poi, se non arrivano altri fronti nel tempo impostato, l'uscita del timer ritorna a zero.

 

Un consiglio, che non c'entra con il programma in oggetto: non mettere spazi nei nomi delle variabili. Non è un errore ma, senza spazi, la scrittura diventa più comoda (non devi mettere le virgolette, l'autocompletamento del nome della variabile funziona meglio, ed altre piccole cose).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, la soluzione che ho postato prima era errata perchè il ton non si attiva se non riceve almeno 1 impulso quindi ho optato per TONR ma se succede che al momento dello stop del motore l'albero si ferma in modo tale che mi rimane attivato il sensore induttivo e non parte all'avvio successivo è un problema.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...