Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare mangianastri dello stereo


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho uno stereo anni '90 JVC DX-E10 E che appena avvio arrotola stropicciando il nastro delle audiocassette; da cosa dipende e come posso risolvere? Può dipendere forse dalla cinghia che ho visto in alcuni video su YouTube? Vorrei provare a smontarlo e sistemare ma non so da dove cominciare... Grazie a chiunque mi può consigliare 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sicuramente le cinghie sono tutte da sostituire. Come ? Dipende dal tuo grado di conoscenza di questi apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie 🙏conoscenza zero ma vorrei provare lo stesso... (in qualche lavoretto elettrico ho fatto tutto bene); se non sbaglio solitamente ci dovrebbero essere due cinghie, ma di solito hanno una misura standard o dipende dal modello? in internet se ne trovano ma non saprei quale scegliere 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devono avere il diametro e la sezione identica a quelle originali. Se non sono danneggiate ma solo allungate puoi ,con un po' di esperienza e avendone a disposizione più di una, tentarne la sostituzione. Ci sono siti che ne vendono un centinaio assortite per pochi euro.

Se poi la sostituzione richiede smontaggi parziali della meccanica, due sono le alternative: ci provi tu,sperando di riuscirci o lo fai fare ad un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ci provo appena ho tempo, se non riesco mi farò aiutare... per il resto funziona molto bene, è già una buona notizia che probabilmente è riparabile, ho già buttato delle belle radio per lo stesso motivo, non lo sapevo! questo è l'ultimo che ho lo devo aggiustare, o almeno ci provo! Se il seguito della cosa potrà essere utile a qualcuno aggiornerò il post al riguardo... intanto grazie 1000 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Quando lo apri - se non lo hai già fatto, dato che é passato più di un mese - fai qualche foto della meccanica. Non é detto che l'arricciamento del nastro sia colpa delle cinghie, anche se sostituirle é sempre utile.

Osserva se la bobina di destra si muove: se non lo fa potrebbe essere colpa delle cinghie o di un ingranaggio coi denti rotti (meccaniche Philips anni '90, ad esempio).

Pulisci inoltre con molta attenzione il capstan e il pinch roller, con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico oppure trielina (meglio il primo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...