Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino Agorà con linea Voip


mauriziobat

Messaggi consigliati

Ho letto in alcuni vostri post che il centralino Agorà Urmet funziona con linea voip.

Bhe fino a pochi giorni fa avrei sostenuto anche io questa affermazione. Sono cliente infostrada fibra 1000 dopo aggiornamento Statio la fonia è intermittente, chiamato Urmet e mi ha detto che Agorà è tecnologia vecchia e non supporta voip e infostrada dice che il problema è  mio. Avete qualche idea grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Il centralino Urmet Agorà  è analogico ,quindi funziona su linee RTG o derivato da una borchia Isdn . Se hai un modem/router Adsl con Voip puoi mettere un adattatore ATA - Voip / analogico .Se hai un modem/router in Voip ,ma con le uscite analogiche puoi collegare il centralino Agora .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sig.Domenico speravo rispondesse proprio lei 😂.

Pensa che com questo adattatore possa risolvere il problema della fonia intermittente ? Può indicarne uno su amazon che possa per lei essere valido ed economico visto che è un altra spesa che noi privati dobbiamo accollarci.

Grazie per la disponibilità e gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non posso esserti di aiuto , non ho ancora capito che tipo di linea hai e che tipo di modem c'è .

Hai una linea FTTH ( fibra a casa ) oppure FTTC ( fibra fino all'armadio stradale e poi doppino telefonico fino in casa ) ?

Il modem è di Infostrada o è privato ? 

La linea telefono è solo in Voip o è in uscita dal modem ?

Una foto del posteriore del modem in modo da far vedere le prese sarebbe utile.

La fonia intermittente dove e con che cosa la rilevi ?

facci sapere 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi scuso per il ritardo e ti ringrazio per l'interessamento.

Allora ho FTTH VODAFONE con la Vodafone wi-fi 6 station la fibra direttamente dietro il router.

Per i primi 5/6 mesi nessun problema. Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a  spezzettarsi a volte riprende a funzionare bene poi riprende il difetto. La Vodafone ha sostituito anche la station ma il problema sussiste.

Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere. Però ti dico che per 5/6 mesi ovvero da quando mi hanno attivato la linea mai problemi poi sarà una casualità dopo l'aggiornamento c'è questo difetto. Ripeto mentre si parla tranquillamente dopo 4 / 5 oppure 10 minuti inizia a mancare la voce dell'interlocutore 4/5 sec e riprende e così via. Se veramente è un problema mio esiste una soluzione economica ho la necessita del centralino perchè la casa è su tre livelli ed è agganciato anche il citofono.

Grazie ancora a te o chi darà risposta

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 ore fa, mauriziobat scrisse:

Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere.

Ma come stanno le cose tu non hai una linea Voip ,ma un modem/router che ti trasforma il segnale Vdsl/Voip in RTG ( dalla presa posteriore TEL. ) .

Il centralino prende il segnale da una di queste prese posteriori che sono RTG , non Voip . 

Se vuoi puoi fare una prova , escludi il centralino , metti un semplice apparecchio telefonico in una presa dietro il modem e vedi come va . 

Io penso che il problema sta nel :

5 ore fa, mauriziobat scrisse:

Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a  spezzettars

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il ritardo e ti ringrazio per l'interessamento.

Allora ho FTTH VODAFONE con la Vodafone wi-fi 6 station la fibra direttamente dietro il router.

Per i primi 5/6 mesi nessun problema. Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a  spezzettarsi a volte riprende a funzionare bene poi riprende il difetto. La Vodafone ha sostituito anche la station ma il problema sussiste.

Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere. Però ti dico che per 5/6 mesi ovvero da quando mi hanno attivato la linea mai problemi poi sarà una casualità dopo l'aggiornamento c'è questo difetto. Ripeto mentre si parla tranquillamente dopo 4 / 5 oppure 10 minuti inizia a mancare la voce dell'interlocutore 4/5 sec e riprende e così via. Se veramente è un problema mio esiste una soluzione economica ho la necessita del centralino perchè la casa è su tre livelli ed è agganciato anche il citofono.

Grazie ancora a te o chi darà risposta

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato una sola volta e sembra che funzionava senza problemi, ma come anche tante volte funziona anche con il centralino.

La tua risposta il problema sta nel ??? Cosa pensi possa fare ?

 

comunque non ho capito. Vodafone mi dice che è telefonia voip cosi anche come scritto sulla vodafone station

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Penso che devi insistere con l'operatore per farti controllare bene sia la linea che la configurazione del modem - Voip 

Il Voip è un metodo di veicolare il segnale telefonico . Voip vuol dire : voice over IP . La voce viene mischiata al segnale adsl a livello digitale con differenti indirizzamenti di pacchetti dati ( in parole povere) . Se hai un telefono ( oppure centralino ) in Voip il segnale entra a livello digitale ( con il cavo ethertnet ,per esempio ) e viene elaborato dall'apparecchio e trasformato in voce . Questa operazione nel caso tuo invece viene fatta dal modem , lui estrapola i segnali internet e li manda alle prese ethernet mentre quelli voce li manda alla presa TEL dietro il modem a livello analogico . Quindi tu hai un segnale analogico ( RTG ) che mandi al centralino . 

Ora se vuoi discriminare il guasto se dipende dal modem o dal centralino l'unica cosa da fare è escludere il centralino per qualche tempo e fare le prove solo con un telefono normale .

Fai una foto del posteriore del modem per vedere come è collegato 

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato una sola volta e sembra che funzionava senza problemi, ma come anche tante volte funziona anche con il centralino.

La tua risposta il problema sta nel ??? Cosa pensi possa fare ?

 

ho il classico cavo a due fili che va all'entrata del centralino nulla più

tel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi confermo quello già detto .

Penso che devi insistere con l'operatore per farti controllare bene sia la linea che la configurazione del modem - Voip 

 

Ora se vuoi discriminare il guasto se dipende dal modem o dal centralino l'unica cosa da fare è escludere il centralino per qualche tempo e fare le prove solo con un telefono normale .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...