Vai al contenuto
PLC Forum


Motore 220v ventilatore che non si avvia


soldato

Messaggi consigliati

Ciao,

 

Ho un motore di un ventilatore centrifugo con un unico avvolgimento a 220 e appunto 2 soli contatti. 

 

Come si chiamano questi motori monofase senza condensatori tipo pompa scarico lavatrice o ventilatori?

 

Io ne ho uno che vorrei sistemare perché "rogna" e non si avvia anche aiutandolo.

 

Ieri l'ho smontato e pulito,ruota libero e bello scorrevole per un bel minuto ruotando lo statore a mano.

 

Però non si avvia.

 

Il punto non è la sua sostituzione ma mi piacerebbe capirci di più.

 

Tale motore del 2001, fin'ora l'ho smontato la prima volta nel 2013 ed era un po' bloccato, una soffiata,poi svitol  e grasso nei dintorni dei cuscinetti.Poi nel 2017. Ed ora ci risiamo.

 

Domani controllo la corrente assorbita.

Dall'etichetta riporta 220v 55w.

 

Ma perché non spunta?

Con un cacciavite si sente un forte campo magnetico all'esterno dell'avvolgimento.

 

Cosa potrei controllare?

 

Ho  basi di elettronica ma non moltissime di elettrotecnica soprattutto in ambito motori, ho compreso per bene altri motori tant'è che riesco a convertirli e cambiare verso di rotazione ma questo mi incuriosisce e non lo conosco.

 

È per caso un motore sincrono?

 

Ciao

Screenshot_20210417-091509.png

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, soldato scrisse:

Come si chiamano questi motori monofase senza condensatori tipo pompa scarico lavatrice o ventilatori?

 

Sono motori detti a "polo schermato", si usano per piccoli ventilatori, piccole pompe, etc.

 

Purtroppo non c'è molto da controllare se non l'avvolgimento.

Dalla foto sembra del tipo a "polo saliente". Il grosso avvolgimento a dx della foto è l'avvolgimento principale. Poi ci sono i 2 avvolgimenti di poche spire in corto circuito che costituiscono gli avvolgimenti di schermo.

Puoi controllare che questi 2 avvolgimenti, che servono a causare la divisione di flusso che consente lo sfasamento, siano integri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Purtroppo non c'è molto da controllare se non l'avvolgimento.

Dalla foto sembra del tipo a "polo saliente". Il grosso avvolgimento a dx della foto è l'avvolgimento principale. Poi ci sono i 2 avvolgimenti di poche spire in corto circuito che costituiscono gli avvolgimenti di schermo.

Puoi controllare che questi 2 avvolgimenti, che servono a causare la divisione di flusso che consente lo sfasamento, siano integri.

Allora sembra che ora sia a posto. 

 

L'avvolgimento principale è a posto.

I due secondari sono di rame e così grosso che sembrano a posto. Questi non li ho misurati.

 

Pero' rimontando ho posto più attenzione alla parte del rotore che in cima era un pochino usurato perché strisciava.

Alla fine mi sono accorto che il rotore non era perfettamente centrato allo statore e questo era dovuto al cuscinetto superiore che non ha una sede fissa ma una sorta di sede basculante. Ho provato a ricentrare l'asse muovendo questa sede del cuscinetto e adesso il motore si avvia sempre senza problemi. Apparentemente a mano il motore era libero ma si vede che in fase di rotazione creava un leggero attrito anche se non era udibile e il motore non si avviava.

 

Ora vediamo quanto dura.

 

 

Ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero quasi certo che fosse un problema meccanico, perchè uno dei pochi pregi di questi motori è l'elevata robustezza. Inoltre glie ventuali guasti elettrici sono molto ben visibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ero quasi certo che fosse un problema meccanico, perchè uno dei pochi pregi di questi motori è l'elevata robustezza. Inoltre glie ventuali guasti elettrici sono molto ben visibili.

 

Perfetto grazie mille.

 

Comunque era strano perché il rotore girava benissimo. Me ne sono accorto rimontando la seconda volta perché osservando bene il rotore non era ben centrato e  da una parte aveva 1mm di spazio e dalla parte opposta 0.1mm. troppo poco. Centrandolo è andato.

 

La dritta l'ho avuta rileggendo  su Wikipedia perché diceva che su questi motori non si possono applicare carichi altrimenti non si avviano e quindi un leggero attrito basta a non avviarli. Però ripeto girava tutto liberissimo.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, soldato scrisse:

su Wikipedia perché diceva che su questi motori non si possono applicare carichi altrimenti non si avviano

 

Questo non è completamente esatto; a velocità zero lacoppia ha un valore piuttosto basso ma c'è.

In effetti ventilatori e pompe alla partenza necessitano di un coppia quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...