Vai al contenuto
PLC Forum


trasmissione segnali I/O su distanze elevate


claudes

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ho un PLC con cui devo eseguire dei comandi, e ricevere degli stati, degli attuatori idraulici, l'attuatore più lontano dista dal plc circa 8,5 Km.

Gli attuatori sono collegati tra loro attraverso un cavo telefonico armato composto da 24 coppie, escludendo modbus, profibas e altri, causa la limitata distanza, cosa potrei usare? Qualcuno potrebbe indicarmi delle apparecchiature di conversione da porre sulle periferiche, usando il classico doppino telefonico ricavato dal cavo 24 coppie?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


In passato per distanze simili ho utilizzato dei convertitori seriali/fibra ottica, ma appunto si poterono stendere delle fibre, e tutto funzionava perfettamente.

Per comunicazioni via cavo, potresti provare a usare convertitori per loop di corrente, anche quello lo usavo abbastanza per zone rumorose e distanti. Si andava un po' piano però, mi pare intorno a 1200baud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione, ma sul mercato non trovo nulla se non condizionatori di segnale e convertitori, cortesemente conosci qualche modello specifico, la necessità è di inviare comandi di tipo digitale e ricevere segnali di risposta di tipo digitale.

Grazie ancora e buona serata.

Claudes

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si trova poco.

Se hai voglia, potresti provare un convertitore da digitale (0-10V) a 4-20mA, e dall'altro lato un altro da 4-20mA a digitale (0-10V) giusto per vedere se funziona a quella distanza (io penso di si, magari con due coppie in parallelo). Oppure sentire chi fa tali convertitori se hanno direttamente qualcosa da contatto a 4-20mA e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...