Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su due tipi di Diferenziali


Messaggi consigliati

Salve qualcuno po aiutarmiBuonasera volevo chiedere un informazione in un quadro di casa protégé meglio un diferenciale 25A 30mA PURO con sotto magnetotermici o meglio usare un AC 25A 30mA grazie chi mi potrebbe aiutare 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


- Descrivi metri quadri appartamento, 

in palazzo o piccolo condominio, a schiera o casa singola. 

- potenza elettrica impegnata 

- principali elettrodomestici e potenza nominale 

( forno elettrico, frigo, lavastoviglie, microonde, congelatore, asciugatrice, ferro da stiro, condizionatore, piano cottura ad induzione etc.) 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao @Faton

Il differenziale puro protegge il circuito solamente dalle dispersioni che si possono verificare sul circuito elettrico ad esso collegato, mentre il Magnetotermico protegge la linea elettrica da eventuali corto circuiti e anche dal sovraccarico. 

Le scelte dei dispositivi di protezione sono dettate dal tipo d'impianto che devono proteggere, collegando un interruttore  differenziale puro con a valle una serie di interruttori magnetotermici si avrà una protezione dal sovraccarico distinta per le singole linee, mentre se si verifica una singola dispersione sul una delle linee collegate si avrà l'intervento del differenziale scollegando la tensione su tutte le linee. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, piergius scrisse:

Descrivi metri quadri appartamento, 

.....

Intanto che si sei metti anche i nomi di quelli che ci abitano, di cosa si occupano e che abiti indossano al momento dell'indagine...

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Intanto che si sei metti anche i nomi di quelli che ci abitano, di cosa si occupano e che abiti indossano al momento dell'indagine...

In effetti avevo intenzione di chiedere anche se si tratta di una o più persone, risparmiatori o prodighi, giorni della settimana ed orari di presenza in casa, etc.

ma ho iniziato a sbadigliare e l'ho troncata lì. 

Scherzi a parte , 

- In una villa,unico proprietario, alimentata in trifase 12 kW, anello diTerra RT 0,1 Ohm, centralino con 20 linee, gli appioppi un M.T. quadripolare con 20 MTD .

 

- in caso di appartamento in condominio, una simile disposizione moltiplicata per N appartamenti, porterebbe tensioni anomale nell'impianto condominiale; si opta per :

- interruttore generale quadro

- 1 DIFF. puro + alcuni MT x LUCE + prese + frigo + servizi 

- 1 DIFF. puro + altri MT x PRESE FM + cucina+ lavanderia+ condizionatore 

-interruttori bipolari in prossimità di  forno elettrico e condizionatore  consentono di disalimentarli quando non usati ed eliminare  le relative correnti di fuga e di stand by

( dimezzando addirittura il consumo annuale nel caso del condizionatore ! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Potenza contatore Enel 3kw subito dopo contatore ho un 32A 300ma arrivare in casa o appartamento sono circa  20MT dimensione cavo 2x6              Dentro nel appartamento ce una centralina vari line separati 10 Magnetotermici base la soma del cavo la mia domanda era a monte questi magnetotermici meglio usare un (30ma Puro MT) o un Diferenciale AC MT 30ma grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dieci MT con il solo 300mA al contatore allora la cosa migliore è mettere due differenziali puri, AC, A o F a seconda dei MT che collegherai sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Faton scrisse:

meglio usare un (30ma Puro MT) o un Diferenciale AC MT 30ma

queste due definizioni: "30ma Puro MT)" e "Diferenciale AC MT 30ma" indicano lo stesso dispositivo e cioè un magnetotermico differenziale  con ID (corrente differenziale) = 30mA. Quindi la tua domanda non ha senso. Sarebbe come chiedere se è meglio il brodo coi fagioli o i fagioli in brodo.

Esiste il differenziale puro che ha una corrente nominale IN e una corrente differenziale ID, il magnetotermico che ha una corrente nominale IN e un potere di interruzione (PI) e infine il magnetotermico differenziale che li ha tutti e tre.

 

Tu hai parlato di un

6 ore fa, Faton scrisse:

32A 300ma

presumo si tratti di un magnetotermico differenziale. Se è così la soluzione migliore è mettere a monte dei tuoi 10 magnetotermico 2 differenziali puri con IN = 40A e ID = 30mA, di tipo F o di tipo A. Sotto questi due differenziali collegherai i tuoi 10 magnetotermici dividendoli tra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:
il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:

queste due definizioni: "30ma Puro MT)" e "Diferenciale AC MT 30ma" indicano lo stesso dispositivo e cioè un magnetotermico differenziale  con ID (corrente differenziale) = 30mA. Quindi la tua domanda non ha senso. Sarebbe come chiedere se è meglio il brodo coi fagioli o i fagioli in brodo.

Esiste il differenziale puro che ha una corrente nominale IN e una corrente differenziale ID, il magnetotermico che ha una corrente nominale IN e un potere di interruzione (PI) e infine il magnetotermico differenziale che li ha tutti e tre.

 

Tu hai parlato di un

presumo si tratti di un magnetotermico differenziale. Se è così la soluzione migliore è mettere a monte dei tuoi 10 magnetotermico 2 differenziali puri con IN = 40A e ID = 30mA, di tipo F o di tipo A. Sotto questi due differenziali collegherai i tuoi 10 magnetotermici dividendoli tra i due.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:
il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:

queste due definizioni: "30ma Puro MT)" e "Diferenciale AC MT 30ma" indicano lo stesso dispositivo e cioè un magnetotermico differenziale  con ID (corrente differenziale) = 30mA. Quindi la tua domanda non ha senso. Sarebbe come chiedere se è meglio il brodo coi fagioli o i fagioli in brodo.

Esiste il differenziale puro che ha una corrente nominale IN e una corrente differenziale ID, il magnetotermico che ha una corrente nominale IN e un potere di interruzione (PI) e infine il magnetotermico differenziale che li ha tutti e tre.

 

Tu hai parlato di un

presumo si tratti di un magnetotermico differenziale. Se è così la soluzione migliore è mettere a monte dei tuoi 10 magnetotermico 2 differenziali puri con IN = 40A e ID = 30mA, di tipo F o di tipo A. Sotto questi due differenziali collegherai i tuoi 10 magnetotermici dividendoli tra i due.

 

 

IMG_20210420_130731.jpg

IMG_20210420_130822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve alora vi chiedo un consiglio se potrei usare questi due tipi di Diferenciali quello 4 moduli e 2 poli presumo che sia un puro vi chiedo se è possibile usare per proteggere una linea cucina con 4 MT subito dopo contatore ho un 32A 300ma grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

I due dispositivi che hai fotografato sono entrambi magnetotermici differenziali col le stesse caratteristiche elettriche: come magnetotermici sono dei C20 (In=20A in curva C) e come differenziali sono di tipo AC con ID=30mA.

1 ora fa, Faton scrisse:

vi chiedo se è possibile usare per proteggere una linea cucina con 4 MT

Se il conduttore della linea cucina è da almeno 4mm2 si, puoi usarli. Se è da 2,5mm2 dipende dal tipo di conduttore e da come è posato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:
il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:

queste due definizioni: "30ma Puro MT)" e "Diferenciale AC MT 30ma" indicano lo stesso dispositivo e cioè un magnetotermico differenziale  con ID (corrente differenziale) = 30mA. Quindi la tua domanda non ha senso. Sarebbe come chiedere se è meglio il brodo coi fagioli o i fagioli in brodo.

Esiste il differenziale puro che ha una corrente nominale IN e una corrente differenziale ID, il magnetotermico che ha una corrente nominale IN e un potere di interruzione (PI) e infine il magnetotermico differenziale che li ha tutti e tre.

 

Tu hai parlato di un

presumo si tratti di un magnetotermico differenziale. Se è così la soluzione migliore è mettere a monte dei tuoi 10 magnetotermico 2 differenziali puri con IN = 40A e ID = 30mA, di tipo F o di tipo A. Sotto questi due differenziali collegherai i tuoi 10 magnetotermici dividendoli tra i due.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:
il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:

Grazie si sono 4 MT ogni uno con sua linea 2,5 io questo differenziale voglio mettere a monte con sotto questi 4 MT va bene come sensibilità che dopo contatore ho un 32A 300ma volevo sapere se a norma grazie mille 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:
il 18/4/2021 at 18:59 , hfdax scrisse:

Grazie si sono 4 MT ogni uno con sua linea 2,5 io questo differenziale voglio mettere a monte con sotto questi 4 MT va bene come sensibilità che dopo contatore ho un 32A 300ma volevo sapere se a norma grazie mille 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to Consiglio su due tipi di Diferenziali
  • 3 weeks later...

hfdax scusami che torniamo ancora su discorso che avevamo parlato mi è venuto un dubbio 2 diferenciali purè 40A con 3kw di potenza non sono un po grossi come amperaggio 3kw sono 3000 wat se noi facciamo tipo 16x220=3500wat o mi sbaglio.            Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Faton scrisse:

2 diferenciali purè 40A con 3kw di potenza non sono un po grossi come amperaggio

Si. Ma la corrente nominale del differenziale puro non si decide in base alla potenza contrattuale ma in base al magnetotermico che lo protegge, perché il differenziale deve essere protetto in corrente. Siccome i tuoi differenziali sono protetti dal magnetotermico da 32A devi usare differenziali puri da almeno 32A. Ma normalmente i modelli in commercio passano da 25 a 40A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille hfdax scusami che torniamo ancora su discorso che avevamo parlato mi è venuto un dubbio 2 diferenciali purè 40A con 3kw di potenza non sono un po grossi come amperaggio 3kw sono 3000 wat se noi facciamo tipo 16x220=3500wat o mi sbaglio.            Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Faton scrisse:

due di questi sono giusti 

Secondo me no, È un modello vecchio di tipo AC. Dovendoli mettere nuovi consiglierei dei tipo F come questo. Evita gli AC, con i moderni elettrodomestici rischiano di essere inutili e quindi pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
55 minuti fa, Faton scrisse:

CDA240D

è un modello che non esiste sul catalogo Hager. Non sarà CDA240H?

Comunque se le caratteristiche sono quelle va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...