Vai al contenuto
PLC Forum


Che modello Elvox è? info per collegamento relè


DiDiego

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum davvero ricco di informazioni.

 

Ho questo citofono (impianto condominiale) della Elvox ma non riesco a capire che modello sia. Avrei bisogno di capire la tipologia dei morsetti, ma non trovo appunto il modello corretto. Mi potete aiutare?

 

ecco la foto:

 

https://drive.google.com/file/d/1tV6NI5pkSjcL-UMboLj2tEdogMU6-KKg/view?usp=sharing

 

Quello che devo fare è collegare una suoneria secondaria da installare in un'altra stanza. Pensavo all'utilizzo di un relè per comandare poi un telecomandino a batteria che fa suonare un campanello senza fili. Sulla suoneria ho misurato 5VAC, può essere corretto?

 

grazie mille a tutti

 

Diego

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Purtroppo il tuo apparecchio non ha una suoneria tradizionale, ma una chiamata con generatore di nota e non riuscirai mai a fare eccitare un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, grazie Maurizio! Che peccato. E' un impianto molto vecchio vero? Tra l'altro si sente sempre un ronzio micidiale alla cornetta, e alla cornetta posso sempre sentire l'audio proveniente da giù (non solo quando mi suonano, ma sempre!)...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, DiDiego scrisse:

alla cornetta posso sempre sentire l'audio proveniente da giù (non solo quando mi suonano, ma sempre!)

È così per tutti i sistemi analogici, la fonia è sempre connessa e si stacca solo appoggiando la cornetta nella sua sede.

per il fatto del generatore di nota, non si può dire che sia

2 ore fa, DiDiego scrisse:

molto vecchio

anzi, se fosse molto vecchio avrebbe il ronzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DiDiego,

11 ore fa, DiDiego scrisse:

Ho questo citofono (impianto condominiale) della Elvox ma non riesco a capire che modello sia.

Quello vostro è un impianto Sound System ed il citofono è un vecchio articolo 7100:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401460B0_SI_00_0931.91081.pdf

vedi anche la scritta sopra la morsettiera.

 

11 ore fa, DiDiego scrisse:

Quello che devo fare è collegare una suoneria secondaria da installare in un'altra stanza. Pensavo all'utilizzo di un relè...........

Ora per fare quello che vorresti come ti ha già detto giustamente  Maurizio non puoi collegare un semplice relè, ma ti serve un Relè ripetitore di chiamata 0170/001:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0170%2F001

oppure direttamente una suoneria supplementare 860A:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/860A

oppure una 0002/841.05

 https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0002%2F841.05

 

Per sicurezza vedi se riesci a fotografare l'alimentatore (che dovrebbe essere un 6680 o il più vecchio 6580 se c'è anche qualche videocitofono, oppure 931 se l'impianto è solo audio) ed eventuali altre apparecchiature Elvox che in teoria sono nei quadri condominiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Maurizio e Roby, non riesco a trovare gli alimentatori negli spazio comuni del condominio, provo a chiedere a qualche vicino.

 

Volevo anche chiedervi se nel mio apparecchio è presente una alimentazione tra i 7 e i 25 volt che posso usare come alimentazione.

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DiDiego scrisse:

Volevo anche chiedervi se nel mio apparecchio è presente una alimentazione tra i 7 e i 25 volt che posso usare come alimentazione.

Assolutamente NO, quella non è una tensione "reale", ora non so su quali morsetti hai misurato tali valori, ma quelle sono tensioni che escono dal circuito elettronico, probabilmente della parte audio e se ci collegassi qualcosa di diverso da quello che dichiara l'ELVOX rischi di fare danni all'impianto condominiale.

Quasi quasi scommetto che vorresti collegare un dispositivo WI-FI tipo son/off o Shelly per aprire il cancello da remoto o avere la chiamata sul telefono, giusto?

11 ore fa, DiDiego scrisse:

non riesco a trovare gli alimentatori negli spazio comuni del condominio, provo a chiedere a qualche vicino.

Ok, allora attendiamo per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

 

Quasi quasi scommetto che vorresti collegare un dispositivo WI-FI tipo son/off o Shelly per aprire il cancello da remoto o avere la chiamata sul telefono, giusto?

 

 

sì per aprire il cancello da remoto (aver la chiamata sul telefono non ci ho pensato e non pensavo si potesse.... o sì??)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DiDiego scrisse:

sì per aprire il cancello da remoto..........

E te pareva 🤣, sia chiaro che non ho nulla in contrario, ma sembra che sia diventata la seconda epidemia italiana dopo il Covid 19, ormai nessuno può farne a meno di aprire il cancello da remoto 😁

 

1 ora fa, DiDiego scrisse:

(aver la chiamata sul telefono non ci ho pensato e non pensavo si potesse.... o sì??)

Sì si può, con un po' di "casini", ma non è impossibile, altrimenti a questo punto potresti vedere il  CallMe della Urmet con cui puoi anche parlare oltre ad avere la chiamata e l'apricancello.

Se vai giù nel sito ti puoi anche scaricare i manuali, non l'ho mai installato, ma ho sentito che funziona bene.

Attenzione però che ti serve sempre anche un relè Vimar 0170/001 

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah sì hai ragione sembra la moda del momento ma devo dire che è una comodità.

 

Molto interessante quel sistema CallMe, non lo conoscevo, grazie mille. Me lo studio. Non oso immaginare il costo...

 

Comunque tra relè e eventuale sistema CallMe rimane sempre il problema dell'alimentazione esterna e dell'ingombro del tutto... 

 

grazie!

 

 

Modificato: da DiDiego
Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/4/2021 at 00:55 , ROBY 73 scrisse:

 

 

Sì si può, con un po' di "casini", ma non è impossibile, altrimenti a questo punto potresti vedere il  CallMe della Urmet con cui puoi anche parlare oltre ad avere la chiamata e l'apricancello.

Se vai giù nel sito ti puoi anche scaricare i manuali, non l'ho mai installato, ma ho sentito che funziona bene.

Attenzione però che ti serve sempre anche un relè Vimar 0170/001 

 

Ho guardato bene il "CallMe" e fa esattamente al caso mio.... ma è compatibile col mio citofono?

grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DiDiego scrisse:

Ho guardato bene il "CallMe" e fa esattamente al caso mio.... ma è compatibile col mio citofono?

Non l'ho ancora mai provato ma da quello che so sì, l'articolo che ti ho indicato funziona con impianti 4+n, (genericamente, anche di altre marche) però come ti ho già detto ti serve anche  un relè Vimar 0170/001 per dare il consenso al CallMe di essere azionato al momento della chiamata.

Attenzione che l'articolo del CallMe dev'essere proprio il 9854/58 perché ne esistono anche altri per gli impianti 2Voice e 2 Fili di Urmet che hanno articoli diversi.

Se passa di qui @Roberto Garoscio o @soltec o qualcun altro che conoscono Urmet meglio di me, magari ti possono dare una conferma

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/4/2021 at 22:01 , ROBY 73 scrisse:

però come ti ho già detto ti serve anche  un relè Vimar 0170/001 per dare il consenso al CallMe

Non so se serva il relè. Non conosco bene Elvox-Vimar ma comunque il Call me è per chiamata elettronica o con ronzatore selezionabile da ponticello. 

Ne ho montati solo su impianti Urmet ma dovrebbe funzionare bene su tutti gli impianti 4+n. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, soltec scrisse:

Non so se serva il relè. Non conosco bene Elvox-Vimar ma comunque il Call me è per chiamata elettronica o con ronzatore selezionabile da ponticello. 

Ne ho montati solo su impianti Urmet ma dovrebbe funzionare bene su tutti gli impianti 4+n. 

 

grazie Soltec, e funzionano bene? Ho letto alcune recensioni non molto positive

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, soltec scrisse:

Non so se serva il relè. Non conosco bene Elvox-Vimar ma comunque il Call me è per chiamata elettronica o con ronzatore selezionabile da ponticello. 

Ecco appunto, pensavo funzionasse solo con chiamata in corrente alternata, quindi non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con il Sound System di Elvox senza relè ripetitore

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DiDiego scrisse:

grazie Soltec, e funzionano bene? Ho letto alcune recensioni non molto positive

Per mia esperienza si. Ma il funzionamento dipende anche dal telefono usato e dalla rete internet.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...