Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo elettrico idoneo per cacello battente.


tommy70

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho in giardino un cancello battente a due ante, i motori sono due Sirocco 250 220V della Genius, sabato sera al ritorno un'anta non si è aperta ed al mattino successivo dopo aver provato a cambiare il condensatore e visionato la scheda per vedere se fosse ossidata o rovinata da qualche animale, scopro che il cavo, un FROR 4G1.5 con giallo verde(foto in allegato), usato per alimentare il motore si è bruciato alla giuntura sotto il motore all'uscita del fermacavo, evidentemente chi installò all'epoca non diede peso al fatto che il cavo non era idoneo ad uso esterno e all'uso in automazione.

Tamponato con un cavo che avevo di scorta mi accingo ora a cambiare il cavo ad entrambi i bracci.

Mi sarei indirizzato verso un FG16OR16 4G1,5, però non essendo del mestiere mi interessava un consiglio sulla scelta del cavo, magari ce ne sono di appositi per automazione e non ne sono a conoscenza, le misure da coprire sono di 1mt per l'anta 1 e 6-7mt per l'anta 2, entrambi i cavi passano in corrugati interrati tranne per i 20cm che escono dal montante del cancello che sono poi quelli soggetti alle intemperie ed al movimento di apertura e chiusura.

 

Grazie per la disponibilità.

IMG-8723.JPG

Modificato: da tommy70
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tommy70,

10 ore fa, tommy70 scrisse:

Mi sarei indirizzato verso un FG16OR16 4G1,5.........

Usa pure il cavo in neoprene e per la precisione la sigla è H07RN-F 4G1,5, se usassi il FG16OR16 ti durerebbe metà del tempo che ti è durato l'attuale FROR, in quanto è sì per posa interrata, ma ha la guaina esterna troppo dura e rigida, non è certo indicato per seguire i movimenti dell'anta che gira.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto fare un pò di giri per trovare un venditore che avesse il cavo in neoprene ma alla fine ce l'ho fatta, il lavoro è stato abbastanza laborioso perchè il cavo sull'anta che era rovinata faceva il giro in un pozzetto che non avevo individuato e la cosa mi ha fatto perdere più tempo del previsto perchè il corrugato usato in precedenza era già bello intasato e col cavo in neoprene che era un pò più spesso non riuscivo a farlo passare, per fortuna alla fine avevamo predisposto un'altro corrugato da 40 che terminava proprio nella cassetta adiacente la scheda e l'ho passato di lì.

Nei montati del cancello ho lasciato 1 mt così che se la cosa dovesse ripetersi mi basterà tirare fuori la quantità giusta per rifare il gomito.

Insomma 4-5 ore di lavoro ma alla fine ho rifatto i due cavi e risistemato i cavi nella morsettiera facendo una cosa pulita, prima i terminali erano un pò "sgualciti" con filetti di rame che avrebbero potuto creare un corto e visto che ci stavo ho messo due condensatori nuovi ed i vecchi me li sono conservati.

 

 

Grazie  ancora per il consiglio sul cavo.

Modificato: da tommy70
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, tommy70 scrisse:

.........Insomma 4-5 ore di lavoro ma alla fine ho rifatto i due cavi e risistemato i cavi nella morsettiera facendo una cosa pulita,.......

Ottimo l'importante è che hai risolto e sistemato le cose al meglio.

Prego di niente, ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...