Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie REX TT12E TECHNA parte ma dopo circa 30 secondi si ferma e da l'allarme AL7


abrocco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

A casa ho una lavastoviglie REX TT12E TECHNA, S/N 31310069, PNC 911846001/01 E TYPE 911N83-6F. 

L'ho usata da ottobre del 2003 fino alla fine di Gennaio 2019 e funzionava perfettamente.

Poi l'ho tenuta ferma per 2 anni e 3 mesi perché ogni giorno avevo poche stoviglie da lavare e ho preferito farlo a mano.
Gli avevo tolto la spina della corrente ma non avevo chiuso l'acqua.
In questi giorni ho deciso di riutilizzarla.
Quando ho riacceso la lavastoviglie, ho notato la spia del brillantante accesa e ho subito aggiunto altro brillantante.
Poi ho fatto partire un lavaggio e, dopo circa 30 secondi (per l'esattezza 27), la lavastoviglie emette un totale di 10 bip (per l'esattezza fa 5 serie, ciascuna da 2 
bip). Poi si ferma e, aprendo la lavastoviglie, si nota sul display l'allarme AL7.
Ho visto sul manuale l'allarme AL7 e a tal proposito c'è scritto: 
Spegnere e riaccendere la lavastoviglie; avviare un programma di lavaggio; se l’allarme ricompare contattare l’assistenza tecnica.

Quindi ho spento, poi ho riacceso e sul display compare l'11 come programma (che corrisponde a Giornaliero 30') nonostante precedentemente ho fatto partire
il programma N.1. 
Poi ho premuto il tasto CANCELLA per annullare il programma 11 e sul display compaiono i 3 trattini (---) che corrispondono alla fine del programma.  
Quindi ho spento, di nuovo, la lavastoviglie; poi l'ho riaccesa e l'ho fatta ripartire con il programma 1 ma sul display compare sempre l'allarme AL7.

Aprendo la lavastoviglie ho riscontrato dell'acqua sul fondo.
Il colore dell'acqua, la prima volta, era un po' marrone (di terra) a causa del maltempo che rende l'acqua non completamente limpida.
Con un bicchiere e con una spugna assorbente sono riuscito ad eliminare tutta l'acqua.
Poi ho pulito tutti i filtri come da manuale.

Ho rifatto qualche altra prova ma mi da sempre lo stesso allarme AL7 con la presenza di acqua chiara e pulita sul fondo.

Questa mattina ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che secondo loro è il motore da sostituire e mi hanno chiesto € 150 per l'intervento.
Ora li ho lasciati in sospeso perché devo decidere se proseguire con la sostituzione del motore oppure comprarla nuova.

Vi chiedo, gentilmente, se potete darmi qualche suggerimento.
Tenete conto che io non ho mai smontato una lavastoviglie per di più è a incasso.

Ringrazio tutti coloro che vogliono inviarmi qualche aiuto.

Saluti


 

Modificato: da abrocco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Gran macchine quelle REX, sono le ultime ancora realizzate con progetto Zanussi e prodotte in Italia. Vale sicuramente la pena tentare di ripararla

AL7 indica un problema alla motopompa. Se non mi sbaglio quelle macchine usano il motore di lavaggio sia per scaricare che per fare circolare l'acqua. La prima cosa che puoi fare è versare circa 3/4 litri di acqua sul fondo e far partire un programma. La scarica? Senti mugugnare qualcosa mentre attendi quei 30 secondi prima del blocco?

In alternativa dovresti riuscire ad accedere alla girante della motopompa rimuovendo i filtri e smontando le parti in plastica presenti nel pozzetto. Dovresti provare a far girare a mano la girante, se ti appare bloccata allora bisogna sostituire il motore. Volendo è un'operazione che si può tranquillamente fare da soli, il costo è contenuto e smontare una lavastoviglie non è affatto complicato come si crede, indipendentemente che sia ad incasso o meno

Se invece la girante è libera ma il motore non ne vuole sapere di partire allora proverei a sostituire il condensatore di spunto (costa meno di 5€) e vedere se la situazione migliora. Dato che è stata ferma magari basta anche solo una spruzzata di disossidante/sbloccante nei cuscinetti per farla ripartire, senza necessariamente dover sostituire il motore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno E685X,

ho fatto la seguente prova come mi hai suggerito.
Ho inserito 3 litri d'acqua sul fondo della lavastoviglie.
Poi ho fatto partire il programma numero 1 (RISCIACQUO).
Si! Si sente mugugnare qualcosa mentre attendo quei 30 secondi,
ma dopo i 30 secondi (per l'esattezza 27), la lavastoviglie emette un totale di 10 bip (per l'esattezza fa 5 serie, ciascuna da 2 bip).
Poi si ferma e, aprendo la lavastoviglie, si nota sul display l'allarme AL7.
Ho notato che l'acqua sul fondo è aumentata rispetto ai 3 litri che avevo inserito prima del lavaggio.
Quindi, a quanto pare, la lavastoviglie non scarica l'acqua.
Ora, toglierò l'acqua che è presente sul fondo della lavastoviglie.

Grazie E685X.
Se, gentilmente, puoi dirmi una seconda prova che posso fare da principiante.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi sbloccare il motore di lavaggio .

Se non sai cosa fare  , fai una foto nel pozzetto   senza la rete filtro  , e una foto del motore  visto da  sotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Stefano, posta quelle due foto, perchè c'è da sbloccare il motore

Devi tirarla fuori dall'incasso. Per prima cosa disconnetti i tubi di carico, scarico e la presa della corrente. Dopodichè smonta lo zoccolino della cucina. A questo punto guarda la parte alta della lavastoviglie. Vedrai che ci sono due piastre con delle viti che uniscono tali piastre con il mobile. Rimuovile e vedi se tirando leggermente la macchina (NON afferrarla dalla porta, ma dalla parte alta) riesce ad uscire dal suo spazio. Se non ci riesci allora ci saranno delle viti sui lati, ma procediamo un passo alla volta. Sembra complicato ma vedrai che è più facile a farsi che a dirsi. Eventualmente cerca qualche video su YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano e E685X!
Questo pomeriggio ho tolto i filtri e ho eliminato tutta l'acqua.
La lavastoviglie non l'ho ancora estratta perché volevo sapere definitivamente come conviene procedere.
Ho fatto una foto al pozzetto che allego. Si notano la parte in plastica di colore grigio fissata con 3 viti e
la parte in plastica di colore bianco fissata con 3 viti nella parte superiore e 1 nella parte più bassa.

Come devo procedere?

1) Cerco di accedere alla girante della motopompa avendo già rimosso i filtri e smontando le parti in plastica presenti nel pozzetto come diceva E685X?
   A riguardo devo svitare tutte le viti: (3) della parte in plastica di colore grigio e le altre (4) della parte in plastica di colore bianco?
   Oppure solo alcune di esse?   

2) Poi provo a far girare a mano la girante e vedo se gira?

oppure

3) proseguo con l'estrazione della lavastoviglie 

Grazie

Buona serata a tutti

 
 

20210420_191113_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sicuramente svitare le viti della parte grigia, a quel punto rimuovi il pezzo tirandolo verso l'alto

Non svitare le viti della corona esterna di colore bianco, sono quelle che ancorano il pozzetto allo chassis. Piuttosto svita l'unica vite visibile della parte color crema (quella più in basso rispetto alla parte grigia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano e E685X!
Questo pomeriggio ho svitato le 3 viti della parte grigia e ho rimosso il pezzo tirandolo verso l'alto.
Poi ho svitato la vite visibile della parte color crema (quella più in basso rispetto alla parte grigia), ma dopo aver rimosso la parte grigia c'era,
sotto, un'altra vite che ho svitato dopodiché ho rimosso la parte in plastica color crema.
Vi ho allegato un paio di foto.
Da inesperto di lavastoviglie, noto la girante di colore giallo che credo serva ad immettere l'acqua nello spruzzatore in basso e, probabilmente, anche a scaricare l'acqua. 
Come proseguo?

Grazie

Buona serata a tutti
 

20210421_191008_HDR.jpg

20210421_191041_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Girala   A mano e vedi se gira o è bloccato .  Se gira forzato  , insisti nel girare per un po  nell’intento di sbloccarlo    . Ovviamente non può girare talmente libero da  continuare a girare per inerzia 

,ma se devi fare molta forza , prova a vedere se si sblocca. E si alleggerisce  nel girare . 
se si alleggerisce non montare quello che hai smontato e riprova a  fare il lavaggio se senti il motore girare  fermi tutto e rimonti  

Link al commento
Condividi su altri siti

La mitica girante gialla!!!

 

Fai di tutto per salvare questa idropulitrice: pensa che io ne sto conservando ben tre di questa famiglia (pur se sono meccaniche)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!
Ho provato a girare la girante sia in senso orario che antiorario.
La girante gira ma non libera da continuare a girare per inerzia come nel video ossia se gli do la spinta non continua a girare liberamente.

1) Forse potrei mettere un po di lubrificante da qualche parte da fare in modo che giri liberamente?

2) Se provo a fare un lavaggio come suggerisce Stefano, è facile sentire il motore che gira? Lo chiedo perché non ho esperienza!
   Oppure in alternativa, come ho sempre fatto nelle prove in questi giorni, metto il programma 1 (RISCIACQUO) e spero che non mi da più l'allarme AL7
   dopo circa 30 secondi?
   Se non mi dovesse dare più l'allarme AL7 dopo i 30 secondi, posso far finire il lavaggio 1 che dura circa 10 minuti? Oppure mi conviene aprire la lavastoviglie
   durante il lavaggio e cancellare il programma in corso aprendo la porta e premendo il tasto "cancella" come da manuale? 
   
Grazie

Buona giornata a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma c'è un problema  meccanico al motore o no ? Questa è la domanda.

Se c'è un problema   va risolto , altrimenti  è inutile andare avanti . 

Non  puoi mettere nessun  sbloccante  ,se si sono  compromessi i cuscinetti .

 Va cambiato il motore  .

 Ma l'hai girata la girante   per qualche  po di tempo  in modo energico  a  farla girare  più velocemente ?

 Ma certo che lo senti girare  se parte il motore !

Altrimenti  non te lo avrei detto di  provare .

  Comunque se non si sa se il motore è grippato o no  è difficile  proseguire , 

Al limite devi vedere se  il condensatore  è buono  e se prima del blocco il motore viene alimentato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato a girare la girante per un po' di tempo, anche in modo energico, e ora gira meglio.

Quindi, proseguo con la prova che mi hai detto di fare, Stefano?
Ossia provo a fare il lavaggio (programma 1 RISCIACQUO) e se sento il motore girare, fermo tutto e rimonto?

Grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, procedi con la prova di Stefano

Se senti il motore girare (e te ne accorgerai dal rumore dell'acqua) allora qualcosa si è sbloccato, ma come dice Stefano la soluzione migliore è quella di sostituire il motore. Io ti direi, se vuoi tamponare il problema, di lubrificare i cuscinetti e di sostituire il condensatore, ma è certamente un lavoro meno certosino e soggetto a futuri problemi

Una volta che il motore gira rimonta tutto e fai completare il programma. Al limite, se completa il ciclo 1 correttamente, fai partire anche un ciclo di risciacquo caldo (programma Scaldapiatti, credo sia il 12) che con il calore dell'acqua magari riesce ad ammorbidire le plastiche ed il grasso dei cuscinetti quanto basta per ripristinare il corretto funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proceduto come segue:
ho fatto fare il lavaggio (programma 1 RISCIACQUO) e effettivamente si è sentito il motore girare.
Poi ho preferito far completare il programma 1 e, dopo circa una diecina di minuti, il programma è finito regolarmente.
Infatti ho sentito i 3 bip di fine programma e sul display sono comparsi i 3 trattini "---".

Evidentemente qualcosa si è sbloccato dopo 2 anni e 3 mesi che non la utilizzavo più.

Ora rimonto tutto e poi gli faccio fare un ciclo di risciacquo caldo (programma 12 SCALDAPIATTI) come suggerito da E685X.

Poi vi scrivo per aggiornarvi e ringraziarvi per la vostra disponibilità.

Grazie

Buon pomeriggio
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi!
Ho proceduto come segue.
Ho fatto fare un altro lavaggio (il programma 12 SCALDAPIATTI) ed è finito regolarmente.
Alla fine del programma ho sentito i 3 bip e sul display sono comparsi i 3 trattini "---".

Quindi direi che il problema è stato risolto.
Ringrazio moltissimo tutti voi ed in particolare Stefano Dalmo e E685X per il supporto, l'aiuto e la disponibilità ricevuta.
Vi faccio tanti complimenti e congratulazioni per la vostra preparazione tecnica.

Spero che questa discussione possa servire in un futuro al altri che potrebbero avere il mio stesso tipo di problema.

Grazie di nuovo

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momento momento momento, come minimo ti consiglierei di ingrassare un pochino i cuscinetti del motore e magari anche di sostituire il condensatore di spunto

Te la senti di fare questo lavoro? Conta che il fatto che queste due prove siano andate a buon fine non indica la non ricomparsa del problema più in là

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sono del parere che visto che funziona  , lascia stare tutto come sta e  lasciala lavorare  , se il problema si dovesse ripresentare , già sai che il motore ha un problema e va  visto .  Senza più smontare da dentro il pozzetto , ma si deve agire da sotto e da dietro .

 Per il momento ti saluto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano e E685X.
Per ora preferisco ascoltare il consiglio di Stefano anche perché non me la sento di fare il lavoro suggerito da E685X di cui ne terrò conto.

Cercherò di utilizzarla perché ho capito che lasciarla ferma si rovina.
Ieri ho dimenticato di dirvi che mentre stava facendo il lavaggio (il programma 12 SCALDAPIATTI) ho avuto l'impressione (sensazione) che il motore era un po' più rumoroso
rispetto a 2 anni fa quando ho fatto l'ultimo lavaggio.
E' possibile?

Grazie mille

Buona serata a tutti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che faccia leggermente più rumore perchè "sottosforzo", immagino che tu intenda una specie di mugugno più pesante. E' abbastanza normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...