Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica di un sensore induttivo


gtsolid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho uno SE XS608B1PAM12 di cui vorrei controllare il funzionamento. Facendo riferimento al connettore M12 (qui il datasheet) collegherei il 24V ai terminali +/- a 1/3 rispettivamente, poi pero' non so come comportarmi.

Io metterei il tester tra 4 e massa, e dovrei trovare aperto. Se eccito il sensore dovrei trovare contatto chiuso. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il link nonn funziona, comunque è un telemecanique abbastanza comune.

Dal foglio tecnico , pagina 3, ti dice di collegareil +24v al pin 1 e lo zero al pin 3; il pin 4 è l'uscita NO - PNP.

Se colleghi una resistenza tra il 3 e lo zero, avvicinando un corpo metallico al sensore vedrai che, a circa, 2 mm comincerai a leggereuna tensione di valore simile a quello di alimentazione.

L'uscita "tiene" sino a <200mA di corrente, quindi ci puoi comandare anche un piccolo relè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene le "Performance Curves". Hanno i [mm] sia su ascisse che ordinate. In ordinata vedo la distanza del corpo metallico dal sensore, ma in ascissa cosa vedo?

e la tensione come varia? Da quella di alimentazione va a 0 man mano che avvicino il corpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gtsolid scrisse:

Da quella di alimentazione va a 0 man mano che avvicino il corpo?

 

No, il foglio tecnico lo specifica chiaramente:USCITA DISCRETA, ovvero aperto o chiuso. l'uscita è data come NO, quindi in assenza di materiale è aperta, ovvero tensione 0, essendo un PNP. Rivelando la presenza di materiale commuta da 0 a +V.

 

Il diagramma finale ti da la sensibilità per approccio orizzontale e verticale

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...