Vai al contenuto
PLC Forum


Estrazione di un cuscinetto rotto


fabione191

Messaggi consigliati

Salve.

scusatemi se per qualche motivo non sia questa la sezione giusta dove postare questo problema, si tratta di una fresatrice, ma il problema di estrazione di un cuscinetto si può avere in diversi elettrodomestici. 

Ho ricevuto da riparare un fresatrice, che girando fa un grande rumore.

Si tratta di una mafell DD40G.

Smontandolo sono uscite delle palline che , penso io, vengano dal cuscinetto che fa girare il rotore del motore. Rompendosi e rimasto il cilindro interno sul rotore, mentre l'esterno e sul corpo di plastica dell'attrezzo . 

Ora quello che vi chiedo è qualche dritta su come poter estrarre i due cilindri-

Vi invio delle foto per chiarire il problema.

Come si vede il cilindro esterno del cuscinetto è incastrato infondo allo statore( 20/ 25 cm) ed il fondo è cieco,  mentre l'altro è sul rotore dove è difficile utilizzare un estrattore.

Grazie 

disegno.gif

20210419_180615.jpg

20210419_180654.jpg

20210419_180724.jpg

20210419_180759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La parte sull'asse   io la tolgo utilizzando  un miniflex  ,  consumo  la parte  su due lati contrapposti  ,  ma senza arrivare sull'asse , quindi  con la  massima attenzione  , ti  troverai due facce  parallele  , anche se di piccole  dimensioni  su cui potrai  fare  forza  a girare con delle pinze a pappagallo   , oppure se arrivi pelo pelo sull'asse  e gli  infili tra i due corpi  una lama di cacciavite a spacco  ,  vedi che si apre in due.

   La parte esterna  invece , devi trovare il modo di spingerla  dal posteriore .

 Essendo di plastica  ti dovrebbe venir facile fare due fori  in corrispondenza della ghiera , in cui infilare un piccolo cacciaspine.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

E comunque quel cuscinetto se si e' ridotto in quel modo e' per totale assenza di lubrificazione.

Per quei prodotti usa cuscinetti di qualita', se contatti una rivendita SKF loro sapranno consigliarti al meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...