Vai al contenuto
PLC Forum


Punto luce radiocomandato


type

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 

Ho una lampadina con 3 punti luce (2 deviatori + 1 invertitore bticino magic) che desidererei poter controllare tramite radiocomando (preferibilmente) o applicazione (se non c'è alternativa). Non ho bisogno di alcuna funzionalità avanzata.

Vorrei che questa aggiunta funzionasse insieme agli interruttori già presenti. Idealmente un invertitore o derivatore radiocomandato che possa aggiungere al circuito oppure un modulo senza tasti fisici che possa inserire nella scatola e che svolga analoga funzione.

Non so però dove cercare a riguardo. Trovo molti moduli wireless di marchi di cui mai ho sentito parlare.

Ho anche visto che bticino ha invertitori e deviatori connessi (esempio). Non mi è chiaro però se funzionino a se stanti o se serva anche l'hub centrale (che eviterei).

 

Ogni spunto è ben gradito. Grazie.

Modificato: da type
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, type scrisse:

Non mi è chiaro però se funzionino a se stanti o se serva anche l'hub centrale

Serve una rete Wifi e una connessione a Internet per interagire con l' APP installata sul cellulare, come altri prodotti tipo Shelly o Sonoff.

Per applicazioni solo RF ci sono altri prodotti, un esempio è il kit con telecomando Sonoff 433

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima idea che mi viene alla mente: compra un kit radiocamandato e risolvi il problema con poco. Ne trovi 13 per dozzina sulla rete. Io, 15 anni fa ne ho installato uno di FuturaElettronica, solo per la comodità di approvigionamento. Sopo 15 anni non ho ancora dovuto sostituire la batteria del telecomando, nonostate ne faccia uso 365 giorni all'anno, 366 nei bisestili.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Basta qualsiasi oggetto con collegamento com/na/nc, colleghi il centrale del deviatore su com e na/nc sulle deviate. Uno degli attuali deviatori lo sostituisci con un invertitore e hai quello che chiedi: un relè telecomandato che si comporta a deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...