Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto modbus 485 cif105


Fabiolino87

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto programmando un plc nx1p2 della Omron per leggere dei valori da uno strumento tramite modbus rs-485 a 2 fili collegati al plc tramite CIF105. Non riesco però a leggere nessun valore. Qualcuno può aiutarmi per favore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modulo NX-CIF105 NON supporta il protocollo ModBus, ma solo protocollo libero (messaggi senza protocollo).

Per comunicare in Modbus con il NX1P2 devi mettere la option board NX1W-CIF11 o NX1W-CIF12 (quest'ultimo ha l'isolamento galvanico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,leggendo il manuale del cif105 pensavo la supportasse. Ma utilizzando questa istruzione NX_ModbusRtuRead descritta sul pdf del cif105 non posso far comunicare il plc con lo strumento o non c'entra nulla? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora pare che mi sia sbagliato. Mi ero fatto fuorviare dal datasheet che indicava solo no-protocol:

image.png.fd821e0f3ae69020c63e90eca020badb.png

Ma effettivamente il manuale del modulo fa riferimento a istruzioni per mandare messaggi modbus, come quello da te indicato.

Ammetto che questo modulo non l'ho mai usato, mentre ho usato il NX1W-CIF11.

 

Prova a mettere il software che hai scritto, proverò a darci un'occhiata.

 

Potrebbe anche essere che la funzione modbus sia attiva con testata NX per PLC NJ, e non funziona se messo come periferica per NX1P, non so

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille gentilissimo, questa è solo una bozza per vedere se riuscivo a leggere qualche dato.

 

PS. Come faccio ad allegare il file se il forum accetta solo immagini? Hai un email nel caso dove posso inviartelo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, a vedere il manuale del NX1P2, sembrerebbe che si possano mandare messaggi modbus master solo con l'option board NX1W.

Se imposto l'option board, infatti, me lo fa impostare come Master RTU, ma se metto un NX-CIF105, l'opzione non appare, quindi non si potrebbero poi inviare comandi master modbus.

Temo quindi che effettivamente il modulo NX non possa essere master RTU, ma solo per comunicazioni protocol free (lettori di codice a barre, per esempio).

Nel caso, prova a sentire l'assistenza Omron. Io posso solo assicurarti che con il NX1W-CIF11 funziona...

Se vai sul profilo di un utente, vedi come mandare email personali.

Ma basterebbe anche un'immagine della configurazione e delle istruzioni. Se poi guardi la mia risposta, temo tu non possa usare il modbus con il NX-CIF105

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho modo di provare. Ho sentito i ragazzi Omron e mi dicono che si può usare, quindi il tuo problema deve essere altrove.

Intanto noto un Framing Error che indica che il frame è errato (baud, bit dati, parità e stop), per cui gli sono arrivati dei dati strani che non comprende.

Poi, ma dovrei approfondire il manuale, il tuo Mdb_Port.DeviceType dovrebbe essere impostato uguale a _eDEVICE_TYPE#_DeviceNXUnit

Cerca comunque prima di tutto di capire se partono i messaggi e se ritornano risposte (usa un programma sniffer, ce ne sono gratuiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso postarle immagini del manuale dello strumento (sono 4 immagini) e gli screenshot del programma che ho modificato che però non funziona ancora? Per capire dove sbaglio se possibile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...