Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE40M86BDX/XEC solo audio


francescoderuvo

Messaggi consigliati

francescoderuvo

Buonasera a tutti,

 

la TV indicata presenta lo schermo nero, ma l'audio si sente. Ho rimosso il pannello posteriore esterno e dai fori sulla copertura intermedia si intravede la luce, per cui penso che la retroilluminazione funzioni. Ho sostituito i condensatori CM808 e CM807 in quanto gonfi e con una fuoriuscita di colore nero sulla parte superiore, ma non è cambiato nulla. Il problema è che non trovo corrispondenza tra la scheda e lo schema elettrico recuperato sul sito dei manuali. Ho notato che in una stanza buia, guardando il televisore lateralmente, si intravedono delle fasce verticali.

La scheda inverter è una BN44-00167A. Potrei avere gentilmente qualche suggerimento?

Grazie, saluti a tutti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda se c'e' la scheda FRC, intermedia tra main e tcon, potrebbe esserci un piccolo elettrolitico da cambiare, c'erano post e video al riguardo ora non so dove sono, vai di caldo e freddo per individuarlo, mi sembra che era da 10 o 1 uF fuori dalla gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoderuvo

Grazie per le dritte, le provo subito. Intanto ho trovato lo schema elettrico corretto. Se può essere utile posso riportare il link, ma prima di farlo devo rivedere il regolamento (non ricordo se è consentito). Ho anche sostituito i condensatori CM807, CM808, CM809, CM811, CM812, CM817, CS806 e CP806, ma non ho ancora avuto modo di provare. Vi farò sapere.

Grazie ancora a tutti.

21 ore fa, James Bonz scrisse:

Guarda se c'e' la scheda FRC, intermedia tra main e tcon, potrebbe esserci un piccolo elettrolitico da cambiare, c'erano post e video al riguardo ora non so dove sono, vai di caldo e freddo per individuarlo, mi sembra che era da 10 o 1 uF fuori dalla gabbia.

L T-CON è direttamente collegata alla MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se su T-con vi sono fusibili interrotti e .....controlla  le tensione che riceve dalla main e quelle che produce per il pannello e pure i segnali LVDS lo stato del flat e ....speriamo...che non dipenda dal pannello!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
francescoderuvo
il 23/4/2021 at 17:45 , VERGHI1 scrisse:

Controlla se su T-con vi sono fusibili interrotti e .....controlla  le tensione che riceve dalla main e quelle che produce per il pannello e pure i segnali LVDS lo stato del flat e ....speriamo...che non dipenda dal pannello!!!

 

 

Sulla T-Con l'unico fusibile che ho individuato sembrerebbe quello evidenziato nella foto, serigrafato con F1. Controllandolo con il multimetro con il selettore su Ohm leggo 1,44 k, mentre con il selettore su provadiodi/continuità, si legge un valore di circa 1110 e il buzzer accenna un tono quasi impercettibile, non dello stesso livello che si sentirebbe se rilevasse continuità. Mi chiedo, trattandosi di un fusibile, il tono che indica il rilevamento di una continuità, non dovrebbe essere ben udibile?

IMG_7656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...