Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin aria fredda inverno?


Luca Amer

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo qui ed avrei un quesito, forse un po' "stupido" ma sono a digiuno in materia..ossia, ho un impianto di climatizzazione Daikin di 3- 4 anni ed ora, ho fatto una piccola modifica alla canalina di uscita acqua e volevo testarlo per vedere se tutto andava bene,, però quando lo metto su refrigerazione (fiocco neve) si accende, apre le alette ma non esce aria, con la spia comunque accesa.

Ho pensato che forse se l'unità esterna non raggiunge una certa temperatura non parte? Considerando che vivo a Roma, ma questo aprile è stato freddo e piovoso, come oggi che la temperatura massima sarà di 12 gradi...

Fino a settembre scorso che faceva caldo ha sempre funzionato, poi l'ho spento ed ora la situazione è questa, se qualcuno può dlucidarmi a proposito lo ringrazio

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per testare il clima puoi metterlo in caldo e vedi se funziona, ma come sai in caldo lo split non fa condensa, e quindi per verificare lo scarico puoi mettere dell'acqua con una bottiglietta di plastica nella vaschetta dello split

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, in effetti caldo funzionava e "solo" ventola anche, oggi provo a fare come dici con la vaschetta, grazie mille del suggerimento. Quindi mi confermeresti che potrebbe esserci una sonda che non lo fa partire  in refrigerazione "d'inverno" con temperature basse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Luca Amer scrisse:

Quindi mi confermeresti che potrebbe esserci una sonda che non lo fa partire  in refrigerazione "d'inverno" con temperature basse ?

C'è una sonda temperatura aria interna del locale da servire, se nel locale ci sono meno di 16 gradi, il clima non partirà mai in raffrescamento, come se nel locale ci sono più di 30 gradi non partirà mai in riscaldamento, che sono la minima e massima temperatura impostabile a telecomando Daikin (se non vado errato)

Ora non so che modello tu abbia, ma sul manuale di installazione c'è spiegato come far partire il clima in raffrescamento forzato, tipicamente tenendo premuto il tasto on sullo split per 5/10 secondi.........

Comunque con le temperature attuali il clima parte in raffrescamento senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 22/4/2021 at 12:30 , Luca Amer scrisse:

Quindi mi confermeresti che potrebbe esserci una sonda che non lo fa partire  in refrigerazione "d'inverno" con temperature basse ?

C’è la sonda ambiente interna che non lo fa partire sotto i 18° interni,la sonda ambiente esterna che non la fa partire sotto i 10° esterni anche se la sonda ambiente interna da il consenso. 
Poi ci sono 1 sonda condensazione 2 sonda mandata 3 sonda aspirazione esterne e sonda evaporatore interna che anche se parte a temperature rigide ci mettono poco a mandarlo in blocco se i parametri non corrispondono a un funzionamento normale. 
Il funzionamento forzato bypassa le sonde ambiente per 20’ quindi non puoi sapere se non partiva per limiti di funzionamento o sonde starate,non è creato per evitare di salire su una sedia e mettere un po’ di acqua nella vaschetta ma per eseguire una procedura di ricarica o Pump down a temperature esterne rigide. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...