Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore PLC junior


G.esse

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedere quali mansioni svolge un programmatore PLC junior, e qual é il percorso che lo porta a diventare esperto e autonomo in questa professione? 

Nello specifico se una persona inizia questo percorso che problemi dovrà risolvere inizialmente al azienda? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

Ti posso dire quello che facevo io ai tempi,

ho iniziato con avviare macchine/impianti con software scritti da altri, magari passando ore al telefono,

poi poco alla volta incomincerai, probabilmente, ad aiutare qualche senior a scrivere qualche pezzo di codice,

per poi arrivare a scrivere parti di macchine/impianti, e per finire ad essere in grado di fare tutto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera G.esse

 

Mattia secondo me ha condensato in poche righe il significato della tua domanda

 

1 ora fa, G.esse scrisse:

Nello specifico se una persona inizia questo percorso che problemi dovrà risolvere inizialmente al azienda? 

quale azienda ?  una che fa solo software §PLC oppure una azienda che costruisce macchine e quindi al suo interno ha uno specifico reparto di software e messa in funzione ?

io mi permetto di aggiungere solo una cosa : in una grande azienda , o comunque in una "software House"   strutturata, ha senso il significato di Junior e di senior , come quello di reserch and development ,  meeting , workshop , call conference, reference assistent manager, competitor analist , ecc, ecc,

 

se ti troverai in ambiti piu ridimensionati , non dico artigianali , ma magari un paio di soci , junior è quando fai danni , senior  è quando risolvi il problema e fai girare l'impianto un venerdi sera alle 18 , magari all'estero .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, luigi69 scrisse:

 

se ti troverai in ambiti piu ridimensionati , non dico artigianali , ma magari un paio di soci , junior è quando fai danni , senior  è quando risolvi il problema e fai girare l'impianto un venerdi sera alle 18 , magari all'estero .

Grazie Luigi, Penso che per me, che ho solo tanta passione ma non il diploma sarei davvero fortunato se riuscissi a trovare persone con il mio stesso interesse con cui migliorarmi. 

 

Per rispondere alla tua domanda sarei più orientato a realtà più elettrico/artigianali per i motivi sopracitati. 

 

Grazie anche a Mattia Spoldi per il suo messaggio. 

Modificato: da G.esse
Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/4/2021 at 20:08 , G.esse scrisse:

che ho solo tanta passione ma non il diploma

il diploma serve e non serve, dipende in cosa è...e che scuola si  è frequentata , cioè l'indirizzo , idem la laurea

 

il 20/4/2021 at 20:08 , G.esse scrisse:

sarei più orientato a realtà più elettrico/artigianali per i motivi sopracitati. 

nelle realtà piu piccole conta appunto sapersi sbrogliare, perchè nelle messe in funzione, oltre a sapere programmare bisogna conoscere il tipo di impianto , i suoi sensori , le tecniche di azionamento dei motori, ecc, ecc

 

Nelle grandi realtà , invece, se ti chiedono una supervisione tramite HMI  o scada , magari programmi un mese senza neanche andarlo a vedere  l'inpiuanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...