Vai al contenuto
PLC Forum


Flussostato ottico caldaia Neca Smeralda


pitagoras

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

oggi mi sono accorto che la caldaia, senza aprire i rubinetti, si accendeva, riscaldando l'acua sanitaria fino a 90 gradi, per poi bloccarsi, per fortuna.

La faccio breve, dopo varie prove ho identificato il problema nel flussostato ottico.

In pratica questo flussostato ha due tappetti trasparenti, in messo c'è una piccola sfera metallica, che si sposta di uno o due centimetri quando si aprono i rubinetti dell'acqua caldae per evitare che la sfera possa andare in giro per il circuito idrico, è naturalmente bloccata da una griglietta di plastica.

Quindi, nel momento in cui apro l'acqua calda, la sfera si sposta lasciando passare i raggi infrarossi tra le due fotocellule che leggono dai tappetti trasparenti, dando il consenso all'accensione.

Invece la caldaia resta accesa, ma se rimuovo la forcella ed interrompo i raffi infrarossi, la caldaia ovviamente lo interpreta come se avessi chiuso l'acqua (visto che la sfera dovrebbe frapporti in mezzo) e si spegne.

Penso che per un qualche motivo la sfera sia riuscita a passare oltre la griglia, o sia bloccata li in mezzo come spero.

Non riesco a trovare il ricambio in rete, che soluzione potrei adottare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Posta una foto del flussostato .

Quindi a te non serve la forcella ottica , bensì la parte interna del blocco ,dove passa l'acqua ? 

Ma perchè non lo smonti e vedi cosa è successo ? Ecco di questo blocco devi mettere qualche foto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

si, nel pomeriggio lo smonto. Ti confermo che ho bisogno proprio della parte dove passa l'acqua.

La forcella funziona perfettamente, infatti staccandola dalla sua sede, la caldaia si accende se lascio le fotocellule scoperte, se metto un ostacolo, si spegne

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la sfera si era incastrata a causa di un frammento di ruggine, come potete vedere dalla foto dove si vede la sfera.

Funziona tutto perfettamente.

 

P.S. ma esiste il ricambio della parte o comunque della griglietta in plastica che blocca la sfera?

IMG_5345.JPG

IMG_5346.JPG

IMG_5347.JPG

IMG_5349.JPG

IMG_5350.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno

riprendo la mia discussione, avendo nuovamente lo stesso problema.

Con frequenza maggiore, alcune volte a settimana, la caldaia resta accesa anche dopo aver chiuso il rubinetto ed alla successiva riapertura c'é il rischio di scottarsi, uscendo bollente.

Basta un colpetto sul gruppo del flussostato e si riprende.

Quindi immagino che la sfera resti fuori sede lasciando passare l'infrarosso.

Vedendo le foto, pensate possa trovare una soluzione diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo come soluzione di bypassare il controllo con fotocellula e montare un flussostato di tipo diverso, a turbina per esempio, ma bisognerebbe conoscere come lavora la fotocellula. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...