Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia scambiatore di calore a piastre per acqua calda sanitaria


weather

Messaggi consigliati

Salve , nel mio condominio è installato uno scambiatore di calore a piastre ispezionabili per la produzione di  acqua calda sanitaria .

Ogni quanto va' fatto il lavaggio e pulizia dello scambiatore di calore ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta , adesso cerchero' di andare a fondo alla questione.

Mi spiego : l'anno scorso ai primi di febbraio abbiamo sostituito il vecchio scambiatore , installato nel lontano 2001, in quanto non piu' efficiente , in pratica erogava solo acqua appena tiepida; la sostituzione dello scambiatore è stata eseguita dalla nuova ditta che si occupa della manutenzione subentrata sei mesi prima in quanto la ditta precedente ha' chiuso.

Ad oggi ,dopo 14 mesi dal'installazione ,la situazione dell'erogazione dell'acqua calda è eccellente , l'acqua calda è bollente e con un getto forte.

L'altro ieri , senza che nessuno lo abbia chiamato o si sia lamentato, si è presentato un tecnico che ha' eseguito un lavaggio dello scambiatore , in seguito ho' potuto appurare che questo intervento ovviamente è extracanone di manutenzione , con un costo attorno ai 400 euro , in piu' mi è stato detto che il lavaggio dello scambiatore è bene sia eseguito preferibilmente ogni anno.

Da notare che la ditta precedente in 18 anni non ha' mai eseguito il lavaggio dello scambiatore anche perche' non vi è mai stata nessuna lamentela , solo nel secondo semestre del 2019 abbiamo notato un calo drastico delle prestazioni dello scambiatore .

Non so' cosa pensare , probabilmente ci hanno scambiati per una specie di bancomat da mungere.......

Tra l'altro mi scappa detto che interventi a pagamento extracanone di manutenzione , prima la ditta deve comunicarlo all'amministratore del condominio ed aspettare il suo ok.

Modificato: da weather
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, weather scrisse:

Tra l'altro mi scappa detto che interventi a pagamento extracanone di manutenzione , prima la ditta deve comunicarlo all'amministratore del condominio ed aspettare il suo ok.

Io so la stessa cosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore non va lavato ogni anno, i lavaggi sono corrosivi e inquinanti

Va fatto quando dopo anni ci si accorge di un calo della resa, oppure se dopo una verifica con telecamera termica si vede una scarsa trasmissione di calore e va sempre eseguito dopo autorizzazione dell'amministratore e comunicato al condominio almeno un giorno prima tramite foglio affisso nelle zone comuni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...