Vai al contenuto
PLC Forum


TV LCD Samsung LE 26B350F1w. (no Led) Si accende, sente solo l'audio ma lo schermo rimane buio.


Osva52

Messaggi consigliati

Ciao Riccardo, finalmente la buona notizia!!

Il problema è risolto, ora le lampade si accendono e tutto funziona perfettamente!

La causa era dovuta ad un corto di un minuscolo condensatore SMD il CI881.

Come da te consigliato, ho smontato e ricontrollato i 2 elettrolitici: CM876 da 1200uF e il CM867 da 47uF, che erano OK e li ho rimontati.

Sono poi andato a controllare i componenti in quella parte del circuito 13Vm e la fortuna ha voluto che incontrassi il "minuscolo" quanto poco visibile e banale problema, da me causato involontariamente durante la saldatura dell'elettrolitico CI885 li vicino.

Con la lente di ingrandimento ho notato il minuscolo "capello" di stagno depositatosi, credo, nel momento in cui ho rimosso la punta del saldatore dalla precedente saldatura, "inquinando"  con un filino di stagno quel piccolissimo condensatore.

Uno di quei problemi banali quanto difficili da scovare!

Ma grazie alla tua disponibilità e alle tue preziose indicazioni, che mi hanno indirizzato verso la probabile area del circuito, in cui era da ricercare l'anomalia e grazie anche a un pò di fortuna.....rimosso quel impercettibile ponticello.....ora il TV funziona e sono soddisfatto 

Grazie Riccardo!

 

Spero che quanto descritto, possa tornare utile ad altri. (vedi allegati)

 

Condensatore in corto.png

Foto scheda_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, Osva52 scrisse:

grazie anche a un pò di fortuna...

quella è il fattore fondamentale con questa tecnologia di ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...