Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale 4/20 ma Pt100


Anikare

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho collegato una pt100 3 fili ad un regolatore di temperatura il quale ha una uscita analogica 4/20 mA che devo inviare ad un canale libero di una scheda analogica di ingresso del Plc già parametrizzata in mA, per poter leggere la temperatura sia sul Regolatore che da un'altra postazione su un HMI. Il problema che sulla scheda Plc AI è presente un 24 V come in altre uguali già in uso perché la scheda è "Sourcing", ma anche l'uscita del Regolatore è Sourcing ed ha sui due capi un 12 V se collego il voltmetro e leggo anche i mA che variano proporzionalmente con la temperatura quando collego il milliamperometro. 

Sul display del Regolatore leggo perfettamente la temperatura ma posso inviare la sua uscita 4/20 mA alla scheda AI del Plc?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che PLC è? Strano perché gli ingressi analogici dei PLC (almeno quelli che ho usato io) sono sempre passivi, non generano alcuna tensione. Sei sicuro che stai usando un ingresso analogico e non una uscita 4-20mA sul PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siemens... Basta la parola...

Dunque, qui c'è lo schema interno:

image.png.942d774400158b7e67e1a4592604e901.png

Come si vede, i pin 1 e 5 servono ad alimentare controlli 4-20mA non autoalimentati. Non c'è separazione galvanica.

Nel tuo caso, invece, basterebbe far passare la corrente di uscita attraverso la resistenza presente tra i pin 2 (6) e 3 (7). Ma quest'ultimo è purtroppo riferito alla massa generale 1M, e potresti aver problemi. L'unica è provare a mettere il positivo dello strumento a 4-20mA al pin 2, e il negativo al pin 3 lasciando perdere l'alimentazione ai pin 1 e 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec, attualmente i morsetti utilizzati su queste schede sono 1 e 2 per il canale zero,     5e 6 per il canale uno, e qui c'è poco da fare perché è presente il 24 V (tra 1 e 2  e tra 5 e 6).  Chiaro utilizzare pin 2 e 3 ma poco prima tu dici:

 

“Nel tuo caso, invece, basterebbe far passare la corrente di uscita attraverso la resistenza presente tra i pin 2 (6) e 3 (7). Ma quest'ultimo è purtroppo riferito alla massa generale 1M, e potresti aver problemi“. 

 

Potresti chiarirmi meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella scheda è una sceda per ingressi 4-20ma 2 fili, quindi per strumenti passivi, a te serve una scheda per strumenti 4 fili attivi, nel catalogo siemens ne trovi anche che fanno tutti e 2 le tipologie configurabili a configurazione hardware.

Serve una scheda differente.

15 ore fa, Ctec scrisse:

Siemens... Basta la parola..

Che vuol dire? Se è stata scelta una scheda non idonea a quello che deve fare Anikare siemens che ci può fare? Nel suo catalogo trovi schede per tutte le esigenze e anche schede che accettano differenti tipologie di segnale semplicemente configurabili via software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a cercare nel catalogo Siemens schede passive, ma ho la senzazione che il suggerimento di Ctec è corretto. Vi farò sapere oggi, ho il turno di notte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...