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Problema su restauro Frigorifero Fiat.


Luc66a

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Salve sono un nuovo utente e mi occupo di restauro di auto, moto, mobili, oggetti vecchi e questa volta anche di un frigorifero vintage e spero di trovare utili consigli sul sito.

 

Premetto che so qualcosa di elettricità ed elettronica ma sono a digiuno di funzionamento sui frigoriferi. Sto restaurando un vecchio frigorifero Fiat 9005 che è rimasto fermo molti anni e presenta solo un termostato, un timer per lo sbrinamento e la lampadina interna.


Arrivo subito al problema: come accendo la prima volta il frigo azionando il termostato il compressore inizia a funzionare per 10 secondi circa poi si spegne perchè interviene il klixson, un vecchio modello rotondo in plastica nera con un dischetto di metallo all'interno (lo si vede in foto). Dopo circa 8 secondi il klixon si raffredda e il compressore riparte stavolta per 4/5 secondi e poi si ferma (credo perchè il klixon è già caldo)  e così avanti. Ho notato che comunque a forza di stacca ed attacca il tubicino sulla ghiacciaia iniza a produrre già del freddo. Ho provato il klixon con un motore da 250w che dovrebbe essere circa il consumo in marcia del compressore e funziona bene senza intervenire. Ho preso allora una pinza amperometrica e sul cavo che va al klixon passano 4,8-5 Ampere continui come se fosse in avviamento continuo. Ho provato le resistenza fra i tre contatti del compressore: 67 ohm (credo avviamento), 13 ohm (credo marcia) e 80 ohm (credo la somma dei due), nessuna dispersione a terra su nessuno dei tre contatti.
Posto alcune foto di come ho trovato il circuito del frigo. Non è che manca qualcosa tipo il relè di avviamento o i cavi sono invertiti? Ho letto che l'avviamento di norma assorbe 5 o 6 volte l'amperaggio indicato sulla targhetta ma che dovrebbe durare un secondo o meno e poi il motore scendere a regime con un basso amperaggio. A me fa strano che il connettore con i faston sia collegato direttamente alla presa del compressore senza neanche un condensatore o un relè oppure è normale per questo tipo di frigo anni '50? Cosa da lo spunto di tensione al circuito di avviamento e cosa lo toglie una volta avviato? Se i cavi sono giusti perchè il compressore assorbe così tanto amperaggio?
Grazie dei consigli.

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Stefano Dalmo

Il filo rosso è il cavo fisso  e il filo nero e giallo dovrebbero essere spunto e marcia  , 

Ma non si vede da dove arrivano .

    Puoi vedere dove sono collegati  all'altro capo   ?

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Alessio Menditto

Forse non funzionando più il relè, si sono attaccati solo all’ avvolgimento di spunto, che va più piano di quello di marcia ed è l’unico che parte sotto sforzo da fermo (e ovviamente continua ad andare).

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Ho trovato il relè dietro il termostato, qualcuno ci ha messo le mani perchè era legato con uno spezzone di cavo elettrico e tenuto insiema da nastro adesivo. Ora cerco di capire il suo funzionamento e se i cavi sono collegati a dovere. Se qualcuno ha uno schema elettrico di come risistemare il tutto mi farebbe molto comodo tenendo conto che ho un relè separato dal PTC. Grazie

 

Aggiungo, sul "relè" c'è scritto KLIXON 3,2A ed altre sigle: M2 0 6360 113 ma non so se è originale.

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Modificato: da Luc66a
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Risolto: il relè di avviamento, di marca Klixson C6360-113 di origine indubbiamente americana (licenza della Westinghouse) aveva l'alberino che tiene in asse l'ancora mobile con i contatti, spezzato. Essendo l'ancora del relè libera, i contatti erano sempre chiusi e l'avviamento non si interrompeva mai. Ho riparato il relè mettendo un alberino nuovo ed ora da il giusto impulso e poi va a riposo ed il compressore funziona con un assorbimento di 1,4 A che è in linea con quanto riporta la targhetta di identificazione.

PS: adoro le cose preistoriche, si riparano sempre e funzionano alla grande. E' un pò come la serratura a chiave che ho trovato sulla maniglia del frigorifero in quanto negli anni '50 veniva considerato un oggetto al pari della credenza che veniva chiuso a chiave per evitare sottrazioni indesiderate di cibi o bevande.

 

Per Stefano: grazie della dritta, la foto deve essere vista sottosopra. Il cavo giallo è quello fisso (infatti ha la protezione), il rosso è l'avviamento e il nero è la marcia normale.

Modificato: da Luc66a
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Alessio Menditto

Si sì preistorico non era un offesa, era per dire che quasi certamente non si sarebbe trovato.

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  • 1 month later...

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