Vai al contenuto
PLC Forum


Cimplicity e OPC Kepserver con PLC Siemens S7-300


Pota

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, 

 

ho un problema con un impianto in cui dovrò andare a fare delle modifiche. Chi ha progettato e realizzato l'impianto ha creato una commistione di hw e sw che fa girare la testa...

In sostanza, si tratta di automazione Siemens (la CPU è una S7-300, 319 mi sembra) con CP343. Sulla macchina che ospita lo SCADA c'è installato un OPC KepServerEX V4.280.435.0. Lo scada è un Proficy Machine edition che interroga il server OPC. Tutte le licenze sono originali e funzionanti. Il sistema è in funzione già da alcuni anni. 

 

Devo aggiungere alcune variabili per creare alcuni allarmi (una decina di allarmi circa). Devo poter quindi inserire le soglie a scada per generare gli allarmi direttamente sul PLC. 

La comunicazione fra il Cimplicity e il server OPC è già attiva e funzionante.

Da quello che ho capito, dovrebbe essere sufficiente inserire le variabili nuove nel server OPC e dovrei ritrovarmele già disponibili nello SCADA, è corretto?

Il problema è che non so dove andare ad aggiungere le variabili... 

Quando clicco sul link "KepserverEX" nel menù di Windows (Windows XP, si tratta di una macchina virtuale, virtualizzazione del primo pc su cui era installato lo scada nel 2013), non succede nulla, probabilmente perchè il link dovrebbe far partire un eseguibile chiamato "servermain.exe" ed il server è già in esecuzione (nei processi esiste un processo dal nome "ServerMain.exe").

Ho infine trovato un file "xml" all'interno di una cartella "progetto\kepserver" che ha lasciato chi ha realizzato l'impianto anni fa. 

Può essere che il kepserver prenda le informazioni da questo file xml per cui può essere sufficiente modificare questo xml per aggiungere le variabili che servono a me? Oppure si tratta solo di una esportazione della configurazione del server OPC?

 

Spero di essere stato chiaro nella descrizione dell'impianto, grazie a chiunque mi riesca a dare qualche informazione.

 

Saluti,

Andrea

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...