Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice rider inteco 162


Alfoando

Messaggi consigliati

9 ore fa, Alfoando scrisse:

pensi che la ceramica possa andare bene uguale ?

 

Non è questione del materiale, ma della capacità dissipativa di quei resistori.

Purtroppo, da come sono montati, mi sa che non sia possibile montare resistori di maggior potenza. Se raggiungono temperture di 70°C forse il progettista ha fatto male i suoi conti, o forse sono state posizionate in modo non corretto. Molti resistori consentono di lavorare a quella temperatura, ma hanno bisogno di un po' di spazio attorno.

 

Se riesci a montare resistori ceramici che dissipino un poco di più puoi sostituirle tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 8/5/2021 at 08:08 , Livio Orsini scrisse:

 

Non è questione del materiale, ma della capacità dissipativa di quei resistori.

Purtroppo, da come sono montati, mi sa che non sia possibile montare resistori di maggior potenza. Se raggiungono temperture di 70°C forse il progettista ha fatto male i suoi conti, o forse sono state posizionate in modo non corretto. Molti resistori consentono di lavorare a quella temperatura, ma hanno bisogno di un po' di spazio attorno.

 

Se riesci a montare resistori ceramici che dissipino un poco di più puoi sostituirle tranquillamente.

Non sono un progettista

ma effettivamente quelle da 8,2 proprio in mezzo ai due gruppi igbt di potenza incollate col condensatore centrale sono assurde

aggiungono calore al calore se riesco pro a fare una piccola modifica e le allontano quella piu' esterta da 1,5k scottata la posso mettere tranquillamente con una dissipazione maggiore .

grazie

Saluti.

P.s. comuque non da piu' problemi allo spunto devo solo provare a metterla sotto carico .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
3 ore fa, Alfoando scrisse:

incollate col condensatore centrale sono assurde

Le hanno incollate al condensatore perche vibrerebbero con gli urti.

Una volta sai che facevano? saldavano una placchetta di rame sui gambi della resistenza 

in modo da dare più rigidità e maggiore dispersione di calore. Se mi riesce di faccio un disegno.

Si capisce?

 

image.thumb.jpg.7f2119ba13a89ddae7f2405c754d6466.jpg.8d975ede18538cec82ed3215b64dcdb4.jpg

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...