Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi BOSCH E15 + rubinetto acqua


ilbravuomo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sulla mia lavastoviglie bosch del 2013 (modello SMV69U70EU) ho iniziato qualche mese fa ad avere un problema con codice errore E15. Vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia, ho inizialmente tirato inclinando la lavastoviglie in avanti, facendo fuoriuscire l'acqua che mi sollevava il galleggiante e riutilizzando la lavastoviglie. Inizialmente la lavastoviglie funzionava per qualche giorno (2 cariche al giorno) fino a quando è diventata totalmente inutilizzabile (non portava a termine neanche un ciclo e riappariva l'errore).

Leggendo su vari forum e provando a smanettare un po' ho trovato un kit della bosch "originale" che consiste nell'inserire una nuova guarnizione sotto il cestello inferiore. L'ho ordinata su internet dopo essere andato da un rivenditore di componentistica, il quale mi ha consigliato di utilizzare uno sgrassatore specifico che mi pulisse tutto il circuito di scarico. Io nel dubbio comprai anche un nuovo tubo di scarico, ma che poi non montai.

Ho utilizzato lo sgrassatore e ricominciato ad utilizzare la lavastoviglie senza problemi per circa una decina di giorni.

Nel frattempo mi è arrivato il pezzo di ricambio (la guarnizione) che non ho più montato visto che non si è più ripresentato l'errore E15.

Da qualche giorno la lavastoviglie ha ricominciato ad avere problemi.

Non mi viene visualizzato nessun codice di errore specifico sul display, ma il programma di lavaggio non viene portato a termine e mi ritrovo le stoviglie non pulite, con la spia del rubinetto accesa e spesso un po' di acqua sul fondo in corrispondenza del filtro.

Ho appena provato a far partire un ciclo normale (eco) con lo scarico nel lavello, ma sembra scaricare tranquillamente. Ho provato a smontare il tubo di carico dell'acqua dal rubinetto sul muro e non è presente calcare o altro. I tubi di carico / scarico ed il cavo di alimentazione non sono stati piegati nel rimettere a posto la lavastoviglie.

Inizio a perdere le speranze e rassegnarmi a dover chiamare un tecnico o dover addirittura sostituire la lavastoviglie.

 

Qualcuno ha qualche altra idea?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La durata dei programmi è più breve di come dovrebbe essere, oppure semplicemente non lava le stoviglie? La pompa di lavaggio si sente girare? Hai controllato se ci sono per caso corpi estranei dove ci sono i filtri e nei bracci? Hai verificato se scalda l'acqua?

Inoltre, un po' d'acqua in fondo al pozzetto rimane sempre alla fine del lavaggio, ma se è troppa vuol dire che c'è qualche problema o alla pompa di scarico o in qualche parte del tratto di scarico. Potresti postare una foto che faccia vedere quanta acqua residua rimane?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato a fare un lavaggio rapido di 45 minuti ed è stato effettuato regolarmente, sempre con lo scarico nel lavello per verificare che scaricasse bene e così sembra.

UABC grazie per la risposta. La durata dei programmi è più breve perché è come se non finisse completamente il lavaggio. La pompa sembra girare, nessun corpo estraneo nei filtri e nei bracci, l'acqua la scalda perché le stoviglie sono calde.

L'acqua che rimane nel fondo non è normale nel senso che è più del normale, oltre che torbida. Al momento la foto non ce l'ho perché appunto l'ultimo lavaggio rapido è stato effettuato regolarmente. Diciamo che sicuramente rimane acqua all'interno del filtro, e si nota anche senza smontare il filtro. L'altro giorno quando mi sono accorto di questa cosa c'era un dito di acqua su tutto il fondo della lavastoviglie. Non so se era così tanta perché il residuo di molti lavaggi con errore o se quella volta in particolare ne ha lasciata di più. Quando ho notato tutta quella acqua ho messo un programma risciacquo ed è stato effettuato regolarmente e l'acqua sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ilbravuomo scrisse:

L'altro giorno quando mi sono accorto di questa cosa c'era un dito di acqua su tutto il fondo della lavastoviglie. Non so se era così tanta perché il residuo di molti lavaggi con errore o se quella volta in particolare ne ha lasciata di più. Quando ho notato tutta quella acqua ho messo un programma risciacquo ed è stato effettuato regolarmente e l'acqua sparita.

 

Se ha scaricato col tubo collegato a muro possiamo escludere che sia colpa dell'impianto di scarico della casa (anche se io guarderei lo stesso per scrupolo) ma potrebbe essere la pompa di scarico che è guasta e funziona a singhiozzo, oppure qualche "tappo" di roba che si trova nella zona del pozzetto dove è fissata la pompa di scarico, che spostandosi provoca il blocco. Però bisognerebbe smontare e verificare…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto di scarico lo escluderei. lo scarico della lavastoviglie è collegato a valle dello scarico del lavello ed entrambi confluiscono nello stesso scarico a muro. Il lavello scarica molto bene (super mulinello con vasca piena). Ieri sera ho rimesso la lavastoviglie con un programma rapido ed ha funzionato tutto regolarmente. La monitoro ancora un po' utilizzandola con programmi rapidi e vediamo che succede. Prima di farla ripartire ricontrollerò il pozzetto, grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se la macchina è dotata di pressostato, questo è collegato tramite un tubicino ad un vano chiamato "trappola dell ' aria", in comunicazione con il pozzetto. 

Col passar degli anni vi si accumulano vari residui solidi che riducono il volume di aria contenuto(in genere la pulizia mediante curalavastoviglie non li asporta, ma devono essere rimossi manualmente) ; alla fine il funzionamento diventa instabile provocando livello casuale dell' acqua, facendo supporre un guasto al pressostato ; capita che soffiando 

nel tubicino il passaggio sembri libero, ma in realtà rimane solo un 20% di volume disponibile per l' aria! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...