Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita collettore centralina


favellas

Messaggi consigliati

Buongiorno avrei un problema di una piccola perdita. Nel bagno ho una centralina, in particolare un tubo che alimenta il bidet il quale è collegato alla suddetta centralina. Credo che il tubo sia in rame. La prima cosa che ho fatto: svitato dado con chiave a pappagalo ( rovinato il dado) ho messo del teflon sulla filettatura con la speranza di risolvere. Ristretto il dado sempre con chiave pappagallo ( rovinato dado ancora peggio). Ho stretto forse anche troppo. Ho aperto il rubinetto della centralina corrispondente al tubo che va al bidet a meta , con la speranza che facendo meno pressione perdesse di meno. Adesso trasuda ma non perde. Forse sbaglio ma ho notato che tra il tubo e il dado c'è un oring che forse stringendo fa pressione e chiude il passaggio di acqua. Sarebbe il caso cambiare l'oring interno oppure esistono altre soluzioni meno invasive? Silicone? Che chiave potrebbe svitare ho usato una 22 ma è di poco piccola. Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

C'è una chiave apposita per quei dadi ,  è a stella  con uno spacco anteriore da consintire di passare sul tubo da 12 .

Comunque svita  tutto il dado  , portalo verso il posteriore quel tanto da consentirti di girare il teflon   su parte  del tubo in rame   e sulla ogiva  in teflon , non tanto sulla filettatura , non serve.

 Il teflon  lo devi tirare bene mentre lo avvolgi e lo devi avvolgere nello stesso senso  del dado .

Ti conviene  fare una fettuccia di  teflon lunga una trentina di cm   e tagliarla dal rocchetto ,  credo che vai meglio ad  infilarlo tra i tubi .

In effetti devi creare uno spessore di teflon  , posteriore all'ogiva , che poi avvitando il dado vava a pressare sul tubo di rame .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mandate una foto o link acquisto della chiave che serve per svitare il tubo prima che finisco di rovinare il dado? Il dado l'ho gia svitato prima ed ho messo il teflon sulla filettatura. Se ho capito bene dovrei creare una sottospecie di spessore ''oring'' che faccia pressione quando avvito il bullone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, il fatto che ho aperto a metà il rubinetto vicino al bullone per ridurre la pressione e di conseguenza la perdita puo portare qualche danno?In pratica il rubinetto deve essere per forza o tutto aperto o tutto chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se il dado è da 24  0 27 è quella .

Il rubinetto mezzo aperto non riduce la pressione , ma la mandata / flusso. Quindi non  influisce sul risultato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto esatto quello che ha detto Stefano Dalmo, l'unica cosa che voglio aggiungere è che quel tipo di chiave nelle misure standard a volte può non andare bene, rischi di acquistarne diverse

Ce ne sono molte fatte negli anni dai diversi produttori, caleffi-giacomini-cazzaniga-far-icma-tiemme etc etc

Che di solito l'idraulico porta sempre nel furgone

Link al commento
Condividi su altri siti

E se mettessi del silicone,Facile e senza danni????

Per la chiave sono caduto in confusione, in base alla foto sapreste dirmi quale usare? 

16192524165125774206975459662585.jpg

16192524460835658391401530165624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto lo stato del dado io userei un pappagallo sottile, e teflon in nastro.

Mi è successo lo stesso diversi anni fa e ho risolto col teflon sul tubo e non sul filetto, come ben spiegato, anche in presenza di lieve perdita.

Il silicone non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la mia ignoranza. Ma cosa è la pappagallo sottile? Quindi devo mettere il teflon tipo a girare sul tubo e non sulla filettatura oppure un sul punto tra filettatura e tubo? Oggi so andato a cercare una chiave ma la 23 non si trova 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, favellas scrisse:

Ma cosa è il pappagallo sottile?

s-l200.jpg

 

Si tratta semplicemente di un pappagallo leggero e poco ingombrante, col quale entrare tra un bullone e l'altro più agevolmente.

Non potendo scollegare il tubo, il teflon deve fare la funzione di un o-ring, posizionato tra l'ingresso del tubo e il collettore, e pressato dal dado.

Per questo il teflon sul filetto non serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dalla foto mi sa che quella chiave è la più idonea a entrare  in quel vuoto  .

Non la pappagallo . 

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, favellas scrisse:

meglio comprare una chiave idonea senno faccio danno

L'errore più comune da evitare è proprio quello di stringere a morte.

Col Teflon non serve stringere, e non si può rovinare il dado per questo motivo.

Per assurdo sarebbe quasi sufficiente stringere a mano, col teflon posizionato esattamente dove serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel dado è diventato quasi rotondo credo che con la chiave non lo prendi più, forse ti conviene riprovare con il pappagallo tanto più rovinato di com'è ora non riesci

Link al commento
Condividi su altri siti

CREDO  di aver risolto. Dopo tre tentativi forse ci sono riuscito. Avevate ragione non è questione di stringere il dado ma di mettere bene il teflon. Grazie veramente di cuore a tutti mi avete dato un grandissimo supporto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...