Vai al contenuto
PLC Forum


Curiostià - Impianto fai da te e relativa certificazione


Giulians22

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei togliermi un dubbio nato in una “discussione” tra amici.

In pratica ci stiamo chiedendo se è possibile realizzare un impianto elettrico in autonomia e poi farlo certificare da un persona autorizzata.

Inutile dire che leggendo qua e la si trovano risposte contrastanti. Qualcuno ha conoscenze in materia?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, reka scrisse:

egalmente direi di no.. chi realizza l'impianto deve essere abilitato

praticamente probabilmente sì..

togli pure il "direi" e il "probabilmente". L'unica discriminante è la volontà o meno di rispettare la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, io parlo legalmente poi si sa, ma questo è un altro discorso.

 

Il mio dubbio era, se il proprietario di un appartamento può fare da se l'impianto e poi chiedere una dichiarazione di conformità. Ovviamente il tecnico deve verificare se effettivamente è conforme e se non lo è eventualmente intervenire. 

 

Se questo poi è anti economico è un altro discorso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La figura del tecnico che controlla gli impianti elettrici non è contemplata nelle varie scartoffie relative agli impianti elettrici, nemmeno la figura di chi rilascia solo le Dichiarazioni di conformità non è contemplata.

Che poi si trovino persone che, dietro lauta ricompensa, rilasciano Dichiarazioni di conformità senza nemmeno sapere dov'è installato l'impianto elettrico è certezza.

Purtroppo siamo in Itaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...