Vai al contenuto
PLC Forum


Problema alimentazione motorino saldatrice a filo


Fabrizio Capicotto

Messaggi consigliati

Fabrizio Capicotto

Salve a tutto sto riparando un modulo di una saldatrice rp-mig-p2050 dove inizialmente i componenti L7812CV "regolatore di tensione" e IRF540N "mosfet" si trovavano in corto (logicamente per testarli sono stati dissaldati dal circuito) alla sostituzione ho provato il modulo ma succede che il motorino  alla pressione del tasto che si trova sulla torcia si muove per un millesimo di giro e si ferma ho fatto anche il test dell'integrato ULN2003AN "driver" mediante il circuito di prova e risulta funzionante. 

Un'altra cosa che non capisco perché il relè che comanda le uscite del motorino non si eccita? Anche il relè l'ho testato e funziona 

Non sò più dove mettere mano 

Non riesco a capire quali sono i contatti della morsettiera che fanno eccitare il relè

Vi allego una foto del modulo

 

IMG_20210423_182543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il motore l'hai controllato se funziona? l'integrato più grande è un microprocessore? potrebbe anche essere il potenziometro che regola la corsa del filo ad essere guasto, verificalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

Allora il motorino l'ho testato con una fonte esterna a 12volt  e gira il potenziometro  non l'ho testato, lo testo mettendo il puntale negativo al comune e poi il puntale positivo una volta a destra e una volta a sinistra e agisco sul potenziometro? 

Ma come faccio a capire quali sono i pin che chiudono il contatto del tasto

 

Modificato: da Fabrizio Capicotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Per testare le tensioni i pulsanti il potenziometro e le uscite elettrovalvole o ti metti di pazienza e batti tutti i fili o cerci lo schema in rete cercandolo con marca e modello della machina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

Il problema è che non riesco a trovare lo schema la macchina è una RP-MIG-P2050 comunque l'integrato più grande è un 12C5202AD non ho trovato il datasheet e credo che sia un microprocessore e penso che non sia saltato

Mi aiuteresti a cercare lo schema te ne sarei tanto grato 

 

Modificato: da Fabrizio Capicotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...