Vai al contenuto
PLC Forum


LCD 52 pollici KDL-52X3500 "bizona"


Gian Luca Panattoni

Messaggi consigliati

dove c'è scritto solvente? io leggo pulitore, d'accordo tutti i pulitori e saponi forse sono solventi, ma io ne cercherei uno più aggressivo. kit non ne trovi, si potrebbe sostituire con dei blocchi di metallo uniti con pasta termica al chip e saldati a stagno al lamierino. Non c'è bisogno del sole, ne ho lavate tante di schede così..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti


Gian Luca Panattoni

Di solito lo uso per sciogliere la pasta termica secca di CPU e GPU (ed eventualmente chipset), è molto diluente ed anche molto volatile.

Questo c'era sul retro, c'è da dire che la "pellicola dielettrica" più o meno si nota ma è molto secca e si può levare facilmente con un po'di carta igienica o uno straccio, eventualmente con un po' di alcool, anche quello denaturato.

Potrei vedere se riesco a procurarmi l'alcool isopropilico che è molto indicato per sgrassare.

IMG_20210502_151434_compress68.jpg

IMG_20210502_151426_compress13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti usare il disossidante oleoso qui ma quello secco, abbondante, comunque si può pensare di passare prima carta assorbente per il grosso, poi spray deox secco ma io una lavata con acqua calda e sapone sgrassante la farei alla fine, io uso come molti chante claire mi sembra buono, ci rimuvo flussante, l'isopropilico a mio parere costa troppo per apparecchi datati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

No, non è oleoso per niente, quello ce l'ho avuto per sciogliere colle e staccare etichette, nuove e vecchie, e l'ho pure finito.

Questo è estremamente secco. Lo uso anche per disossidare e pulire contatti, per l'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io leggo lubrificante.. vuol dire oleoso. Al limite quello lo.metti dopo la pulizia scheda per rimettere il pad, magari lo stesso orginale asciugato e proteggere da future colate..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Vorrei evitare di usare acqua e sapone, tempo fa ho avuto una esperienza negativa (niente di grave).

Per quanto riguarda il solvente evitando questo "pulitore" potrei provare con la trielina? Per ora ho trovato questa in foto (non l'ho ancora acquistata).

O se no, che so, benzina?

IMG_20210504_173018_compress63.jpg

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Ho trovato un'ottima offerta per l'alcool isopropilico (mi serve anche per altre applicazioni in futuro), userò quello, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo proprio che evitassi la trielina perché altamente tossica, l'alcol non lo conosco, mai usato, guarda che sono decenni che lavo schede con acqua e sapone, mai rovinata una, se hai l'alcol etilico prova quello dopo tolto il grosso, ma devi sciacquare dopo con acqua molto calda. Comunque stiamo a pettina' un po' le bambole, usa quel che vuoi ma non trielina e roba che fa male all'ambiente. Al limite due gocce di benzina ma poi la puzza rimane per giorni.. non usarla in.casa..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Penso che userò l'isopropilico.

Stasera spruzzo entrambe le schede e domani vediamo se si saranno asciugate.

Speriamo basti a sistemare, anche se sicuramente Murphy non sarà d'accordo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Io insisterei con la pulizia, l'isopropilico non è solvente aggressivo, ci sarà una ragione perché Mago, che era riparatore professionista, usava una simile schifezza, forse.. Per un tv che vale forse 50 euro ti stai a preoccupare se lavi la scheda? Io ti avevo consigliato ma tu hai insistito, lasciati consigliare da chi ha seimila post sulla gobba.. o acqua caldissima , sgrassatore e spazzolino, o se non va acqua ragia. Da ragia è tutto..lululululululuiiiiiii!!!

 

PS: insisti di più sui chip BGA.. 

PPS: altra via mettere la scheda in una pentola di acciaio con acqua bollente a fuoco basso, tenerla 5min. circa, toglierla, farla raffreddare, scrollarla e soffiarla, poi provarla.

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Ok allora provo.

Ho del Cillit Bang, può bastare?

Poi faccio anche la cosa della pentola.

Comunque ho provato anche a dare una scaldata lieve con la pistola termica al minimo ad entrambe le schede.

Vedremo, ma credo che per provare mi servirebbe un altro modello e fare prove incrociate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cillit bang mi sembra che era scarso, infatti dopo una.marea di pubblicità ora non si sente più, comunque non credo sia uno sgrassatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Ok, mi sono fatto prestare il Chante Claire dal vicino, ho lavato e rilavato le schede con quello prima e con il Chillit Bang dopo, le ho bollite 5 minuti in acqua in una padella sufficientemente larga (vedi foto), ho usato l'acqua ragia, la benzina, di nuovo l'alcool isopropilico e poi ho dato delle belle scaldate con la pistola termica, sia per asciugarle sia per vedere se ad uno dei due chip bga del tcon mancasse qualche contatto sotto, non è cambiato assolutamente nulla.

Ho comunque riaperto il frame e controllato le tensioni avdd e vdd e dal lato destro erano leggermente più alte, nell'ordine di qualche decimo e centesimo di volt.

Ho ricontrollato meglio e i chipettini sotto i flat sono molto caldi da entrambi i lati, quindi l'altra volta devo aver ricordato male.

IMG_20210512_192020_compress88.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se avevi ispezionato le schede del pannello sopra /sotto in.cerca di eventuale ossidazione. Che scaldino i chip su flat è abbastanza normale, bisogna vedere quanto scaldano, non basta penso una descrizione, poi il loro calore varia, al momento non ho altre idee.. o forse solo di.toccare tutti i condensatorini sella scheda panello lato sx e senti se qualcuno scalda leggermente..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Ho controllato le tensioni sui punti indicati e sul lato destro mi dà 15,22 v mentre sul sinistro 15,26.

Mi sembra che il problema alla fine sia sulla tcon.

IMG_20210501_013132_compress74~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...