Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia cablaggi QE


Altorn91

Messaggi consigliati

 

Buongiorno,

riporto attuale schema del mio QE. Fornitura ENEL 4,5KW con magnetotermico da 32A per protezione montante.

Dal montante i cavi da 10mmq arrivano al sezionatore del QE da 40A e successivamente da sotto escono sui vari differenziali.

Lo scaricatore di tensione è uno SCHALT NUA280, di seguito riporto lo schema in allegato.

 

Allora ho fatto vedere tutto il circuito ad un altro elettricista che mi ha consigliato di eseguire le seguenti azioni dato che attualmente i collegamenti in parte risultano essere errati:

 

- Sostituzione sezionatore da 40A con un magnetotermico da 25A.

- Sostituzione magnetotermico/differenziale da 40A cucina con un magnetotermico differenziale da 25A (uguali gli altri 2 già presenti)

- Attualmente lo scaricatore di tensione è collegato in uscita al differenziale servizi, mi è stato consigliato di modificare il collegamento in quanto in questo modo il circuito non risulta protetto.

Dato che dallo schema dell'SPD NON PROTETTO dovrei installare 1 o 2 fusibili da 125A e una volta bruciati questi l'impianto mi rimarrebbe isolato, vorrei ugualmente utilizzare l'impianto anche si brucia cartuccia / fusibile (anche perchè ho un impianto di allarme che vorrei che funzionasse sempre).

E' ugualmente corretto collegarlo in questo modo non integrando i fusibili? (allegato file impianto) In questo modo se saltasse la cartuccia scatterebbe il magnetotermico a monte dell'SPD ma comunque rimarrebbe la continuità dell'impianto. Garantisco comunque la massima resa dell'SPD

 

Allego foto del collegamento che vorrei fare, ditemi se corretto (Impianto.jpg) in questo modo scatterebbe il 25A per proteggere l'impianto da sovratensioni?

Allego 2° foto impianto che mi è stato anche consigliato.

Allego anche attuale IMPIANTO.

 

Grazie

 

 

 

 

 

parte superiore.jpg

parte inferiore.jpg

 

SCHEMA SPD SCHALT NUA280

 

schalt nua280.PNG

 

 

 

 

 

IMPIANTO CONSIGLIATO, MAGNETO DA 25A A PROTEZIONE SPD , scatterebbe in caso di sovratensione che l'SPD non riesce a scaricare e mi garantisce la continuità?

In questo modo garantisco la totale funzionalità dell'SPD?

 

impianto.PNG

spd.jpg

 

 

Altro schema consigliato, in questo modo se l'SPD brucia la cartuccia e crea il corto, non salterebbe il 32A a monte? e l'impianot mi rimarrebbe in off?

 

 

IMPIANTO2.PNG

 

 

ATTUALE IMPIANTO:

 

attuale impianto.jpg

Modificato: da Altorn91
Aggiunta descrizioni foto
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Altorn91 scrisse:

- Sostituzione sezionatore da 40A con un magnetotermico da 25A.

- Sostituzione magnetotermico/differenziale da 40A cucina con un magnetotermico differenziale da 25A (uguali gli altri 2 già presenti)

a che pro??

per questi punti puoi lasciare come è già stato fatto

è "scomodo" ma non errato

 

PS cucina un differenziale puro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetotermico differenziale da 40A della cucina è quello nella foto in alto a partire dalla sinistra. Devo sostituirlo con un puro? Da quanto? 

Che Differenza fa con quello di ora? 

Inoltre potreste dirmi come effettuare il corretto cablaggio dell'spd? Posso evitare i fusibili e mettere un magnetotermico che lo protegge in modo tale che la linea mi rimane su? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Altorn91 scrisse:

Devo sostituirlo con un puro?

È già un differenziale puro.

25 minuti fa, Altorn91 scrisse:

Che Differenza fa con quello di ora? 

nessuna.

 

22 minuti fa, Altorn91 scrisse:

potreste dirmi come effettuare il corretto cablaggio dell'spd?

la scelta del tipo di protezione per l'SPD e come installarla si fa secondo le istruzioni del costruttore. Se non hai il foglio istruzioni cercalo sul sito della Dehn.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo schema dell'spd l'ho pubblicato come immagine preso dal sito ufficiale. A me interesserebbe montarlo a monte in modo tale che filtra tutte le correnti e non mettere un fusibile come consigliano loro ma un magnetotermico altrimenti bruciato il fusibile ho tutta la casa senza corrente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Altorn91 scrisse:

altrimenti bruciato il fusibile ho tutta la casa senza corrente.. 

Ma quando mai? Se brucia il fusibile perdi la protezione dell'SPD finche non lo sostituisci (il fusibile) ma non resti senza corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Personalmente prenderei in seria considerazione il fatto di non mettere mano al quadro dichiarato conforme. Assolderei un professionista (magari quello che ha criticato il lavoro) che, dopo aver messo mano all'installazione, sarà obbligato a rilasciare nuova dichiarazione di conformità con regolare emissione di fattura.

Più semplice di così...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Altorn91 scrisse:

magnetotermico differenziale da 40A della cucina è quello nella foto in alto a partire dalla sinistra.

in alto a sinistra, nella prima foto c'è un sezionatore...

mentre l'interruttore della cucina, continua ad essere un differenziale puro !!

 

 

1 ora fa, Altorn91 scrisse:

come consigliano loro ma un magnetotermico altrimenti bruciato il fusibile ho tutta la casa senza corrente.. 

solitamente i fusibili si usano per l'elevato potere di interruzione

6 ore fa, Altorn91 scrisse:

fusibili da 125A

se "salta" un fusibile da 125A su un impianto civile l'impianto elettrico è GIA andato a fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a questo punto il differenziale puro della cucina da 40A come mi è sembrato di capire devo mantenerlo.

Ho provveduto a comprare un magnetotermico da 6A per l'allarme e metterlo sotto al differenziale C25 Servizi e un 10A per le tapparelle che attualmente sono collegate al magnetotermico luce (vorrei dividere i carichi).

Dato che il mio SPD da schema ha bisogno di fusibili ecc... mi consigliate di comprare un nuovo SPD con fusibili integrati che lo cablo ed ho finito?

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...