Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung stereo integrated amplifier L30A, schema


Messaggi consigliati


In attesa di schema che credo non troverò sto tentando di capire il problema , un canale funziona e anche bene l'altro no, a volume basso cinguetta mentre se alzo fa toc toc ad intervalli di 1/2 secondo per ora no ho messo oscilloscopio domani lo porto sù, il segnale audio applicato all'aux proprio non arriva nemmeno basso, controllato finali, elettrolitici cambiati tutti, diodi controllati e ci sono parecchi transistor però un pò scomodi lato componenti, lato pcb ci vuole molta pazienza, secondo voi che disturbo può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizierei a dare una passata di disossidante ai selettori ingressi, potenziometri...

Dai un occhio alle saldature specie dei componenti soggetti a sollecitazioni es. connettori in ingresso, sopratutto se sono rca saldati al pcb, idem saldature dei selettori e potenziometri.

Se non è un falso contatto può essere che qualche stadio è polarizzato male, magari un condensatore di accoppiamento in perdita, per fare in fretta puoi confrontare le tensioni dei componenti attivi tra un canale e l'altro e vedere dove sta il problema.

Con l'oscilloscopio comunque fai prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, ho fatto tutto, poi ho piantato oscilloscopio e sembrava il controllo toni, niente tutto ok fino a che mi son messo a controllare tensioni punto per punto e ho trovato la tensione su delle resistenze molto diversa tra loro, ho provato a togliere quella del canale guasto e mi da un valore sui 12k circa, mentre l'altra mi da 1136 ohm, credo un probabile 1,2k però i colori mi portano ad un valore totalmente diverso, che dite cominciando con un blu/celeste deve essere un 6xxx? la resistenza è la 131, tutta sulla destra, che faccio delle prove con un 680ohm? entrambe un po brustolite e con colori non leggibili bene.

r131-.jpg

r131.jpg

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

allora le resistenze prelevano i 33Vdc e li abbassano a un valore che originariamente non lo so non trovo schema da nessuna parte, la tensione serve ad alimentare tutto il circuito prefinali, per ora sto provando con 2 resistenze da 1k 1w la tensione è 19,50Vdc il suono è molto buono e caldo, domani provo con oscilloscopio e onda quadra per capire se tutto ok, se tutto ok lascio queste resistenze.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'onda quadra che esce non è male ,ma visto che ho già sostituito tutti i condensatori dare la colpa a qualche transistor  per poi non trovarlo perfettamente identico e visto che anche i pre sono complementari poi magari non trovo le coppie perfette meglio che lascio così, chiuso e pulito tutto, importante aver trovato guasto e che il sia ben funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

stesso problema vostro; ho cambiato le resistenze r131 e r531 con valore 68 ohm 2w e l'amplificatore  ha ripreso a funzionare correttamente. Qualcuno ha lo schema del sintonizzatore SAMSUNG L30TL?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...