Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere presa USB tra suoneria e interruttore luce


pinasco86

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei aggiungere una presa USB Vimar idea 16368 prelevando il neutro e la fase dai frutti adiacenti. Sulla destra c’è un interruttore luce, quindi neutro e ritorno bianco. A sinistra c’è una suoneria vimar idea 16403 che è collegata con un filo nero (fase?) e un grigio.

Non so come è fatto l’impianto e vorrei evitare di tirare nuovi cavi. Posso collegare il frutto usb al cavo blu neutro e al nero che probabilmente è la fase?

IMG_6315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, pinasco86 scrisse:

vorrei aggiungere una presa USB Vimar idea 16368 prelevando il neutro e la fase dai frutti adiacenti. 

Non so come è fatto l’impianto e vorrei evitare di tirare nuovi cavi.

Puoi evitare di tirare nuovi cavi (puoi evitare anche la terra, col frutto USB a doppio isolamento)

Ma solo se effettivamente hai sui due frutti adiacenti Fase e Neutro appartenenti allo stesso differenziale.

Non è solo un desiderio, ma una precisa condizione tecnica.

Ammettiamo di avere la fase sulla suoneria e il neutro sull'interruttore, ma su due differenti differenziali:

Il caricatore si accende, ma al momento di applicarci il carico salterebbero entrambi i differenziali.

 

Se invece hai dei ritorni, anziché fase e neutro diretti, (i colori non lo accertano al 100%) avresti il caricatore USB in serie al carico, col risultato che si attiverebbe anche la suoneria o la lampada, applicando il carico USB.

 

Riassumendo, puoi provare a collegare una lampada o un phon ai due fili presunti di Fase e Neutro, e vedere cosa succede.

Se il Phon funziona, non suona e non si accende altro, e non salta nulla, puoi installare il nuovo frutto USB.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, così a memoria temo siano su due differenziali diversi. Staccando il differenziale della luce il citofono e il campanello mi sembra di ricordare che funzionino lo stesso. L'alternativa pulita sarebbe quella di tirare neutro e fase da una scatola di derivazione immagino?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinasco86 scrisse:

L'alternativa pulita sarebbe quella di tirare neutro e fase da una scatola di derivazione

Almeno uno dei due che manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, patatino59 scrisse:

Puoi evitare di tirare nuovi cavi (puoi evitare anche la terra, col frutto USB a doppio isolamento)

Ma solo se effettivamente hai sui due frutti adiacenti Fase e Neutro appartenenti allo stesso differenziale.

o magnetotermico.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...