Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da monofase a trifase per installazione FV e batterie


Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei passare dal mio contratto di 6 kW nominali in monofase a un contratto trifase, per poter gestire al meglio l'impianto FV, batterie di accumulo e pompa di calore. Una volta in trifase, vorrei  usare la soluzione più semplice che, se ho capito bene, sarebbe di tenere la casa collegata a una delle tre fasi e usare le altre per FV ecc. Attualmente il mio quadro elettrico è abbastanza pieno, questo passaggio implica di dover aggiungere magnetotermici o altri elementi all'interno dello stesso quadro, o può rimanere come è adesso ?  E si dovranno bilanciare i carichi sulle tre fasi, oppure questo non è necessario ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, CARLOP1 scrisse:

questo passaggio implica di dover aggiungere magnetotermici o altri elementi all'interno dello stesso quadro

Non necessariamente. È possibile anche usare le tre fasi separatamente come tre distinti circuiti monofase.

 

7 ore fa, CARLOP1 scrisse:

Attualmente il mio quadro elettrico è abbastanza pieno, questo passaggio implica di dover aggiungere magnetotermici o altri elementi all'interno dello stesso quadro, o può rimanere come è adesso ?

Se ti riferisci al centralino domestico può restare com'è alimentato da una delle tre fasi. Naturalmente sarà necessaria una modifica del quadro principale, parlo di quello immediatamente a valle del contatore, per poter usare anche le altre due, poiché ogni fase deve essere protetta e le attuali protezioni sono in grado di proteggerne solo una.

 

7 ore fa, CARLOP1 scrisse:

E si dovranno bilanciare i carichi sulle tre fasi, oppure questo non è necessario ?

Chi dice di si, chi dice di no. O meglio, un perfetto bilanciamento non è richiesto. Si tratta di capire se vi è un limite allo sbilanciamento possibile. A me risulta che Enel consenta di utilizzare tutta la potenza disponibile anche su una singola fase (sbilanciamento massimo), ma c'è chi non concorda. Io dal canto mio non ho mai avuto occasione di provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hfdax. Ti posto la foto del quadro elettrico  generale che ho in casa, già bello pieno. Questo è il punto critico a cui mi riferivo. Da quanto mi scrivi, mi sembra di capire che questo quadro possa rimanere così com'è ? E allora le protezioni delle altre 2 fasi dove vanno messe ? Il contatore E-Distribuzione  ce l'ho in un vano chiuso a fianco del cancello di ingresso, sul lato marciapiede : è lì che andranno messe queste altre  protezioni ?

Posso rimanere con 6 kW pur richiedendo la trifase ?  Questi 6 kW saranno sufficienti alla casa, che oltre agli elettrodomestici attuali avrà  l'aggiunta di una pdc ibrida Daikin ?

E come dovrei utilizzare le nuove 2 fasi nei confronti del FV e  batterie di accumulo  ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, un'altra domanda.... per installare impianto FV e batterie di accumulo servirà anche la Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico della situazione attuale ?  Non lo trovo, secondo me non è mai stato emesso:  finora non ne ho avuto necesssità quindi me ne sto accorgendo solo adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, CARLOP1 scrisse:

Da quanto mi scrivi, mi sembra di capire che questo quadro possa rimanere così com'è ?

È un quadro monofase, se lo alimentiamo in monofase (usando una delle tre fasi e il neutro) nulla cambia per lui.

 

11 ore fa, CARLOP1 scrisse:

E allora le protezioni delle altre 2 fasi dove vanno messe ? Il contatore E-Distribuzione  ce l'ho in un vano chiuso a fianco del cancello di ingresso, sul lato marciapiede : è lì che andranno messe queste altre  protezioni ?

Si. Mi sembra di capire che il montante attuale (il montante è la conduttura che dal contatore porta corrente in casa) sia privo di protezione, a parte il contatore stesso che però non è una protezione. Questo non è un bene. Il montante va protetto tramite un dispositivo che va installato ad una distanza dal contatore non superiore ai tre m (di filo), Ma dovrai anche rifare il montante se vuoi utilizzare le due fasi in più perché ora hai un montante monofase. Dunque avrai un nuovo montante e un nuovo dispositivo generale di protezione quadripolare a protezione dello stesso. Ma chi installerà il tutto saprà cosa fare, perché spero vivamente che tu non abbia intenzione di ricorrere al fai da te per questo lavoro.

 

11 ore fa, CARLOP1 scrisse:

Posso rimanere con 6 kW pur richiedendo la trifase ?

Senz'altro, conosco qualcuno che ha (o per lo meno aveva) una fornitura trifase da 1,5 KW .

 

11 ore fa, CARLOP1 scrisse:

Questi 6 kW saranno sufficienti alla casa, che oltre agli elettrodomestici attuali avrà  l'aggiunta di una pdc ibrida Daikin ?

Dipende, dai tuoi consumi, dalla potenza della PDC, dagli altri elettrodomestici che hai, da come e quanto li usi. Ma anche queste sono tutte valutazioni che dovrai fare assieme a chi installerà l'impianto

 

11 ore fa, CARLOP1 scrisse:

E come dovrei utilizzare le nuove 2 fasi nei confronti del FV e  batterie di accumulo  ? 

O le usi per vendere all'Enel l'energia che produci o non le usi proprio. In ogni caso non so se sia possibile normativamente immettere in rete l'energia prodotta su due sole fasi.

Nel tuo primo post mi era sfuggito questo aspetto. Credo che non si possa fare.

 

In ogni caso qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 27/4/2021 at 09:16 , hfdax scrisse:

..... Mi sembra di capire che il montante attuale (il montante è la conduttura che dal contatore porta corrente in casa) sia privo di protezione, a parte il contatore stesso che però non è una protezione. Questo non è un bene. Il montante va protetto tramite un dispositivo che va installato ad una distanza dal contatore non superiore ai tre m (di filo), Ma dovrai anche rifare il montante se vuoi utilizzare le due fasi in più perché ora hai un montante monofase. Dunque avrai un nuovo montante e un nuovo dispositivo generale di protezione quadripolare a protezione dello stesso. Ma chi installerà il tutto saprà cosa fare, perché spero vivamente che tu non abbia intenzione di ricorrere al fai da te per questo lavoro.

Riprendo questa conversazione dalla tua ultima risposta. 

Il montante è quello nella foto allegata ? Mi sembra che già adesso il mio 6kW abbia una protezione, giusto ? Sono scaricatori di sovratensione.

Quindi in caso faccia il passaggio alla trifase dovrò sostituire quelli attuali con altrettanti più adatti alla nuova situazione ?

Poi, il quadro dentro casa si lascerebbe tale e quale, collegando gli elettrodomestici a una delle 3 fasi e lasciando le altre due per pdc e impianto Fv, giusto ?

Il lavoro me lo farà un elettricista, io non saprei dove mettere le mani. Ma voglio essere preparato prima di parlare con chi mi farà il lavoro...

Contatore e scaricatori sovratensione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapete dire se quella in foto è una cabina di distribuzione ? E' molto vicina a casa mia e mi è stato detto che con una cabina molto prossima all'abitazione la soluzione del trifase sarebbe ancora più efficiente. Grazie.

Cabina di distribuzione.jpg

Cabina E-Distribuzione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...