Vai al contenuto
PLC Forum


technics sl-ps900 disco inserito motore non gira


CORSARO NERO

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti , spero sia un topic che non sia stato già aperto in passato e si abbia modo di imparare qualcosian.

orbene ho acquistato un lettore cd Technics sl-ps900 perfetto ma non legge cd, ne ero consapevole , volevo comunque prenderlo mi era sempre piaciuto e ho pensato di aggiustarlo io con alcune nozioni di elettronica. tuttaltro che vero , io credo sia più meccanica , ma vi espongp il comportamento dell'oggetto: si accende  , si inserisce il disco , si chiude il cassetto , il cd gira qualche secondo e poi il motore si ferma. la meccanica è integra , dentro nuovo di pacca mai aperto , la cinghia sembra buona ( forse poco ma poco lenta ?) ma apertura e chiusura va b enissimo. cosa può essere ? mi aiutate a capire cosa devo guardare ed ispezionare ?

colgo l'occasione per dare un saluto a tutto il forum.ùgrazie

marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai sostituito gli elettrolitici sull'alimentatore ?

Le tensioni ci sono ?

Hai il messaggio NO DISC al termine dell'inserimento e controllo disco ?

Dovresti prima di tutto verificare che chiudendo il vano disco il Laser si accenda, e che l'unità ottica provi almeno a mettere a fuoco andando su e giu.

Se ciò accade potrebbe essere sufficiente regolare leggermente il trimmer posto sull'unità ottica, aumentando leggermente la corrente del Laser.

In molti casi si riesce a ripristinare il funzionamento per qualche tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao . si compare il messaggio NO DISC , riesco a vedere se il laser si accende ? ( devo vedere una luce , giusto ? cercherò di farci caso) mi sembra che faccia su e giù , comunque si muove e dopo si ferma irrimediabilmente. ti chiedo gentilmente anche quale è questo trimmer da regolare e se pensi che sia una azione che posso fare.

grazie

(sono ansioso sdi staccare dal lavoro e verificare ciò che mi hai suggerito.)

grazie e a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ma e' usato? datato? controlla la lente di massa a fuoco, se sporca, cotton-fioc inumidito con acqua e nessun solvente di qualsiasi specie...

...........e moooooooolta delicatezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è usato. è in ottimo stato , non ho trovato un grammo di polvere all'interno ! ho notato solo una cinghia , ho visto bene ? se volessi comunque sostiuirla, e credo sia una otima azione , dove posso prenderla ? la lente mi sembrava abbastanza lucida ma proverò a pulirla come mi hai suggerito. sono anche io convinto doi non usare solventi ma in molti casi consiglianoi l'alcol o sostanza con solventi...... non sono assolutamente d'accordo.

faccio e ti faccio sapere

grazie ,mille Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo eventualmente che se fosse da sostiuire , il ricambio (lente) si trova facilmente ? facile da montare ? non ho trovato nessun tutorial su questo lettore ( forse non èun oggetto che si rompe facilmente ?) ha una bella meccanica , facili da trovare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
9 minuti fa, CORSARO NERO scrisse:

ma in molti casi consiglianoi l'alcol o sostanza con solventi

... e poi buttano via tutto. 😀

Quelle lentine sono in policarbonato (devono essere leggere) e hanno un trattamento superficiale.

Se la pulizia non ha effetti poi procedi come suggerito da Patatino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente si ! patatino , tra l'altro mi ha suggerito di misurare le tensioni e controllare gli elettrolitici a cui non avevo pensato.

 

graziemille

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, patatino59 said:

Hai sostituito gli elettrolitici sull'alimentatore ?

Le tensioni ci sono ?

Hai il messaggio NO DISC al termine dell'inserimento e controllo disco ?

Dovresti prima di tutto verificare che chiudendo il vano disco il Laser si accenda, e che l'unità ottica provi almeno a mettere a fuoco andando su e giu.

Se ciò accade potrebbe essere sufficiente regolare leggermente il trimmer posto sull'unità ottica, aumentando leggermente la corrente del Laser.

In molti casi si riesce a ripristinare il funzionamento per qualche tempo. 

ciao patatino59, allora ho pulito il laser con cotton fioc inuimidito ma era abbastanza pulito e lucente.

fatto unaprova al buio , carico il disco appena si chiude il cassetto ilk laser non tenta nemmeno di spostarsi avanti e indietro per leggere il disco dall'inizio , la luce è fioca . la mia paura è che sia arrivato alla sua fine vita. domanda : come faccio ad individuare il corretto ricambio e dove prenderlo ? ho anche ritoccato il trimmerino cercando di stuzziocare la corrente sulk laser ma......senza successo !! avete altri consigli ? la parte di alimentatore sembra funzionare benissimo , misurato tensione all'uscita del ponte diodi e ai terminali del LM2940 e tutto funzica. credo proprio che non ci sia lo spunto del laser a far partire il motore. aspetto consigli preziosi sul come procedere

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Lo devi provare senza il CD. Appena chiuso lo sportello si dovrebbe posizionare la meccanica, poi solo la lente fa il test di messa a fuoco andando su e giù in verticale di alcuni millimetri. Se ci fai caso, durante il test, si dovrebbe vedere un puntino rosso moooooolto piccolo sulla lente

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, Francesco_54 said:

Lo devi provare senza il CD. Appena chiuso lo sportello si dovrebbe posizionare la meccanica, poi solo la lente fa il test di messa a fuoco andando su e giù in verticale di alcuni millimetri. Se ci fai caso, durante il test, si dovrebbe vedere un puntino rosso moooooolto piccolo sulla lente

 

Francesco , il lettore fa esattamente quello che dici, provato senza cd il laser si posiziona si vede che mette a fuoco e vedo anche il puntino rosso.

è una cosa positiva ? è il comportamento corretto del lettore? se cosi fosse , cosa potrebbe essere o cosa debbo guardare ulteriormente ? o il laser è andato ? grazie Francesco

 

9 hours ago, patatino59 said:

Hai sostituito gli elettrolitici sull'alimentatore ?

Le tensioni ci sono ?

Hai il messaggio NO DISC al termine dell'inserimento e controllo disco ?

Dovresti prima di tutto verificare che chiudendo il vano disco il Laser si accenda, e che l'unità ottica provi almeno a mettere a fuoco andando su e giu.

Se ciò accade potrebbe essere sufficiente regolare leggermente il trimmer posto sull'unità ottica, aumentando leggermente la corrente del Laser.

In molti casi si riesce a ripristinare il funzionamento per qualche tempo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Se vedi il puntino e fa il test e' un buon segno.

Dovresti provare a tarare il trimmer tenendoti intorno alla posizione d'origine.

Gli spostamenti che devi fare ogni volta devono essere minimi.. tarare...provare...tarare.. provare.. 

Devi avere molta pazienza e perseveranza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho visto un solo trimmer , perlomeno è l'unico che vedo con l'unità con il cassetto aperto.

ci provo questa sera è ti faccio sapere.

quindi , il pensiero che mi viene in mente , è che ci sia stato un degrado perchè altrimenti non lo avrebbe venduto con la dicitura , " NON LEGGE CD " , ma ovviamente non sono tuttoi tecnici come noi.

quindi di corsa a vedere cosa è successo.

ci sentiamo presto Francesco , Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...