Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto vk140 dubbio


Liotru68

Messaggi consigliati

Salve, ho avuto un problema con il mio folletto che avvolte si avvia e avvolte no ho controllato il cavo e sembra essere ok ma il problema  si ripresentava spesso premetto che si sente un piccolo rumore nel motore tipo metallico e l'ho portato all'assistenza .Oggi mi hanno risposto che il problema e il motore da sostituire in quanto il rumore e dovuto dal cuscinetto e a questo punto la domanda sorge spontanea "Puo' essere questa la causa che il folletto avvolte  si avvia e altre no? premetto che avendolo precedentemente aperto avrei dovuto sentire un rumore di fondo quando lo accendo ma niente di cio ' quindi all'accenzione, silenzio totale ,il dubbio e nella domanda che ho precedentemente fatto cioe stanno cercando di fregarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao potrebbe essere la ventola che sta sotto che tocca con la carcassa e fa rumore, prova ad abbassarla con un una chiave a bussola di qualche millimetro e gira con le mani il volano di sopra , se libero il motore sta ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
Il 27/4/2021 alle 09:28 , Liotru68 ha scritto:

un piccolo rumore nel motore tipo metallico

Se il rumore e' tipo " TIC....TIC....TIC....."  ripetuto 5 o 6 volte all'avviamento e' normale: la scheda tenta di far avviare il motore ma il sensore non riscontra  la rotazione e va in blocco.

Dovrebbero essere i contatti ad innesto della calotta nera che copre un lato del motore con quelli posti sul motore.

Prova a smuovere i contati sollevando e riabbassando di qualche millimetro la calotta in corrispondenza dei contatti; attenzione che sotto la calotta c'è il sensore e si potrebbe danneggiare.

Altra causa di funzionamento instabile e' l'innesto del cavo di rete sul corpo dell'aspirapolvere:

Estraendo il manico, se non si lascia scorrere liberamente il cavo, quest'ultimo si sfila dal connettore interno e rimane solo appoggiato sui contatti generando un contatto elettrico instabile.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2021 alle 13:04 , Francesco_54 ha scritto:

Se il rumore e' tipo " TIC....TIC....TIC....."  ripetuto 5 o 6 volte all'avviamento e' normale: la scheda tenta di far avviare il motore ma il sensore non riscontra  la rotazione e va in blocco.

Dovrebbero essere i contatti ad innesto della calotta nera che copre un lato del motore con quelli posti sul motore.

Prova a smuovere i contati sollevando e riabbassando di qualche millimetro la calotta in corrispondenza dei contatti; attenzione che sotto la calotta c'è il sensore e si potrebbe danneggiare.

Altra causa di funzionamento instabile e' l'innesto del cavo di rete sul corpo dell'aspirapolvere:

Estraendo il manico, se non si lascia scorrere liberamente il cavo, quest'ultimo si sfila dal connettore interno e rimane solo appoggiato sui contatti generando un contatto elettrico instabile.

ciao ho anch'io il problema di questi 4 o 5 TIC all'avvio e mi sono imbattuto per caso in questo forum, ho cambiato tutta la calotta sostituendola con quella di un altra scheda che aveva il pic18 bruciato ma fa ancora i tic, leggendo quello che ahi scritto ho pensato a un problema con gli igbt e con i driver ma ho sostituito anche quelli e neanche ho risolto niente .... qualche altra idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

La calotta ha 4 contatti passanti; prova a misurare gli avvolgimenti del motore con la calotta montata.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il 24/7/2021 alle 13:04 , Francesco_54 ha scritto:

Se il rumore e' tipo " TIC....TIC....TIC....."  ripetuto 5 o 6 volte all'avviamento e' normale: la scheda tenta di far avviare il motore ma il sensore non riscontra  la rotazione e va in blocco.

Dovrebbero essere i contatti ad innesto della calotta nera che copre un lato del motore con quelli posti sul motore.

Prova a smuovere i contati sollevando e riabbassando di qualche millimetro la calotta in corrispondenza dei contatti; attenzione che sotto la calotta c'è il sensore e si potrebbe danneggiare.

Altra causa di funzionamento instabile e' l'innesto del cavo di rete sul corpo dell'aspirapolvere:

Estraendo il manico, se non si lascia scorrere liberamente il cavo, quest'ultimo si sfila dal connettore interno e rimane solo appoggiato sui contatti generando un contatto elettrico instabile.

ciao ho anch'io il problema di questi 4 o 5 TIC all'avvio e mi sono imbattuto per caso in questo forum, ho cambiato tutta la calotta sostituendola con quella di un altra scheda che aveva il pic18 bruciato ma fa ancora i tic, leggendo quello che ahi scritto ho pensato a un problema con gli igbt e con i driver ma ho sostituito anche quelli e neanche ho risolto niente .... qualche altra idea? 

8 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

La calotta ha 4 contatti passanti; prova a misurare gli avvolgimenti del motore con la calotta montata.

 non è il motore perchè l'ho provata anche su un altro motore e fa lo stesso fenomeno mentre una scheda funzionante funziona su entrambi i motori.... questo guasto mi sta facendo impazzire la scheda sembra in ordine ho misurato anche le varie resistenze collegate ai driver e agli igbt e sono ok posso solo provare a comprare 4 diodi switching nuovi e sostituire anche quelli ma non sono in corto se non funzionassero credo che la scheda sfiammerebbe invece è proprio come se gli igbt non riuscissero ad azionare i motori eppure sono nuovi di pacca!

Modificato: da gigettopc
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Hai provato a sostituire il sensore di giri? spinotti, innesti, controllato il circuito stampato e le saldature alla base del connettore a 3 fili del sensore di giri? a volte, se non si e' delicati con la mano, innestando gli spinotti si interrompono le piste sul circuito stampato.

Possibilmente usa una lente per ingrandire.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Hai provato a sostituire il sensore di giri? spinotti, innesti, controllato il circuito stampato e le saldature alla base del connettore a 3 fili del sensore di giri? a volte, se non si e' delicati con la mano, innestando gli spinotti si interrompono le piste sul circuito stampato.

Possibilmente usa una lente per ingrandire.

credo abbia cambiato tutta la calotta compresi gli spinotti e gli innesti

Modificato: da Wushel
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Hai provato a sostituire il sensore di giri? spinotti, innesti, controllato il circuito stampato e le saldature alla base del connettore a 3 fili del sensore di giri? a volte, se non si e' delicati con la mano, innestando gli spinotti si interrompono le piste sul circuito stampato.

Possibilmente usa una lente per ingrandire.

no in effetti il sensore giri non l'ho cambiato! avevo cambiato solo la calotta (completa di innesti .. i 4 fili insomma) dopo provo anche il sensore giri completo di mini pcb e i 3 fili cosi non corro il rischio di tranciare le piste che sono sottilissime grazie per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...