Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare alimentatore notebook da auto in casa


Sterling

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho scritto tempo fa in altro forum e non ho ricevuto risposta, quindi chiedo a voi: purtroppo l'alimentatore del mio notebook è passato a miglior vita un paio di giorni fa bruciandosi, dopo avergli dato un paio di colpi assestati perchè continuava a ronzare ....quindi mi sono ricordato di avere un altro portatile con a corredo un altro alimentatore universale, collegato quest'ultimo pare non funzionare nonostante nessun apparente problema...fatto sta che dopo averlo aperto e collegata la spina mi fa una bella fiammata anche questo :D
Non potendo rimanere col portatile senza corrente, mi sono servito di un alimentatore da auto per portatile (ce l'ho dai tempi in cui montavo un carpc in macchina.....a proposito credo lo metterò in vendita nel mercatino ), per il momento collegato ad una presa volante 12v da auto ad una delle due batterie che ho in casa perennemente in mantenimento.
Le mie domande sono queste:
1) Il portatile con alimentatore collegato risulta sempre in "carica completa 100% "....in questo stato l'alimentatore continua ad erogare corrente o il portatile stesso ne impedisce la carica limitandone la tensione?
2) se scollego il cavo di alimentazione dal portatile ma tenendo collegato l'alimentatore alla batteria, noto che quest'ultimo rimane sempre tiepido senza mai raffreddarsi come se fosse scollegato... significa che ha comunque un minimo conumo costante?
Ho misurato la tensione allo spinotto che si inserisce nel portatile e mi da oltre i 14v perchè la batteria da auto viene comunque tenuta sotto carica dal mantenitore di carica!!
Grazie anticipato :)

 

20201115_130701.jpg

20201115_130713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che quelle ciofeche cinesi sono potenzialmente causa di guasto e vanno usate solo per lo stretto tempo necessario alla ricarica della batteria (se lo fanno).

1- Il circuito di ricarica è nel PC, e dialoga a volte anche col Chip contenuto nella batteria, per cui a batteria carica questa non assorbe più corrente.

2- Senza le caratteristiche tecniche ben documentate ti posso dire che qualsiasi convertitore DC-DC necessita di un carico minimo per funzionare, quindi anche a PC scollegato il calore sarà percettibile.

Una volta mi è capitato di alimentare un PC portatile a circa 13 - 14 volt, ovviamente senza che la batteria si caricasse, ma ha funzionato e si è acceso.

In ogni caso fai attenzione alle caratteristiche dell'alimentatore originale a 220 volt, prima di collegare il PC a qualcos'altro.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino piacere di rileggerti.

Quel caricabatteria/mantenitore di carica funziona veramente bene, almeno ogni volta che l'ho chiamato in causa per ricaricare batterie ferme da un po o semplicemente stressate a motore spento ed impianto audio ed utenze accese.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sterling scrisse:

Quel caricabatteria/mantenitore di carica funziona veramente bene

Mi sono perso.

Non parlavamo di alimentare un PC in auto ?

Non parlavo del mantenitore di carica, ma dell'alimentatore a 12 volt per PC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è da te perderti per cosi poco 😂

comunque stiamo parlando dell'alimentatore che si inserisce nella presa accendisigari della macchina. L'alimentatore in foto ha anche la regolazione del voltaggio, infatti se noti, è settato a 19 volt.

Il mantenitore di carica invece si vede buttato li su una delle due batterie da auto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sterling scrisse:

Non è da te perderti per cosi poco 😂

Ammetto di aver letto con troppa precisione il titolo della discussione, e di essermi trovato un mantenitore (estraneo) sulla batteria dell'auto. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Beh l'alimentatore ha un interruttore? Se no penso sia naturale che rimanga qualcosa perennemente acceso ad aumentare l'entropia dell'universo.

Insisto un attimo sul tema dell'alimentatore e del carico. Non è l'alimentatore a sparare corrente nel carico, è il carico che ciuccia dall'alimentatore. Non è che se hai l'alimentatore da 500W ti consuma 500W e li spara nel pc. L'alimentatore può erogare FINO a 500W teorici se il carico ne prende.

Quindi quando devi sostituire l'alimentatore scegline uno che eroghi la tensione corretta e corrente pari o superiore al necessario.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te per la risposta Dumah....se stamattina sul tardi riesco, vi racconto cosa mi è successo, fiducioso di ricevere una spiegazione all'accaduto occorsomi 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Con un po di ritardo ma eccomi: in sintesi, ho dovuto buttare entrambi le batterie perchè andate in corto....un giorno mi sono accorto che la batteria più grossa emetteva uno strano rumore, come se qualcosa stesse bollendo.... poi è toccato anche a quella più piccola. La batteria grande era pure seminuova e 110A 😡

Riuscite a spiegarmi cosa possa essere successo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/6/2021 at 20:14 , Sterling scrisse:

ho dovuto buttare entrambi le batterie perchè andate in corto

Probabilmente sono state sovraccaricate, è evaporato pericolosamente il liquido, e si sono danneggiate definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sterling scrisse:

un portatile può sovraccaricare una batteria

Il portatile si fonderebbe se assorbisse troppo.

Un caricatore, invece, può erogare troppa corrente, o per troppo tempo, se inadatto o se guasto.

In ogni caso hai fatto un errore grossolano, che non è chiaro se non fai almeno uno schema preciso di quello che stai collegando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è semplice: il caricabatteria era collegato fisso ai morsetti della batteria per non farla scaricare o scendere sotto una certa soglia di voltaggio, a quest'ultima era collegata quella presa volante 12V dov'era inserito lo spinotto dell'alimentatore per il portatile. FINE.

In sostanza è come se avessi simulato la stessa situazione stando in auto.... solo senza alternatore!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...